Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 9 Condivisioni 5 Commenti

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: pesi massimi sul ring!

Sono stati mesi pieni di tensione quelli antecedenti alla rivelazione ufficiale del Samsung Galaxy S6, ma finalmente lo abbiamo davanti agli occhi. Uno smartphone elegante, innovativo e ricco di caratteristiche hardware e software al passo coi tempi. Vediamo però se riesce a reggere il confronto con il grande (in tutti i sensi) top di gamma del colosso statunitense, il Google Nexus 6. Chi sopravviverà a questa sfida tra pesi massimi?

galaxy s6 vs nexus 6
 Samsung e Nexus a confronto! / © Samsung / Google Nexus / ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Design 

Entrambi i brand, in questo campo, non hanno mai spiccato per originalità. Google non produce i propri dispositivi, ma ne affida la realizzazione a brand già conosciuti come HTC, Asus, Motorola e così via. Nonostante gli smartphone Nexus non siano stati prodotti in massa, cosa di cui Samsung sembra essere un'esperta, il design non è stato modificato in maniera eclatante, o percepibile s'è per questo.

Il Nexus 6 è stato prodotto da Motorola e ha ripreso il design del Moto X (2014), presentando linee più curve ed un corpo sottile ed elegante. Il dispositivo è circondato da una cornice opaca in alluminio, la parte anteriore del dispositivo,è realizzata interamente in vetro mentre la scocca posteriore, leggermente curva, è in policarbonato. L'assemblaggio è curato nei dettagli ed il lavoro complessivo fatto su questo dispositivo è davvero ottimo.

Nexus 6 hands on ANDROIDPIT axonometry
Nexus 6 e Moto X: trova le differenze! / © ANDROIDPIT

Samsung invece, tende ad offrire sempre lo stesso design: angoli smussati, scocca posteriore removibile puntinata o in finta pelle, obiettivo della fotocamera quadrato e rifiniture in finto metallo. Con il Galaxy Note 4 abbiamo visto qualche passo avanti, grazie alla cornice metallica che avvolge il phablet ma con il nuovo Galaxy S6 il brand fa un taglio netto con il passato e dota il suo top di gamma di scocca in vetro sigillata da una cornice in alluminio opaca.

samsung galaxy s6 hands on 02
Samsung ha scelto materiali esclusivi per il Galaxy S6!/ © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Display

Il Nexus 6 offre un display di ben 5,96 pollici con risoluzione in QHD di 2560x1440 e 493 ppi, ma il suo sfidante, fatta eccezione per le dimensioni non ha nulla da invidiargli considerando la risoluzione in QHD e i 577ppi di densità. Il fatto che questo display Super Amoled sfoggi una diagonale di "soli" 5,1 pollici potrebbe inoltre costituire un vantaggio in più per molti utenti. 

Su entrambi i dispositivi abbiamo potuto visualizzare immagini luminose, nitide e dai constrasti realistici, dunque in questo campo la sfida è ad armi pari. 

Nexus 6 hands on ANDROIDPIT 9
Display di ben 5,96 pollici con risoluzione in QHD di 2560x1440 e 493 ppi! / © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Software

Il Nexus 6 è stato il primo dispositivo ad offrire Android 5.0 Lollipop ed un'interfaccia utente priva di app e servizi implementati dal produttore, questo perchè il produttore è Google. Lollipop è stato, senza dubbio, il più grande aggiornamento della storia del robottino verde e le novità introdotte, in termini di Material design, app ridisegnate, nuovi funzioni e ottimizzazioni in generale, sono davvero tante.

touchwiz android home
La nuova interfaccia TouchWiz (sinistra) e l'interfaccia di Android (destra). / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S6 sfoggia invece l'ultimissimo aggiornamento di Android 5.0.2 Lollipop, resa unica nel suo genere grazie alle funzioni di un'interfaccia TouchWiz ridisegnata da zero. Non vi sembrerà vero ma la memoria del nuovo gioiellino non sarà occupata dalla valanga di app preinstallate del brand che tutti già conosciamo. Una nuova esperienza utente quindi, più veloce ed intuitiva, che offre nuove animazioni ed effetti e tanto altro.

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Funzioni speciali

Il Samsung Galaxy S5 è stato uno dei primi Android ad introdurre funzioni innovative quali il lettore d'impronte digitali, il cardiofrequenzimetro, la modalità privata e molto altro. Funzioni utili? Non importa, ormai Samsung non può tirarsi indietro e la nuova generazione offre le stesse funzioni, ulteriormente aggiornate per garantirne un funzionamento ottimale, ed alcune novità interessanti come la tecnologia Quick Charge che permette allo smartphone di funzionare per 4 ore dopo soli 10 min di carica.  

samsung galaxy s6 software
Il dock di ricarica wireless ultra veloce!  / © ANDROIDPIT

Niente funzioni speciali per il Nexus 6? Lo smartphone di Google non ci permette purtroppo di sbloccarlo tramite pollice, né di misurare il nostro battito cardiaco, ma almeno è dotato di un caricabatteria wireless Qi. Una delusione direi visto il prezzo esorbitante, non trovate?

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Performance

Durante il nostro test il Nexus 6 di Google ha risposto in modo fluido e senza intoppi ai comandi ed anche su AnTuTu ha registrato dei buoni risultati. Le app si avviano rapidamente, le animazioni non hanno registrato rallentamenti di nessun genere e se siete degli amanti dei videogame, potrete sfruttare il grande display di 6 pollici per immergervi in nuove e lontane realtà. Il tutto grazie al processore Snapdragon 805 quad-core a 2,7 GHz supportato da 3GB di RAM.

samsung galaxy s6 software 2
La versione Edge del Samsung Galaxy S6!  / © ANDROIDPIT

Il Samsung Galaxy S6 sfoggia invece un processore Exynos 7420 octa-core a 64-bit, supportato da 3GB di RAM ed una memoria interna non espandibile di minimo 32GB. Non possiamo trarre conclusioni affrettate riguardo alle prestazioni del top di gamma Samsung, d'altronde durante il MWC abbiamo potuto testarlo solo superficialmente, ma il software ci è sembrato funzionare alla perfezione. 

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Fotocamera

Il Nexus 6 offre una fotocamera principale di 13MP che regala scatti di qualità. I miglioramenti rispetto al Nexus 5 sono notevoli e, nonostante la messa a fuoco alcune volte richieda qualche secondo di troppo, l'esperienza fotografica è nel complesso buona. Il Nexus 6 offre inoltre una fotocamera frontale di 2MP dedicata a selfie e fotochiamate.

Nexus 6 hands on ANDROIDPIT camera closeup
Il Nexus 6 ha migliorato la sua fotocamera! / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S6 colpisce dritto in faccia il Nexus 6, grazie ad una fotocamera principale di 16MP, che offre immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie ad un'apertura di f/1.9, ed una frontale di 5MP altrettanto performante. Sappiamo bene che il brand sudcoreano in campo fotografico non delude mai, ma con il Galaxy S6, da quello che abbiamo potuto vedere, ha superato se stesso!

galaxy s6 camera 01
Anche l'app della fotocamera è stata semplificata! / © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Batteria

La batteria di 3,220mAh incorporata nel Nexus 6 assicura una buona autonomia giornaliera e, dopo averlo messo alla prova scattando foto, riproducendo video e file musicali, dando un'occhiata alle email e postando nuovi contenuti su Facebook per un totale di 27 ore, il dispositivo registrava il 17% di carica rimanente.

Nexus 6 hands on ANDROIDPIT 4
La batteria del Galaxy S6 riuscirà a superare quella del Nexus 6? / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S6 è animato invece da una batteria di 2550mAh e, grazie al caricatore wireless ad induzione magnetica, assicura 4 ore di autonomia con appena 10 minuti di carica. Aspettiamo con ansia di poterlo mettere alla prova per qualche giorno prima di darvi dettagli più precisi, ma speriamo che software ed hardware siano ottimizzati al massimo per offrire un'autonomia ottimale. 

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S6  Google Nexus 6
OS Android 5.0.2 Lollipop Android 5.0 Lollipop
Display 5,1 pollici, Super AMOLED, QHD, (577 ppi) 5,96 pollici, Amoled  2,560 x 1,440 Pixel (493 ppi)
Processore Exynos 7420 a 64-bit, octa-core, CPU 14nm Snapdragon 805, quad core
RAM 3 GB 3 GB
Memoria interna 32/64/128GB (non espandibile) 32 / 64 GB
Fotocamera 16MP (retro), 5MP (front), modalità HDR in tempo reale 13 MP (retro), 2 MP (front)
Batteria 2550 mAh  3,200 mAh 
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 GSM, HSDPA, LTE, NFC, Qi, Wi-Fi
Dimensioni 143,4 x 70,5 x 6,8 mm 82,98 mm x 159,26 mm x 10,06 mm
Peso 138 184 g
Extra Lettore d'impronte, cardiofrequenzimetro, carica wireless super veloce Caricatore wireless
Prezzo  32 GB: 699 euro, 64 GB: 799 euro e 128 GB: 899 euro 560 EU su Amazon.it

Se volete risparmiare qualche soldo scoprite dove trovate le migliori offerte per portarvi a casa il Nexus 6:

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Prezzo e disponibilità

Per quanto riguarda il Nexus 6 ormai sapete già dove trovarlo ed il prezzo per questo phablet Google si aggira attorno ai 550 euro. Per ottenere il Samsung Galaxy S6 dobbiamo invece aspettare fino al 10 aprile ed il prezzo di lancio consigliato è di 699 euro per la versione con meno memoria interna. Entrambi sparano piuttosto in alto con i prezzi!

samsung galaxy s6 hands on 13
Un'interfaccia TouchWiz più semplice e pulita! / © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: Conclusione

Appena è stato rivelato il Nexus 6 mi sono detta: "questo si che è uno smartphone da comprare". Il design mi aveva colpito, già quando era stato utilizzato per il Moto X, le caratteristiche hardware promettevano bene e sapevo che avere uno smartphone Google voleva dire rimanere sempre al passo con i tempi. Quando poi l'ho visto dal vivo, ho quasi preso paura per le dimensioni spropositate del display. Come fa a starmi in tasca?

Il Samsung Galaxy S6 promette performance altrettando ottimali e grazie alla nuova interfaccia TouchWiz dovrebbero essere stati eliminati anche i piccoli lag di sistema. Aspetterò di testarlo più approfonditamente, ma nel frattempo spero che sarà questo il mio futuro smartphone Android!

Voi quale tra i due smartphone preferite?

5 Commenti

Commenta la notizia:
9 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK