Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Google cambia formato del numero di build con Oreo

Il formato utilizzato per indicare il numero di build in Android è rimasto lo stesso per anni e siamo stati abituati a leggerlo. Con Android 8.0 è stato modificato e in questo articolo vediamo come decodificarlo per estrapolarci alcune informazioni.

Al posto di essere composto da tre lettere seguite da altri tre caratteri, il nuovo formato del numero di build di Android è diviso in tre parti separate da dei punti.

Il nuovo formato è il seguente:

PVBB.YYMMDD.bbb 

La variabile P si riferisce alla versione di Android, quindi per ora abbiamo la lettera "O" per Oreo. La V si riferisce alla divisione verticale delle build e per quel che riguarda gli utenti finali sarà sempre "P" che sta per Primary platform branch. I caratteri BB rappresentano un codice alfanumerico che punta direttamente al codice esatto utilizzato per la build. Per la prima release di Oreo per i Pixel è "R6".

YYMMDD sono (com'è facile da intuire) l'anno, il mese e il giorno in cui la release è stata separata dalla precedente o sincronizzata con la branca principale. Questa dat non rappresenta per forza la data della build siccome capita spesso com si possa riutilizzare lo stesso codice per diverse build senza riunirsi alla branca di sviluppo principale. gli ultimi caratteri bbb rappresentano solamente un numero che differenzia diverse build con la stessa data. Google Pixel al momento sta al numero 012.

nexus2cee 2017 08 22 22.25.46
Una novità che non cambierà di certo la vita agli utenti. / © AndroidPolice

Riassumendo il Pixel ha un numero di build che è OPR6.170623.012. Quetso significa che abbiamo Android Oreo dalla branca di sviluppo principale con codice R6. E' stata sincronizzata con la branca di sviluppo principale il 23 giugno 2017 e questa è la dodicesima build compilata. Più facile a leggerlo che a spiegarlo!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati