Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 4 Commenti

Pixel 3 vs Pixel 3XL: comfort o notch?

Meglio il Pixel 3 o la variante XL? Questione di gusti ma anche di esigenze. Formato, prezzo e feature differiscono nei due nuovi smartphone made by Google. Scoprite subito icosa li distingue per fare la scelta giusta!

Una o due mani?

La differenza che salta subito all'occhio è quella relativa alle dimensioni dei due dispositivi. Il Pixel 3 XL è il più grande dei due con 159x76,7x7,9 mm rispetto ai 145,6x68,2x7,9 millimetri del Pixel 3. E come abbiamo detto più volte, le dimensioni, in questo caso, contano e come. 

Il Pixel 3 è facilmente gestibile con una mano e può essere comodamente tenuto in tasca. Per poter raggiungere ogni angolo del display del Pixel 3 XL avrete invece bisogno di due mani e infilarlo in tasca è possibile ma non così semplice e comodo come invece per il modello standard. Anche in termini di peso c'è una differenza che va considerata, il Pixel 3 è di circa 40 grammi più leggero.

AndroidPIT google pixel 3 vs pixel 3 xl back
Il Pixel 3 è più compatto e leggero rispetto al suo fratellone XL. / © AndroidPIT

Notch o non notch: questo è il problema

C'è chi lo odia, chi lo ama e chi ci convive. A voi il notch sullo smartphone disturba o no? Rispondendo a questa domanda potrete già fare la vostra scelta perché Google ha deciso di integrare la tacca solo nel Pixel 3XL. Si tratta di un notch che non passa inosservato sullo schermo da 6,3 pollici... anzi, potrebbe essere quasi definito il più brutto sul mercato ma, anche qui, è una questione di gusti!

AndroidPIT google pixel 3 vs pixel 3 xl
Meglio con o senza notch? / © AndroidPIT

Batteria ed autonomia

Entrambi i nuovi Pixel supportano la ricarica rapida e quella wireless. Google ha dato un'utilità alla scocca in vetro! Il Pixel 3 integra una batteria di 2915mAh che, diciamoci la verità, sfigura un po' sulla carta ma tutto dipende dal lavoro fatto a livello software. Del resto anche il Pixel 2 con l'arrivo di Android 9.0 Pie ha registrato un'ottimizzazione dei consumi.

Il Pixel 3XL incorpora una batteria di 3430 mAh. Più mAh rispetto al modello standard, necessari anche per tenere testa al display più ampio di 6,3 pollici rispetto ai 5,5 del Pixel 3. Possiamo per ora parlare solo di mAh: per quanto riguarda la reale autonomia occorrerà attendere i risultati dei test dedicati e, soprattutto, l'esperienza quotidiana con i due dispositivi.

AndroidPIT google pixel 3 camera
Su entrambi troverete una singola fotocamera sul retro, e due sul davanti. / © AndroidPIT

Il prezzo: 100 euro di differenza

Pixel 3 e 3XL si distinguono anche per un altro importante dettaglio: il prezzo. Il Pixel 3, nelle varianti con 64 e 128GB di memoria interna, costa rispettivamente 899 e 999 euro. Il Pixel 3 XL invece costa 999 euro per il modello con 64GB e 1099 euro per il modello con 128GB.

Per avere il Pixel 3 XL avrete quindi bisogno di un budget maggiore. Entrambi sono disponibili sul Play Store al pre-ordine già da oggi e in consegna in 3/4 settimane.

Google Pixel 3 vs. Google Pixel 3 XL – Specifiche tecniche

  Google Pixel 3 Google Pixel 3 XL
Dimensioni: 145,6 x 68,2 x 7,9 mm 158 x 76,7 x 7,9 mm
Peso: 148 g 184 g
Capacità della batteria: 2915 mAh 3430 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 6,3 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2160 x 1080 pixel (439 ppi) 2960 x 1440 pixel (522 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8,1 megapixel
Fotocamera posteriore: 12,2 megapixel 12,2 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 9 - Pie 9 - Pie
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 128 GB
64 GB
128 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845 Qualcomm Snapdragon 845
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,5 GHz 2,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Quale scegliere?

Che tipo di smartphone desiderate mettervi in tasca? Sia il Pixel 3 che la variante XL arrivano da Google, il che significa che l'ottimizzazione hardware e software non dovrebbe dare alcun problema, anzi, dovrebbe garantire un'esperienza migliore rispetto a quella di altri rivali Android. Il condizionale, ancora una volta, è d'obbligo perché occorrerà testare per bene i due dispositivi per evidenziarne punti forti ed eventuali debolezze.

Con il Pixel 3 avrete un dispositivo più compatto e meno ingombrante, utilizzabile con una sola mano. Non dovrete fare i conti con il notch e risparmierete 100 euro sui entrambi i modelli. Dovrete fare i conti con una batteria meno potente, ma ciò non significa che l'autonomia del 3 XL sia migliore. 

Quale tra i due si adatta meglio alle vostre esigenze?

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Pixel 3 😍


  • Sono sempre stato un fan "alla lontana" dei Nexus prima e dei Pixel poi, "alla lontana" nel senso che mi sono sempre piaciuti (soprattutto per Android stock), ma poi, per qualche motivo, ho sempre preso altro. Ed anche con questo Pixel è andata così, volevo aspettare la presentazione e poi prenderlo ed invece mi ha incuriosito OP6 e niente, anche sto Pixel è saltato. Sinceramente, però, ci sono alcune cose che non mi convincono granchè, a cominciare dall'estetica (che però è la cosa che mi interessa di meno). Poi sicuramente andrà benissimo, ma non so, mi aspettavo qualcosa che mi colpisse di più. Sul discorso prezzi poi, nemmeno mi soffermo, tanto ormai la tendenza è questa per tutti, ogni anno sempre più in alto, inutile stupirsi.


  • Ma fa veramente schifo........ ma chi lo compra un cesso del genere...Mi meraviglio di Google .... una vera cagata rispetto al altri brand.....prezzo qualità da orrore....design da schifo (obsoleto)....ma sono c...zi loro...(4 gb ram) ...mille volte meglio Oneplus 6t..solo per fare un nome... sono proprio curioso di vedere le vendite... è ora di finirla a buttare fumo in faccia alle persone.


  • onestamente a guardarli così e a leggere ciò che offrono non prenderei né l uno ne l'altro, prezzo eccessivo, design bruttino, RAM risicata, vediamo cosa offre il comparto fotografico comunque con gli stessi soldi si trovano smartphone che oltre ad avere prestazioni eccellenti offrono un design che è veramente bello

Articoli consigliati