Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere Nessun commento

Google Play Store, tutti i cambiamenti

Google ha lanciato oggi la sua nuova versione del Play Store per desktop non è solo il design a essere cambiato. Anche i servizi sono accessibili in modo diverso, “sorpresa” questa che ha creato disappunto in molti utenti Android. Vediamo insieme tutti i cambiamenti di Google Play Store.

update play store 1
© AndroidPIT 

Visuale allargata

Sul nuovo Play Store tutto appare più grande che in passato. Questo cambiamento è già visibile sulla home e diviene ancora più evidente nelle altre sezioni. Le app sono rappresentate su lunghe file, e questo può essere ottimale per gli schermi più grandi ma non è detto che sia un vantaggio per i display piccoli.

PlayStoreAppsTiles
La nuova grafica è ottimale su schermi più grandi / © AndroidPIT

Se la app ha un nome troppo lungo, questo è nascosto ed appare solo in rilievo al passaggio del mouse. Di fatto questa soluzione si applica alla maggioranza delle app.

PlayStoreAppNames
Molte app hanno titoli lunghi e di conseguenza i nomi vengono troncati / © AndroidPIT

L'accesso alle sezioni è ora più facile

Questa parte del servizio è stata resa più scorrevole da Google: quando ci si trova in una sottoasezione del Play Store, tipo App o Musica, si può utilizzare il menu a sinistra per passare da una sezione all'altra.

recensioni play store1

Il passaggio tra diverse sezioni del menu è stato reso più scorrevole / © AndroidPIT

Nuova pagina delle app

Google ha implementato le pagine dei diversi prodotti concentrandosi soprattutto sull'aspetto visuale. Questo occupa molto spazio ma garantisce d'altro canto un look totalmente nuovo alle pagine: le anteprime delle schermate sono ora più grandi e cliccando su di esse sono visibili più dettagli. Con gli screenshot che si spostano in primo piano con un gradevole effetto scrolling, gli altri elementi vengono di conseguenza spostati verso il basso.

PlayStoreScreenshotView
Nuova visuale screeenshot ricca di animazioni @ AndroidPIT

Addio a “Le mie app” come lo conosciamo

Nel vecchio Play Store era possibile vedere le proprie app suddivise per dispositivo ed aggiornarle o disinstallarle via interfaccia web. Questo non è più possibile nella nuova versione, in cui le app dell'utente si vedono tutte insieme in un'unica schermata.

PlayStoreMyApps
Addio alle app suddivise a seconda dei diversi device / © AndroidPIT

Scelta del device

Quando si installa una app, si può scegliere quale dispositivo tra quelli registrati utilizzare. Google offre ora un menu a tendina che mostra 3 device alla volta. Ciò dovrebbe essere abbastanza per l'utente medio, ma potrebbe non essere sufficiente per chi dispone di molti dispositivi.

PlayStoreDeviceSelect
Il menu di scelta device mostra 3 voci alla volta / © AndroidPIT

Nessuna opzione di filtro per le recensioni

La possibilità di filtrare le recensioni secondo particolari criteri è andata del tutto perduta. Chi vorrà sapere se la app gira su un particolare device, dovrà ora cercare manualmente tra tutte le recensioni invece di visualizzare subito quelle pertinenti.

recensioni play store
Ora le recensioni alle app non possono più essere filtrate / © AndroidPIT

Conclusioni

Google ha fatto certo un buon lavoro rivedendo la parte grafica del servizio, ma nel contempo ha rimosso l'accesso a molte funzioni utili. La nostra speranza è che questa prima versione non sia altro che un “work in progress” che verrà modificato integrando anche le funzioni volute dalla community, al momento ancora mancanti.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK