Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 Condivisioni 4 Commenti

Galaxy S7 Edge vs Pixel XL: tifate per Android stock o per TouchWiz?

Il Pixel XL è il nuovo smartphone a firma Big G al momento disponibile solo in Germania e nei Paesi anglofoni. Con il ritiro dal mercato del Samsung Galaxy Note 7, il Galaxy S7 Edge potrebbe essere l'alternativa giusta al telefono messo in campo da Google. Se state quindi cercando un dispositivo di fascia alta continuate a leggere per scoprire quale di questi due device vi si addice di più.

Galaxy S7 Edge vs Google Pixel XL: Design e display

Il team Gizmodo ha affermato: "Il Google Pixel è troppo stupido e brutto per sostituire il vostro iPhone." Non ci capita tutti i giorni di leggere un'analisi come questa, giusto? Al contrario di quanto detto dal famoso blog, il design del Pixel XL non mi ha provocato ribrezzo, sebbene quello del Galaxy S7 Edge mi attragga di più.

AndroidPIT Galaxy S7 Edge vs Pixel XL 0284
Stesse misure dello schermo ma diverse nelle dimensioni nel terminale. / © AndroidPIT

Il Galaxy S7 Edge è molto più elegante e sofisticato e seppure monti uno schermo di 5,5 pollici si adatta tranquillamente al palmo della mano. Conoscete per caso un altro smartphone con uno schermo di 5,5 pollici? Già, proprio il Pixel XL. Le misure di questi dispositivi presentano differenze minime ma queste saltano subito all'occhio quando ve li ritrovate davanti. Guardate anche voi:

Dispositivo Dimensioni
Galaxy S7 Edge 150,9x72,6x7,7 mm
Pixel XL 154,7x75,7x8,6 mm

Entrambi i display sono simili in termini di qualità: tecnologia AMOLED e risoluzione in Quad HD. La differenza sta negli angoli. Come indica già il nome, quelli del Galaxy S7 Edge sono curvi e la luminosità dello schermo è un tantino migliore di quella del Pixel XL. I colori finiscono quindi per risultare un po' più vividi.

AndroidPIT Galaxy S7 Edge vs Pixel XL 0267
Schermo curvo o piatto? / © AndroidPIT

Per quanto riguarda il lettore d'impronte digitali, il fatto che il Galaxy S7 Edge ne abbia uno sulla parte anteriore rende l'utilizzo di questo dispositivo più confortevole, che si trovi su un tavolo o in mano. Il lettore biometrico del Pixel XL, purtroppo, presenta uno svantaggio: è collocato sul retro, in alto, e risulta di fatto più scomodo.

Il lato positivo del Pixel XL è che il team di Google ha integrato il controllo tramite gesti. In questo modo è possibile visualizzare velocemente le notifiche senza muovere le mani, ma semplicemente scorrendo il dito sul lettore biometrico, come facciamo di solito quando attiviamo la barra delle notifiche sui nostri smartphone.

AndroidPIT Galaxy S7 Edge vs Pixel XL 0276
Il port USB di Tipo C si trova sulla parte posteriore. / © AndroidPIT

Un'altra differenza del design sta nel fatto che il Pixel XL offre un port USB di Tipo C mentre il Galaxy S7 Edge l'USB 2.0. Oltre al fatto che questa uscita non soddisfa gli standard del futuro, il trasferimento dati sull'ultimo gioiellino di casa Samsung risulta essere molto più lento. Il Galaxy Note 7 è stato il primo grande flagship sudcoreano a presentare il port USB di tipo C ma purtroppo... è andato tutto in fumo!

Infine, nonostante i colori e la luminosità del display valorizzino il Pixel XL, il design di casa Samsung rende il Galaxy S7 Edge migliore nel look e nella presa. Se dopo il confronto fossi costretta a scegliere un dispositivo unicamente in base al design e al display, sceglierei senza dubbio il Galaxy S7 Edge.

AndroidPIT Galaxy S7 Edge vs Pixel XL 0280
Gli angoli curvi del S7 Edge donano al terminale un design più moderno. / © AndroidPIT

Galaxy S7 Edge vs Google Pixel XL: Prestazioni e software

Con il Pixel XL avrete un'esperienza Android "pura" creata direttamente da Google e accompagnata da un launcher esclusivo per il suo sistema: il famoso Pixel Launcher, un po' come fa Samsung con TouchWiz e le sue feature uniche. La differenza sta nel numero dei servizi esclusivi che Samsung offre ai suoi clienti: non pochi e sempre utili.

CR
Camila Rinaldi
Senza alcun dubbio Android stock non fa per me
Cosa ne pensi?
27 votanti
50
50

Quello che apprezzo di più dell'interfaccia utente di Google è il fatto che il gigante dei motori di ricerca sia così "egocentrico" da non stringere accordi né con Facebook né con Microsoft. Di conseguenza scaricare app come Facebook, Instagram, OneDrive e OneNote sul Pixel XL è un'opzione e non un'imposizione. Tuttavia il software della fotocamera Google è estremamente limitato; le feature di Apple, per esempio, sono migliori.

Mentre scrivevo la recensione del Pixel XL mi sono resa conto che Android stock non faceva per me. Le feature Android offerte nel Pixel XL sono presenti anche nel Galaxy S7 Edge, ma non il contrario. Se non vi importa nulla di questo aspetto il Pixel XL, come qualunque altro dispositivo della serie Nexus o Moto, farà al caso vostro. In caso contrario scegliete un Samsung, Sony, Xiaomi, ecc. 

Le prestazioni del Galaxy S7 Edge e del Pixel XL non sono così eccezionali da portarmi a preferire uno anziché l'altro e, se non mi credete, date voi stessi uno sguardo al confronto tra i due. Se invece stessimo parlando dell'iPhone 7 Plus ci sarebbe una differenza in termini di prestazioni rispetto sia al Pixel XL che al Galaxy S7 Edge.

AndroidPIT Google pixel XL google assistant tripple
Google Assistant sarebbe dovuto essere il fattore decisivo per decretare il vincitore tra i due dispositivi, ma non è stato così. / © AndroidPIT

Google ci ha promesso un assistente vocale eccellente, Google Assistant, ma l'unico aggettivo che mi viene in mente per definire questa feature è lo stesso utilizzato da Gizmodo: stupido. Questa funzione potrebbe essere tranquillamente sostituita (in questa fase di sviluppo) da Google Now o Now on Tap. Ci sono poche funzioni che Assistant apprende velocemente e attua concretamente e così Big G ha fatto la cosa migliore che sa fare: produrre sempre più versioni Beta.

Comparando i due dispositivi in termini di prestazioni e software bisogna notare che, con un chipset molto simile (Exynos 8890 vs Snapdragon 821), la quantità di bloatware è ciò che fa la differenza, ma in ogni caso tutto dipende dalla quantità di app utilizzate. 

In termini di durata della batteria, entrambi gli smartphone Samsung e Google sono praticamente identici, anche se il Galaxy S7 Edge la spunta grazie alle sue modalità avanzate per il risparmio energetico ed alla ricarica wireless integrata.

Come ho già detto non sono una grande fan di Android puro. Preferisco servizi esclusivi e funzionali e quindi, dovendo scegliere, io mi orienterei sul Galaxy S7 Edge per il fatto che potrei utilizzare una ROM personalizzata nel caso mi stancassi di TouchWiz. Se non la pensate allo stesso modo potrete sempre scegliere uno smartphone Moto. Tutti i dispositivi di questa serie sono in grado di offrire un'esperienza pura Android.

Galaxy S7 Edge vs Google Pixel XL: Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S7 Edge Google Pixel XL
Modello: G935F Non disponibile
Produttore: Samsung Google
Dimensioni: 150,9 x 72,6 x 7,7 mm 154,7 x 75,7 x 8,6 mm
Peso: 157 g 168 g
Capacità della batteria: 3600 mAh 3450 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (534 ppi) 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12,3 megapixel
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow 7.1 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz Stock Android
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
32 GB
128 GB
Memoria removibile: microSD Non disponibile
Chipset: Samsung Exynos 8890 Qualcomm Snapdragon 821
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 2,3 GHz 2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Galaxy S7 Edge vs Google Pixel XL: Uscita e prezzo

È possibile acquistare il Galaxy S7 Edge nello store ufficiale Samsung a 829 euro. I prezzi sono nettamente più bassi se deciderete di affidarvi ad altri rivenditori online.

Il Google XL non è in vendita nella maggior parte dei mercati, sebbene sia possibile acquistarlo tramite il Google Play Store. Il prezzo varia in base ai GB di cui avete bisogno.

Galaxy S7 Edge vs Google Pixel XL: Fotocamera

Le prestazioni della fotocamera sono eccellenti su entrambi i dispositivi. Mentre sul Samsung è montato uno stabilizzatore ottico d'immagine che supporta il formato RAW - con una gamma di colori più dinamica e una regolazione della luce migliore - e sono presenti modalità come la messa a fuoco selettiva, il Pixel XL presenta un autofocus laser ed una qualità di contrasto impressionante.

AndroidPIT Galaxy S7 Edge vs Pixel XL 0243
La fotocamera di entrambi i dispositivi è buona, anzi al di sopra della media! / © AndroidPIT

La fotocamera principale sul Galaxy S7 Edge è di 12MP con un sensore d'immagine di 1/2.5 pollici e pixel da 1,4 micron altamente sensibili alla luce solare. L'apertura di f/1.7 e la tecnologia Dual pixel sono presenti su entrambi i dispositivi.

La fotocamera principale del Pixel XL è di 12,3MP, con pixel da 1,55 micron e un'apertura di f/2.0. L'autofocus presenta il rilevamento di fase (PDAF) e quello laser (LDAF). Il sensore laser è collocato nei due fori accanto al sensore della fotocamera, come sul Nexus 5X solo che qui sono separati.

Se cliccate su questi link potrete accedere alle gallerie d'immagini che utilizzeremo in questo confronto per l'analisi della fotocamera dei due dispositivi.

Sotto potete vedere in dettaglio alcune immagini di questo confronto. Per quanto il Galaxy S7 Edge riesca a catturare la luce in maniera eccellente, il contrasto offerto dalle lenti del Pixel XL è uno dei migliori che io abbia mai visto su uno smartphone.

Quale smartphone offre la fotocamera migliore?
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge 7
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge 8
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge 10
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge grass
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge 6
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge 3
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge 4
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge 2
AndroidPIt google pixel XL vs samsung galaxy s7 edge selfie
Queste immagini sono state scattatae con la fotocamera frontale. / © AndroidPIT

Galaxy S7 Edge vs Google Pixel XL: Quale scegliere?

Il fatto che il Pixel XL non sia disponibile nella maggior parte dei Paesi è un aspetto negativo, oltre al prezzo suggerito negli Stati Uniti, naturalmente. Dato che il Galaxy S7 Edge è stato lanciato alla fine di febbraio di quest'anno, il concorrente reale del Pixel XL sarebbe dovuto essere il Galaxy Note 7, ma sappiamo come è andata a finire.

Il Galaxy S7 Edge, in confronto al Pixel XL, è disponibile in tutto il mondo, ha a disposizione una serie di feature uniche: poter scattare le foto in formato RAW, opzioni aggiuntive per la fotocamera, ed un display curvo che piacerà a chi ama giocare, fare foto e guardare film.

Dall'altra parte troviamo il Pixel XL, un esempio eccellente di Android puro, o come preferiscono dire alcuni utenti, uno smartphone Android "più vicino al cuore". Però sì, è più costoso e deve essere importato.

Se avete dubbi su quale dispositivo scegliere, analizzate i pro e i contro di ognuno. Personlamente, ogni volta che l'ho fatto, il Galaxy S7 Edge continuava ad essere la mia scelta preferita.

Pensate che il Galaxy S7 Edge sia la scelta migliore per chi desidera un dispositivo di fascia alta? Scrivetecelo nei commenti!

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io trovo che i nuovi Pixel di Google siano di una bruttezza rara, per quanto l'estetica non rientri nelle cose che guardo per prime. Direi anche che ormai parlar male della Touchwiz di Samsung sia una regola, però va detto che con i top di gamma o gamma medio-alta, tutti sti problemi non li crea. Io su ogni smartphone uso da sempre Nova, ma devo dire che il mio Note 4 anche con la Touchwiz andava (e va) benissimo, senza il minimo problema. A perte ciò, la mia preferenza è per l'interfaccia stock, sempre e comunque. E Nova diciamo che un po' ci assomiglia (con un po' di fantasia, dai).
    Per rispondere alla domanda finale, dire quale sia lo smartphone migliore è troppo soggettivo, ma direi che l'S7 ci va parecchio vicino. Anche se io all'edge, preferisco la versione flat.

  • Casadei s 4 settimane fa Link al commento

    Cosa pensi invece tra oneplus 3 e se edge. Io ho preferito oneplus 3 per il I vantaggi hardware e tramite nova launcher me lo sono personalizzato un po' per trovare una grafica migliore. Ho sopra Android m ma nella beta oxygenos 3.5.5 perciò ha la tendina come Android n (che trovo molto più utile). Potresti anche consigliarmi qualche miglioria a livello di grafica?

    • Silvio G. 4 settimane fa Link al commento

      premesso che ho avuto ed amato oneplus one che tutt'ora uso come secondo telefono. A breve acquisterò un OP3, sempre come secondario per sostituire OPO. Pero tra OP3 e s7 edge continuo a preferire il secondo, anche se oggettivamente, il OP3 è superiore.

  • Silvio G. 4 settimane fa Link al commento

    Generalmente preferisco android stock, ma i miglioramenti fatti da samsung con touch wiz mi portano a preferire quest'ultimo. Poi se dobbiamo parlare dei due device, questi pixel non mi creano nessuno stupore cosa che invece mi capita con s7 edge. Ad oggi avendo un s7 edge non posso che continuare a trovare pregi su questo device e poi oltre alle prestazioni, alle foto ed al display che ha s7 edge è anche maledettamente bello.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK