Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Google Pixel 2 e Pixel 2 XL ufficiali: Google mostra cosa sa fare

La presentazione di Google si è da poco conclusa e i due nuovi terminali sono stati finalmente svelati. Un sacco di funzioni software esclusive fanno parte del pacchetto e si vanno ad aggiungere alle novità hardware. Ma andiamo per gradi.

I due Pixel sono stati svelando confermando i rumor degli ultimi giorni ma non solo. C'è stato comunque spazio per qualche interessante novità. Partendo dalle caratteristiche tecniche hanno trovato conferma il Soc Qualcomm Snapdragon 835 con 4GB di RAM e 64/128GB di memoria interna in base al modello. Entrambi gli smartphone sono certificati per la resistenza all'acqua e alla polvere (IP67) e hanno un design in alluminio e vetro. Tutti e due i modelli dispongono di altoparlanti speaker stereo frontali.

AndroidPIT Google Pixel 2 16
Il design conferma gli ultimi rumor. / © AndroidPIT

Entrambi montano la migliore fotocamera al mondo spodestando il dominio appena raggiunto da iPhone 8 Plus e Note 8. DxOMark ha votato la fotocamera con un incredibile punteggio di 98, mai raggiunto finora. Il sensore è un 12,2 megapixel f/1.8 con pixel della dimensione di 1,4 micrometri. Ciò che rende incredibile questa fotocamera è la presenza di stabilizzazione OIS e della stabilizzazione elettronica EIS in aggiunta a tutta l'esperienza Google sull'elaborazione delle immagini raggiungendo una qualità mai vista prima su uno smartphone.

AndroidPIT Google Pixel 2 22
Con i primi Pixel Google disponeva della migliore fotocamera al mondo. Con i Pixel di seconda generazione ha voluto ripetere l'esclusiva. / © AndroidPIT

Google ha dotato la sua fotocamera di una modalità ritratto senza il bisogno di aggiungere un secondo sensore. Questo è possibile grazie alla tecnologia Dual Pixel simile a quella utilizzata da Samsung sulle fotocamere di Galaxy S7 e S8 per il sistema di autofocus. In pratica ogni pixel della fotocamera ha una componente destra ed una sinistra: grazie a questo trucco la fotocamera dei Google Pixel 2 è in grado di creare due mappe di profondità della scena diverse ed utilizzare le informazioni per creare gli splenditi sfondi sfocati che altri concorrenti creano con una doppia fotocamera. La modalità è utilizzabile anche con la fotocamera frontale.

Infine troviamo un effetto simile alle Live Photo di Apple ovvero un breve video di massimo 3 secondi creato automaticamente per dare vita a tutte le vostre foto. Rimane invariata la possibilità di archiviare tutte le foto ed i video su Google Foto con spazio illimitato a qualità massima.

AndroidPIT Google Pixel 2 21
La miglior fotocamera al mondo. / © AndroidPIT

Ciò che cambia tra i due smartphone è lo schermo. Il Pixel 2 ha un display classico in 16:9 da 5" con risoluzione FullHD e tecnologia AMOLED. Pixel 2 XL spinge i limiti adattandosi al mercato con un display 18:9 da 6" con risoluzione QHD e tecnologia POLED. Entrambi sono ricoperti dal Gorilla Glass 5 ma solo la versione XL ha il vetro leggermente curvo che va ad unirsi gradualmente ai bordi. Parlando di bordi, spremendo lo smartphone anche in standby potremo lanciare Google Assistant utilizzando la funzione Active Edge.

Entrambi dispongono del nuovo Always On Display di Google che ci permette di avere sempre in bella vista data, ora e notifiche. I nuovi Pixel rimangono sempre in ascolto della musica nelle vicinanze e ci propongono il nome della traccia e dell'artista sull'AOD senza aver bisogno di toccare alcun tasto.

AndroidPIT Google Pixel 2 23
Durante la presentazione i riferimenti ad Apple si sono sprecati. / © AndroidPIT

Altra differenza sta nella batteria da 2700mAh per la versione normale e 3520mAh per la variante XL. Entrambi con ricarica rapida. Per i prezzi e la disponibilità nel nostro Paese (perché si, il 2 XL arriverà finalmente in Italia) vi rimando all'articolo di Jessica.

Google Pixel 2 vs. Google Pixel 2 XL – Specifiche tecniche

  Google Pixel 2 Google Pixel 2 XL
Dimensioni: 145,7 x 69,7 x 7,8 mm 157,9 x 76,7 x 7,9 mm
Peso: 143 g 175 g
Capacità della batteria: 2700 mAh 3520 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici 6 pollici
Tecnologia display: AMOLED POLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (441 ppi) 2880 x 1440 pixel (537 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12,3 megapixel 12,3 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 8.0 - Oreo 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android Stock Android
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835 Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,45 GHz 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Altre funzioni software esclusive e dettagli li potrete trovare negli hands-on dettagliati dei due modelli.

Siete interessati alla variante XL che arriverà in Italia o preferireste il più accessibile Pixel 2 base? Fateci sapere la vostra nei commenti.

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica