Google Drive, il servizio cloud di Google
Google Drive non ha bisogno di presentazioni: il servizio di salvataggio e condivisione file di Google, attivo da più di due anni, ha cambiato forma rispetto all'inizio ed ora integra molte funzioni aggiuntive e più moderne per gestire e modificare i propri file.
Per scoprire tutte le novità del servizio Google, leggete con noi la nostra recensione di oggi.
Valutazione
Pro
- ✓Semplice la modifica di file e tabelle
- ✓Accesso offline ai file
- ✓Accesso a tutte le funzioni cloud da mobile
Contro
- ✕Limitate possibilità di editing dei file
Testato su | Versione Android | Root | Mods | Versione testata | Versione corrente |
Google Galaxy Nexus | 4.3 | No | 1.2.228.32 | Cambia in base al dispositivo |
Funzioni & Uso
L'organizzazione di Google Drive ricorda quella di un comune gestore di file. Da una parte la sezione “i miei file”, per avere una visuale dei propri file e documenti, mentre su un lato dello schermo si trova la barra laterale che include tutte le funzioni della app. Queste le categorie:
- I miei file
- Condivisi con me
- In evidenza
- Utilizzati di recente
- Offline
- Upload
In tutte queste categorie si possono filtrare e organizzare i file in modo personale, per averne una visuale adatta alle proprie esigenze. Anche le tabelle possono essere modificate o create appositamente, e qui sono a disposizione tutti gli strumenti di formattazione consueti, come la creazione di nuove righe e colonne o l'ordinamento alfabetico dei documenti.

I file possono essere anche importati dallo smartphone al cloud, scannerizzandoli o fotografandoli. Dopo averli fotografati nel modo più leggibile possibile, i file potranno essere salvati in PDF nel cloud. Le impostazioni di Google Drive coprono inoltre le principali opzioni generalmente presenti su tutti i servizi cloud:
- Impostazioni cache
- Impostazioni protezione
- Gestione dei documenti offline
- Informazioni sulla app e sul servizio cloud.
Schermata & Comandi

Google Drive è ormai completamente adattata al design Holo, e il suo utilizzo è molto intuitivo. Attraverso la barra nella parte superiore dello schermo si accede alle funzioni più importanti della app e naturalmente al menu laterale che contiene tutte le categorie del menu. La modifica dei file è altrettanto semplice, anche se Google Drive contiene solo le opzioni principali di editing dei file.
Velocità & Stabilità
Google Drive ha una buona velocità di funzionamento anche per quanto riguarda il download e il caricamento dei file. La app funziona in modo stabile e durante il mio test non ha mai avuto arresti anomali o errori di alcun genere.
Prezzo / Prestazioni
Google Drive può essere scaricato gratuitamente da Google Play Store e la app non contiene pubblicità, come è naturale aspettarsi dai servizi originali di Google.
Giudizio complessivo
Google Drive, da quando è stato lanciato due anni fa, ha avuto diversi cambiamenti. La app supporta oggi l'utilizzo dei Docs nel cloud e la grafica si è adattata completamente al design Holo. Rispetto ad altri servizi cloud mancano forse alcune opzioni, ma questo è naturale dato che Google Drive si basa molto sull'utilizzo e sulla modifica dei file salvati in remoto.