Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Google Play Store non supporta più Android 4.0 Ice Cream Sandwich

L'informazione è ufficiale. Attraverso un post sul proprio blog, Google ha annunciato la fine del supporto al Google Play Store per smartphone e tablet che fanno girare Android Ice Cream Sandwich. In altre parole, i proprietari di tali dispositivi non saranno più in grado di aggiornare le loro applicazioni.

Non è proprio una sorpresa. Dopo 7 anni di onorato servizio, Android 4.0 Ice Cream Sandwich lascia il Play Store, per cui tutti gli utenti che utilizzano ancora tale versione sul proprio dispositivo non saranno più in grado di ricevere gli aggiornamenti delle proprie app.

Secondo Google, Ice Cream Sandwich è attualmente presente solo sullo 0,3% dei dispositivi Android attivi (smartphone e tablet combinati). Questa decisione della società di Mountain View va dunque a spegnere ufficialmente questa versione di Android lanciata il 19 ottobre 2011 con il Samsung Galaxy Nexus.

android ice cream sandwich
Addio Android Ice Cream Sandwich! Google © Google

Se fate ancora parte di questa minoranza, potreste avere qualche problema da ora in avanti. Per continuare ad utilizzare i vecchi dispositivi, è possibile rootare lo smartphone e flashare una ROM alternativa, ad esempio LineageOS. Al contrario, se siete sviluppatori di app, questa è una buona notizia, in quanto dovrete sviluppare utilizzando le API di livello 16 o superiore.

Utilizzate ancora uno smartphone con Android Ice Cream Sandwich?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati