Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Commento

Google presenta un “distributore” di app Android

googleplay
© Engadget

Non poteva che essere il Giappone la patria di questo originale esperimento di Google, che ha oggi presentato la prima macchina che vende applicazioni Android, in tutto e per tutto un vero distributore automatico di app. Vediamo di cosa si tratta e se ci sono i margini per vedere queste macchine in futuro anche in Europa.

Funzionamento

google3333
Sullo sfondo, lo slot per la connessione via NFC / © Engadget

Anche se per ora sono inserite in una strategia di mercato dedicata al Giappone, terra in cui Google Play Store è un po' debole in fatto di vendite, non c'è dubbio che l'idea alla base dell'esperimento sia assolutamente originale.

Il funzionamento è del tutto simile a quello di un distributore automatico, ma questa volta ad essere esposte sono le applicazioni Android. Le app saranno a disposizione degli utenti che si collegheranno al dispositivo utilizzando la tecnologia NFC del loro smartphone, e questi potranno anche provare le app prima di acquistarle scaricandone una versione demo.

Supporto e assistenza

google machine
Una via di mezzo tra un distributore e i vecchi videogiochi © Engadget

Stando a quanto dichiarato da Google, l'assistenza tecnica a disposizione degli utenti sarà costante, tanto che per tutti gli utenti che non dispongano di un device con almeno Android 4.0 o superiori e supporto NFC, Google renderà disponibile un Nexus 4 perché questi possano provare le app in prossimità del distributore.

La macchina distributrice di app è ancora in versione di prova, e queste foto, tratte dal blog Engadget, si riferiscono a un modello presentato a Tokyo che contiene le 20 app Android di maggior successo. Se l'esperimento andrà a buon fine, è legittimo attendersi un aumento dei distributori nel paese del Sol Levante e non solo.

Fonte: engadget

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK