Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Android e Apple di nuovo sul ring

Ottobre sembra prefigurarsi come un mese tanto atteso non solo dagli amanti di Halloween e delle feste in maschera ma, sopratutto, da chi aspettava con ansia il lancio di Android L e del nuovo gioiellino Google, il Nexus 6. Queste settimane abbiamo cercato di sfruttare tutte le indiscrezioni trapelate sul web per dare un volto a questo smartphone e capire con quali top di gamma sarà in grado di competere. Oggi abbiamo deciso di metterlo a confronto con un rivale che ha fatto tanto chiaccherare di sè sopratutto in termini di flessibilità, l'iPhone 6 Plus

nexus6 size teaser
Misure compatte o taglie Extra Large: quali preferite? / © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Design

Il Nexus 6, che non sembra accontentare tutti a causa delle sue dimensioni un pò troppo large, presenta un design piuttosto elegante molto simile a quello del Moto X 2014. A caratterizzarlo è la scocca posteriore leggermente curva, finiture in alluminio, doppio speaker frontale e tasto di accensione e regolatore del volume vicini-vicini. 

test comparatif iphone 6 nexus 6
Android vs Apple: la sfida continua! / © Apple / Google

L'iphone 6 Plus presenta un corpo interamente in metallo di cui non è possibile rimuovere la scocca posteriore e, conseguentamente, la batteria. Il Design sembra allontanarsi dalle caratteristiche linee squadrate per abbracciare linee più morbide e sinuose senza perdere in eleganza. Al tatto sembra un dispositivo compatto e ben assemblato ma, una volta messo in tasca, non vi possiamo garantire che lo ritroverete intatto (scusate, non potevamo risparmiarcela!).

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Display

Il Nexus 6 offre un display di 5,96 pollici con risoluzione in QHD di 2560x1440 e 493 ppi. Il mistero sulla tecnologia adottata per lo schermo del nuovo dispositivo è stato risolto: AMOLED, proprio come il suo ispiratore Moto X. Nonostante l'iPhone 6 Plus potrebbe configurarsi come il più grande dispositivo della Apple, il suo schermo non può certo competere, in termini di dimensioni, con quello del Nexus: 5,5 pollici, IPS LED, 1920x1080 pixel di risoluzione e 401 ppi. 

apple iphone 6 6 plus
iPhone 6 Plus: display più grande ma non in grado di competere con quello del Nexus 6! / © Apple

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Software

Il Nexus 6 offrirà un'esperienza di Android pura, libera da app legate al brand, e mostra non solo il nuovo Material Design ma anche tutte le nuove funzioni di Android L. Vi sembra poco? Nuove app sempre più piatte, colori caldi e vivaci ed un'interfaccia fluida e veloce, ecco cosa ci aspettiamo dal nuovo arrivato.

vrib
Dimensioni simili per i due sfidanti! / © TKTech

L'iPhone 6 Plus sfoggia il nuovo processore Apple A8 con chip a 64-bit, presente al momento in pochi dispositivi Android. Secondo le dichiarazioni del brand ci si aspetta grafiche e GPU decisamente più veloci rispetto all'iPhone precedente. Dovremo aspettare di poterli testare di persona per stabilire un vincitore..

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Performance

Non possiamo certo dilungarci sulle prestazioni di due smartphone che non abbiamo ancora testato, ma, visto il nuovo processore A8 con chip a 64-bit sfoggiato dall'iPhone 6 Plus ed il quad-core Snapdragon 805 con clock a 2,7 GHz e 3 GB di RAM del Nexus 6, ci aspettiamo da entrambi degli ottimi risultati.

nexus6 1
Android L: interfaccia fluida ed intuitiva! / © Google

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Fotocamera

Come ben sappiamo il Nexus 6 è stato equipaggiato di una fotocamera posteriore di 13MP ed una frontale di 2MP: basteranno per poter competere con le rivali dei dispositivi iPhone che si sono fino ad ora distinte per le loro ottime prestazioni? L'iPhone 6 Plus offre una fotocamera principale da 8MP ed una frontale da 2,1MP: niente di speciale sulla carta ma queste "deboli" specifiche potrebbero comunque bastare per stendere il rivale Android in termini di esperienza fotografica. Puntiamo tutto sullo stabilizzatore ottico d'immagine e la tecnologia fotografica HDR+ implementata nel nuovo gioiellino Android!

Nexus 5 camera sensor
Verranno finalmente migliorati i punti deboli della fotocamera del Nexus 5? / © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Batteria

Anche in termini di batteria ed autonomia si tratta di una battaglia fatta puramente di numeri ed ipotesi. Il Nexus 6 incorpora una batteria di 3,220mAh che dovrà far fronte ad un display piuttosto esigente; l'iPhone 6 Plus offre una batteria di 2,915mAh. Numeri che, se da un lato conferirebbero il titolo di vincitore al dispositivo Android, dall'altro vanno confermati con un test più approfondito che speriamo di poter effettuare al più presto. Nel mentre, ad Androidiani e Appleiani, consigliamo qualche piccolo trucco per prolungare l'autonomia delle loro batterie.

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Specifiche tecniche

  Google Nexus 6 iPhone 6 Plus
OS Android L (5.0) iOS 8
Display 5,96 pollici, IPS 2560 x 1440 (493 ppi) 5.5 pollici, 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Dimensioni 82,98 x 159,26 mm x 10,06 mm  137.5 x 67 x 7.1 mm 
Peso 184 grammi  113 g
Batteria 3220 mAh 2915mAh
Fotocamera 13 MP (retro), 2MP (front) 8 MP (retro), 2.1 MP (front)
Processore Quad-core Snapdragon 805, 2,7 GHz, Adreno 420 GPU Apple A8 Dual core 1,4GHz
RAM 3 GB 1GB
Memoria Interna 32/64 GB 16/64/128 GB
Connettività WLAN, NFC, Bluetooth 4.1, LTE HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0, WiFi ac, WiFi Hotspot
Extra non disponibile Accelerometro, bussola, giroscopio, lettore d'impronte digitali
Prezzo 649 $ negli Stati Uniti, circa 507 EU in Italia A partire da 839 EU

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Prezzo e disponibilità

Se il nuovo gioiellino Apple è già disponibile sul mercato a partire da 839 euro, il Nexus 6 arriverà in Italia a fine novembre. Il costo del nuovo dispositivo Android ha già innalzato un polvere tra chi sperava in un buon dispositivo a prezzi contenuti: 649 dollari negli Stati Uniti, circa 507 euro in Italia. 

Google Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: Conclusione

Quale finale comparirà sulle ultime pagine di questa infinita novella che narra una lunga e sanguinosa battaglia tra Android e Apple? Ancora una volta non siamo in grado di fornirvi una risposta definitiva...abbiamo di fronte due validi dispositivi che però non abbiamo avuto modo di mettere alla prova come si deve. Aspettiamo il Nexus 6 e, non appena lo avremo tra le mani, cercheremo di fornirvi un finale che potrà essere lieto, o meno.

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK