Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere Nessun commento

Google Home parla finalmente italiano, ma non potete ancora acquistarlo

Aggiornamento - Google Home appare sullo store italiano

Gioite con noi, signori e signore, Google Home finalmente parla la lingua di Dante! Lo speaker smart ha finalmente imparato la nostra lingua e sarà pronto a deliziarci con fatti, curiosità, news, musica e tanto altro. Ma... aspettate un attimo, sembra che manchi qualcosa!

 


Aggiornamento: Un nostro lettore ci ha fatto notare che nella versione mobile dello store di Google (store.google.com) è comparsa l'immagine di un Google Home nel menù di navigazione sopra la voce "Casa ed intrattenimento" dove prima era presente l'immagine di un Chromecast. L'arrivo di Google Home in Italia potrebbe essere dunque imminente! Ringraziamo Michele Greotti per la segnalazione.

 

Screenshot 20180316 155941 Chrome Dev
Questo potrebbe essere un buon segno! / © AndroidPIT

Google Assistant era stato rilasciato in lingua italiana già nell'ultimo periodo del 2017 per la gioia di tutti gli utenti Android. Nonostante i prodotti Google Home utilizzino Assistant per portare a termine la maggior parte dei compiti che gli vengono impartiti, gli speaker smart di Google non erano in grado di parlare la nostra lingua fino ad oggi!

Un po' a sorpresa è arrivata, infatti, la lingua del nostro meraviglioso Paese ed assieme ad essa altre interessanti novità per Google Assistant. Potremo infatti da ora farci leggere le nostre news da alcune fonti piuttosto autorevoli come ad esempio La Repubblica, RTL 102.5, Tgcom 24 e SkyTg24. Presente anche l'identificazione vocale per fornire risultati in base all'utente riconosciuto da Google Home.

google home it 2
Le fonti non sono molte ma di certo aumenteranno con il tempo. / © AndroidPIT

Purtroppo assieme alle buone notizie arrivano anche le cattive. Mancano ancora le scorciatoie (anche dette routines) e, cosa non meno importante, manca il controllo domotico. Ebbene sì, utilizzando la nostra lingua non è possibile accendere o spegnere le luci, controllare il termostato o altre utilissime funzioni di Google Assistant già presenti in altri Paesi.

Non sappiamo perché Google non abbia abilitato il controllo Smart Home ma di certo siamo sicuri che arriverà presto. Per ora potete continuare ad utilizzare i comandi in inglese per il controllo delle luci e Google Home risponderà in italiano dopo aver eseguito l'operazione richiesta: strano ma meglio di niente.

Come impostare Google Home in italiano?

Semplice, vi basterà accedere alle impostazioni di Google Assistant e, nell'elenco dei dispositivi, selezionare il vostro Google Home (Mini). Da qui potrete cambiare la lingua dell'assistente sul vostro smart speaker in un tap. Se disponete di più speaker vi verrà chiesto se volete modificarlo su tutti i vostri dispositivi.

google home it
E' possibile cambiare lingua anche dall'applicazione Google Home. / © AndroidPIT

La funzionalità è presente su tutti i Google Home anche fuori dall'Italia anche se l'azienda non ha rilasciato nessun comunicato ufficiale. Nonostante i dispositivi ora parlino la nostra lingua non è ancora possibile acquistare nessuno degli speaker dotati di Assistant in Italia e non abbiamo alcuna indicazione di quando arriveranno.

Voi possedete già un Google Home importato?

Fonte: SmartWorld

6 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più