Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 3 Commenti

Google Car: l'automobile completamente indipendente

Vi ricordate il film animato della Pixar, Wally? Non prendete in considerazione la storia d'amore tra i due robot, ma la storia che ci viene mostrata in secondo piano, una triste storia in cui l'uomo perde completamente il controllo di sè per lasciarsi guidare dalle macchine. Ecco, Google ha ben pensato di creare il primo prototipo di macchina che si guida da sola.

google self driving car new
© Google

Sembra quasi la macchina di Topolino, un giocattolo per bambini creato da Peg Perego, ma così non è. Si tratta di un'automobile, o almeno di un prototipo, che non ha bisogno dei nostri piedi sui pedali o delle nostre mani al volante per essere guidata. Inquietante non trovate?

All'interno troviamo solamente dei sedili con le cinture di sicurezza, niente pedali e niente volante. Lo scopo di una macchina simile sarebbe, secondo gli ingegneri che lavorano al progetto, quello ottimizzare al meglio il traffico ed evitare i possibili incidenti. Non voglio fare la paranoica, ma tornando al film della Pixar, non è proprio per il "bene degli umani" che le macchine avevano deciso di prendere il controllo della situazione? 

A bordo di questa macchina dalle forme tonde, che sembra avere un volto, troviamo un pulsante che serve a metterla in moto o a spegnerla, il tutto supportato da un motore elettrico che le permette di arrivare ad un massimo di 40 km all'ora. Da notare inoltre che i materiali che sono stati usati sono flessibili e "morbidi" in modo tale che in caso di incidente rechino il minor danno possibile ai pedoni o ciclisti che potrebbero essere copliti in un incidente.

Vi fidereste ad essere trasportati da questo giocattolino senza poter controllarne i movimenti o le frenate?

Link al video

Questa tecnoligia Google su quattro ruote verrà prodotta in futuro da una ditta esterna, un po' come succede con i dispositivi Nexus ad esempio, e si prevede la produzione di 100 unità di questa macchinetta nei prossimi mesi.

Cosa ne pensate? Siete paranoici come me o vi garba l'idea di non dover più guidare?

Fonte: Android Geeks

1 Condivisione

3 Commenti

Commenta la notizia:

  • Mattia Mercato
    • Mod
    • Blogger
    30-mag-2014 Link al commento

    Un anticipo del futuro dei trasporti pubblici (successivamente anche privati).
    Penso che l'evoluzione della tecnologia porti con se un'inevitabile dose di automatizzazione, in ogni campo. Dalla domotica agli ultimi smartphone che imparano le tue abitudini. Certo, forse è ancora presto per una macchina come questa, ma non disdegnerei un veicolo "ibrido" con funzione di pilota automatico disinseribile a piacimento. Google, come sempre, insegna! ;)


  • Non credo che avrei il coraggio di salire su una Mustang senza poter neanche tirare il freno a mano in caso di emergenza :)


  • sarebbe più fico su una Mustang e allora si che ti sentiresti David Hasselhoff: Michael Knight (quello di supercar)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK