Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Google Pixel 4 vs Pixel 4 XL: quali sono le differenze?

Google Pixel 4 vs Pixel 4 XL: quali sono le differenze?

Google ha presentato i suoi nuovi smartphone di fascia alta, Pixel 4 e Pixel 4 XL. Cosa rende questi due dispositivi diversi? Le differenze sono minime o evidenti? Qual è il migliore tra i due? Li abbiamo messi a confronto.

Scorciatoie: 

Due smartphone gemelli

A differenza degli anni precedenti, Google ha deciso di concedere un design e funzionalità simili ai due modelli. Una decisione che può essere capita in quanto l'azienda di Mountain View sembra meglio organizzata per lo sviluppo dei suoi prodotti hardware.

Per la quarta generazione di Pixel abbiamo una strategia simile a quella di Apple con i suoi iPhone 11 Pro e 11 Pro Max. Partendo dalla qualità della progettazione e della lavorazione, è piuttosto difficile distinguerli. Nonostante il design di Pixel 4 e 4 XP possa ancora essere criticato risulta più attraente rispetto a quello delle precedenti generazioni. La colorazione arancione aggiunge una ventata di aria fresca!

AndroidPIT google pixel 4 xl vs pixel 4 ggl
Addio al lettore di impronte digitali e benvenuto al modulo fotografico quadrato in stile iPhone. / AndroidPIT

I due smartphone introducono la stessa frequenza di aggiornamento da 90 Hz sul display, una feature che sta avanzando nei flagship. Dopo OnePlus e Realme, è ora il turno dei Pixel. Ancora più importante, Pixel 4 e 4 XL offrono la stessa fotocamera costituita da un doppio sensore da 12 MP + 16 MP. 

AndroidPIT google pixel 4 xl camera sliders ggl
Entrambi gli smartphone montano la stessa fotocamera. / AndroidPIT

Dalla fotocamera allo schermo ad 90 Hz, passando per il bordo superiore dello schermo, il processore ed i sensori Motion Sense, tutto sui due modelli combacia... o quasi.

Quali sono le differenze?

Le differenze sono minime e, da un punto di vista tecnico, possiamo trovarne alcune relative a schermo e batteria. Il Pixel 4 offre un display AMOLED da 5,7 pollici, mentre il pixel 4 XL punta sempre su un AMOLED ma più grande, di 6,3 pollici.

La risoluzione dello schermo è superiore su 4 XL, influenzando così anche la densità per Pixel: 534 pixel contro i 424 ppi del modello più piccolo. Pixel 4 risulta senza dubbio più facile da gestire con una mano.

AndroidPIT google pixel 4 xl pixel 4 front ggl
Ci sono solo poche differenze tra Pixel 4 e  XL, ad eccezione delle dimensioni dello schermo e della batteria. / AndroidPIT

Il Pixel 4 XL ha una batteria più grande di 900 mAh, quindi teoricamente dovrebbe assicurare una maggiore autonomia nonostante il display più grande. Per quanto riguarda l'autonomia occorrerà metterli alla prova per capire se riusciranno ad offrire una buona esperienza da questo punto di vista. L'ottimizzazione hardware e software dovrebbe giocare un ruolo importante in questo caso.

AndroidPIT google pixel 4 back orange ggl
La nuova colorazione arancione. / AndroidPIT

Google Pixel 4 vs Pixel 4 XL: le specifiche tecniche

  Pixel 4 Pixel 4 XL
Schermo

OLED da 5,7 pollici

2280 x 1080 pixel

Frequenza di aggiornamento 90Hz

OLED, 6,3 pollici

3040 x 1440 pixel

Frequenza di aggiornamento 90Hz

Dimensioni 147,1 x 68,8 x 8,2 mm 160,4 x 75,1 x 8,2 mm
Peso 162 grammi 193 grammi
OS Android 10 Android 10
Processore Qualcomm Snapdragon 855 Qualcomm Snapdragon 855
RAM / ROM

6GB / 64/128GB

no microSD

6GB / 64/128GB

no microSD

Batteria

2800 mAh
Ricarica senza fili
Carica rapida 18 Watt

3700 mAh
Ricarica senza fili
Carica rapida 18 Watt

Fotocamera Retro: 12 MP f/1.6, 28mm (grandangolo) + 16 MP (teleobiettivo)
Anteriore: 8 MP f/2.0, 19mm (ultra grandangolare)
Retro: 12 MP f/1.6, 28mm (grandangolo) + 16 MP (teleobiettivo)
Anteriore: 8 MP f/2.0, 19mm (ultra grandangolare)
Altre feature

Face 3D
Motion Sense

IP68

Bluetooth 5.0 + LE (HD-Codecs: AptX, AptX HD, LDAC) NFC

Face 3DMotion Sense

IP68

Bluetooth 5.0 + LE (HD-Codecs: AptX, AptX HD, LDAC) NFC

Prezzo

759 / 859 euro

899 / 999 euro

Quale scegliere: Pixel 4 o Pixel 4 XL?

Nel complesso, il Pixel 4 e il Pixel 4 XL sono due eccellenti dispositivi capaci di offrire prestazioni di alto livello. Google si sta avvicinando alla strategia di Samsung e Apple offrendo due smartphone di fascia alta identici. Che si tratti di design o specifiche tecniche, comparto fotografico incluso, nulla distingue i due nuovi modelli. Solo in termini di dimensioni e autonomia è possibile distinguerli.

Il Pixel 4 è per chi preferisce uno smartphone compatto mentre il Pixel 4 XL è più adatto per gli utenti che desiderano un dispositivo di grandi dimensioni. Quest'ultimo dovrebbe anche garantire una migliore autonomia ma va detto che, per averlo, occorre anche un budget leggermente più elevato.Ma questo ha un costo perché ci vogliono cento euro in più per comprarlo.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica