Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Google: arriva la cancellazione automatica della cronologia delle posizioni

Google: arriva la cancellazione automatica della cronologia delle posizioni

Uno dei temi principali del Google I/O di quest'anno è stata la protezione dei dati. Sappiamo bene che la raccolta di grandi quantità di dati fa parte del modello di business delle maggiori multinazionali della tecnologia, ma ora, in favore di una maggiore privacy, è disponibile una funzione che elimina automaticamente la cronologia delle posizioni.

Avete presente la cosiddetta "Cronologia delle posizioni"? Quando è attiva, Google raccoglie diligentemente e costantemente i dati sulla vostra posizione. Questo può essere risultare utile per ottenere raccomandazioni sui ristoranti intorno a voi. ma può anche permettere al motore di ricerca di dipingere un quadro completo sui vostri interessi.

A partire da oggi, oltre poterla disattivare completamente, è anche possibile impostare la cancellazione manuale o automatica, completa o parziale, della propria cronologia delle posizioni.

Gli utenti potranno dunque scegliere se cancellare manualmente i dati o se farlo automaticamente ogni 3 o 18 mesi. Oltre ai dati di localizzazione, la nuova funzione è disponibile anche per la cronologia della vostra attività. Secondo Google, la funzione è già attiva per alcuni utenti ed è disponibile sia su Android che iOS.

Protezione dei dati in primo piano

Sembra che Google stia compiendo crescenti sforzi per mettere in evidenza l'impegno verso la protezione dei dati. Durante la conferenza per gli sviluppatori, il provider ha anche annunciato una modalità Incognito per YouTube e Google Maps. Queste azioni potrebbero essere una diretta conseguenza del fatto che Google si ritrova sempre più in difficoltà a causa della raccolta dati effettuata in passato.

Cosa ne pensate di questa nuova funzione? La utilizzerete o non gli date peso?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica