Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 8 Condivisioni Nessun commento

Google Glass, il test di AndroidPIT a Google!

LV1A0141
Il team di AndroidPIT negli uffici di Google ad Amburgo / © AndroidPIT

In Europa ci sono ancora pochi esemplari di Google Glass in circolazione, ma ovviamente questi pochi si concentrano negli uffici di Google. AndroidPIT ha avuto la fortuna -e la bravura, diciamolo!- di essere invitata negli uffici di Google ad Amburgo, dove tre dei nostri editor hanno potuto provare singolarmente gli occhiali di Google. Ecco tutte le loro impressioni nell'hands-on seguente.

Google Glass: una panoramica

Google Glass rappresenta certo uno dei progetti più all'avanguardia del momento. Questa tecnologia crea entusiasmo ma può suscitare anche paura, come nel caso del movimento Stop The Cyborgs, nato di recente per combattere la diffusione degli occhiali di Google. Proprio negli uffici di Big G abbiamo potuto parlare con Stefan Keuchel, PR Manager di Google, che ci ha spiegato come i Glass siano capaci di sollecitare reazioni molto diverse.

glasses
I glasses indossati dal nostro team! / © AndroidPIT

Stefan è uno degli impiegati che dispone dei Google Glass per uso personale, e ci spiega che, quando li indossa in pubblico, riceve di solito tre tipi di reazioni: un primo gruppo di persone è totalmente indifferente alla visione dei Google Glass; un secondo gruppo è invece al corrente dell'esistenza degli occhiali di Google e si avvicina chiedendo di provarli di persona, mentre un terzo tipo di reazione è addirittura di scetticismo o diffidenza. Il motivo principale di questa diffidenza è che le persone hanno l'impressione di essere fotografate o riprese senza il loro consenso o, in casi estremi, temono il riconoscimento facciale o il furto di informazioni personali.

Google Glass 17
Particolare del TouchPad per navigare tra le funzioni / © AndroidPIT

A margine di ciò, e dopo la prova effettuata, possiamo dire con certezza che si vede chiaramente quando una persona sta usando gli occhiali, sia perché si nota una piccola luce accesa sullo schermo, e in secondo luogo perché l'utente, per poter utilizzare i Google Glass, deve per forza guardare verso l'alto.

Un aspetto molto controverso dei Google Glass è la funzione di riconoscimento facciale. Il PR di Google, a domanda diretta, ci ha assicurato che questa funzione non verrà implementata negli occhiali. Le nostre domande si sono anche concentrate sulla possibilità di scattare foto semplicemente spostando lo sguardo, ma in questo caso non abbiamo ottenuto né conferme né smentite. Dunque non possiamo che avere pazienza.

Funzioni e caratteristiche

I Google Glass attualmente in circolazione montano la cosiddetta Explorer Edition, creata principalmente per sviluppatori che possano creare applicazioni per i Glass. Allo stato attuale, i Google Glass possono aprire il sito del New York Times, vedere video su Youtube e condividere contenuti tramite Twitter, Facebook e Google+.

Google Glass 2
Lo schermo si può modulare per adattarlo al proprio occhio / © AndroidPIT

Gli occhiali si collegheranno via Bluetooth o WiFi ad una app chiamata My Glass che sarà installata sullo smartphone. Gli occhiali si possono attivare sollevando leggermente la testa verso l'alto o cliccando leggermente sul TouchPad, che serve anche per navigare tra le funzioni. Sui Glass che abbiamo provato siamo riusciti a individuare 7 funzioni differenti:

  • Effettuare chiamate
  • Usare Google Maps e il navigatore
  • Inviare messaggi
  • Fare una ricerca su Google
  • Usare Hangouts
  • Scattare foto
  • Registrare video

Google Glass: esperienza d'uso

La nostra prova si è concentrata in un'ora di tempo, durante la quale la maggior parte del tempo è però stata dedicata a scattare foto e a ricevere informazioni ufficiali dagli impiegati di Google. In realtà, per il test vero e proprio, non abbiamo avuto che 4 minuti circa a testa. Abbiamo utilizzato questo tempo soprattutto per orientarci e vedere di persona i menu descritti sopra, e abbiamo realizzato un video che vi mostreremo una volta ultimata la traduzione italiana.

Google Glass 6
I Google Glass dal punto di vista di chi li indossa / © AndroidPIT

La sensazione principale è che i Google Glass siano un dispositivo pensato esclusivamente per l'utilizzo in prima persona, e che sia quindi difficile riprodurre l'esatta essenza delle schermate ad osservatori esterni. Il test è stato molto veloce e a dire il vero non siamo riusciti ad esplorare tutte le funzioni come avremmo voluto, anche perché ci abbiamo messo un po' a prendere confidenza con i Glass. Nel capitolo seguente troverete comunque le nostre considerazioni finali.

In conclusione

La sensazione è che per i Google Glass sia necessario ancora molto tempo per poter convertirsi in un dispositivo “universale”, facile da usare e alla portata di tutti. Il prezzo di cui si parla, 1500$ negli Stati Uniti, non aiuterà forse la veloce diffusione del prodotto. Vedremo se il rumor dei 300$, diffusosi tempo fa, troverà conferme ufficiali al momento del lancio.

Google Glass 5
Il cristallo dei Google Glass visto dall'interno © AndroidPIT

Il lato più positivo dei Glass lo abbiamo riscontrato nelle foto e nei video, perché gli occhiali di Google sono davvero in grado di offrire una prospettiva realistica in prima persona. Inoltre, si possono scattare foto senza l'utilizzo delle mani. Altro aspetto saliente riguarda i suoni, trasmessi sottoforma di onda sonora da un pannello posizionato sull'asticella dietro l'orecchio.

L'aspetto negativo è però il display: quello che si vede non è una proiezione di un 25'', come si pensava, ma è molto più piccolo e bisogna farci l'abitudine. La lettura su questo tipo di pannello virtuale è al momento piuttosto scomoda, anche perché è difficile tenere d'occhio ciò che appare agli angoli del nostro raggio visivo. L'autonomia della batteria, non eccelsa, può essere un ulteriore ostacolo all'uso dei Glass.

Google Glass 14
Il tasto di attivazione manuale dei Glass © AndroidPIT

Speriamo comunque che queste prime osservazioni vi abbiano solleticato l'interesse per i Google Glass. Vi lasciamo con una galleria di immagini, e staremo a vedere se Big G li annuncerà ufficialmente entro la fine del 2013!

Google Glass: Galleria di immagini originali

8 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK