Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
14 Condivisioni Nessun commento

Google Chromecast 2 recensione: una piattaforma migliorata!

Google Chromecast è un piccolo dispositivo che permette di trasmettere i contenuti dello smartphone, tablet o PC tramite wireless, sulla TV di casa. L'unica cosa da fare è inserire questa magica chiavetta all'attacco HDMI del televisore, collegarla tramite WIFI al dispositivo desiderato e visualizzare tutti i contenuti dello smartphone sul grande schermo. Questo gadget tecnologico ha riscosso un successo non indifferente ed a due anni dalla prima generazione, Google ha rivelato Chromecast 2. Scoprite tutto ciò che è stato migliorato e se l'upgrade di Big G è degno di nota.

Valutazione

Pro

  • Streaming affidabile
  • Configurazione facile
  • Applicazione migliorata

Contro

  • Nessuna interfaccia separata
  • Niente streaming in 4K

Google Chromecast 2 – Uscita e prezzo

Il nuovo Chromecast è stato presentato al pubblico di San Francisco il 29 settembre 2015 e lo stesso giorno ha fatto la sua comparsa sul Play Store. In Italia è possibile al momento preordinarlo al costo di 39 euro. Il dispositivo è disponibile in tre colorazioni: nero, giallo e rosso. 

Google Chromecast 2 – Design e assemblaggio

Google ha migliorato il design di Chromecast implementato sulla prima generazione, che non appare più come una chiavetta HDMI ma ricorda piuttosto un portachiavi. Il corpo circolare è collegato ad un cavo HDMI che può essere connesso ad un televisore compatibile. A sua volta il televisore deve offrire un attacco USB di almeno 5 volt, altrimenti sarà necessario sfruttare il caricabatterie in dotazione. Il nuovo Chromecast è disponibile in tre diverse colorazioni, nero, giallo e rosso, dettaglio in realtà piuttosto inutile considerando che il dispositivo, per la maggiorparte del tempo, sarà nascosto dietro al vostro televisore. 

AndroidPIT Chromecast 2015 2
Il nuovo Chromecast 2 è facilissimo da connettere alla TV. / © ANDROIDPIT

Google Chromecast 2 – Display

Chromecast non offre un display tutto suo, dunque ciò che analizzeremo in questa sezione è il supporto per un'ottima risoluzione in Full HD di 1080p che questo dispositivo offre. È un peccato che non molti servizi di streaming supportino questa risoluzione e che Chromecast sia costretto a ricorrere spesso ad una qualità in 720p.

AndroidPIT Chromecast 2015 26
La qualità delle immagini è ottima, ma deve anche essere supportata dal servizio di streaming. / © ANDROIDPIT

Durante la fase iniziale dello streaming si possono a volte visualizzare degli artefatti, ma si tratta di piccole imperfezioni che il dispositivo tende a risolvere dopo i primi minuti di riproduzione video. Il nuovo Chromecast gestisce questo tipo di problemi perfezionando i dati prima ancora che avvenga il cast, una funzione nuova di cui parleremo tra poco e che purtroppo non è ancora supportata da tutte le app di streaming. 

Google Chromecast 2 – Software

Sfruttando uno smartphone (iPhone incluso), un tablet (iPad incluso) o un computer sulla stessa rete è possibile trasmettere contenuti direttamente sul grande schermo del televisore. Le istruzioni incluse in Chromecast sono facili da seguire e vi guideranno passo passo attraverso il processo di configurazione. Una volta terminato, potrete cominciare a sfruttare il servizio di streaming. 

AndroidPIT Chromecast 2015 21
Basta connettersi alla rete WIFI e cominciare lo stream di contenuti! / © ANDROIDPIT

Chromecast vi mostrerà dove trovare il tasto dedicato al "casting" nelle app compatibili installate sul vostro smartphone e vi suggerirà quali app sono compatibili in una sezione dedicata dell'app. Ma in che modo l'app è stata migliorata da Google? Il servizio include ora una sezione chiamata "In primo" che include le applicazioni compatibili già installate e quelle che invece mancano ancora alla vostra collezione. 

Avrete la possibilità inoltre di sfogliare i cataloghi di Netflix YouTube e Sky online sfruttando lo smartphone come telecomando e avviando lo streaming direttamente sulla TV. 

chromecast app IT
L'app di Chromecast è stata migliorata!/ © ANDROIDPIT

Con Chromecast potrete inoltre trasformare il vostro televisore in un'enorme cornice digitale, per visualizzare foto salvate su Google Photo, Facebook, Flickr e sulla memoria interna del vostro smartphone. Nonostante tutte le novità introdotte, la piattaforma dedicata a Chromecast dà ancora l'idea di essere incompleta: la qualità dello streaming varia tantissimo da app ad app ed il servizio stesso di Chromecast, seppure nettamente migliorato, potrebbe mostrare qualche funzione in più, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti. 

AndroidPIT Chromecast 2015 20
Chromecast mostra senza alcun problema le foto salvate sullo smartphone! / © ANDROIDPIT

Negli USA l'applicazione si integra meglio con applicazioni di terze parti, aggregando i contenuti ed offrendo suggerimenti utili delle app compatibili con Chromecast direttamente sullo smartphone, oltre ad offrire un tasto "Guarda subito" per avviare direttamente lo streaming. Il motore di ricerca permette inoltre di cercare qualsiasi contenuto video ed ottenere risultati relativi esclusivamente a quel criterio di ricerca. 

Senza questa funzionalità di ricerca, l'app di Chromecast risulta solo in parte migliorata. Fortunatamente Google ha intenzione di aggiornare l'app globalmente, garantire più applicazioni e forninre anche qualche gioco in più.

Google Chromecast 2 – Prestazioni

Piuttosto che parlare di performance di CPU e scheda grafica, parliamo delle prestazioni di Chromecast 2 nel trasmettere lo streaming video e nella riproduzione della risoluzione in 1080p, e va detto che questo piccolo gadget svolge perfettamente il suo lavoro, ancora meglio della generazione precedente. 

AndroidPIT Chromecast 2015 23
Qualsiasi dispositivo connesso alla rete WFI può fare da telecomando Chromecast. / © ANDROIDPIT

Grazie alla nuova tecnologia Fast Play, già implementata nella nuova app di Netflix, il tempo di carica dei contenuti si è ridotto notevolmente. Fast Play memorizza nella cache i contenuti in background, dunque non caricherà ogni volta i contenuti da zero ed i video si avvieranno al semplice tocco del tasto dedicato all'interno dell'applicazione. Un'ottima aggiunta che speriamo di vedere integrata in tante altre app al più presto. 

Le prestazioni WIFI del nuovo Chromecast 2 sono anch'esse migliorate. Il nuovo modulo WIFI supporta la banda WIFI 802.11ac che , in teoria, riesce a trasportare più dei gigabites necessari a trasmettere in streaming video in qualità Blue-Ray. 

Google Chromecast 2 – Specifiche tecniche

  • Uscita: HDMI, CEC (Consumer Electronics Control)
  • Risoluzione massima: 1080p
  • Dimensioni: 51,9 x 13,5 mm
  • Peso: 39,1 g
  • Standard WIFI: 802.11b / g / n / ac Wi-Fi (2.4 / 5 GHz)
  • Potenza: USB (cavo USB e caricabatterie inclusi)

Sistemi operativi compatibili con l'app di Chromecast:

  • Android 4.1 e superiore
  • iOS 7.0 e superiore
  • Windows 7 e superiore
  • Mac OS 10.7 e superiore
AndroidPIT Chromecast 2015 9
Incluso nella confezione troverete un caricabatterie! / © ANDROIDPIT

Giudizio complessivo

Non è certo una sorpresa se il primo Chromecast ha venduto ben 20 milioni di unità. Si tratta infatti di un dispositivo economico e facile da configurare e da usare. Grazie a Chromecast tantissimi servizi di streaming hanno aggiornato le rispettive applicazioni per includere una funzione di casting o mirroring e permettere agli utenti del dispositivo di poterle sfruttare al massimo. Chromecast 2 offre le stesse qualità, con l'aggiunta di una migliore rete WIFI, una funzionalità Fast Play ed un'applicazione migliorata sotto molti aspetti. 

AndroidPIT Chromecast 2015 10
Quasi tutte le TV di oggi offrono un port USB per tenere sotto carica Chromecast 2! / © ANDROIDPIT

Se volete guardare i vostri canali di streaming direttamente sul grande schermo del salotto, Chromecast 2 offre sicuramente la soluzione migliore, e grazie alle tantissime app compatibili aggiunte ogni giorno è facile immaginare come questo dispositivo economico possa diventare la perfetta alternativa alle console dedicate alla TV che al momento offrono prezzi molto più alti. 

Voi cosa ne pensate di Chromecast?

Nessun commento

Commenta la notizia:
14 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK