Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 2 Commenti

Cosa farà Google se acquisterà Twitter?

L'acquisto di Linkedin da parte di Mircosoft potrebbe influenzare un'altra grossa acquisizione a Silicon Valley: secondo un'analisi finanziaria del mercato dell'IT, Google potrebbe finalmente comprare Twitter entro la fine dell'anno sfruttando il periodo di crisi che sta colpendo la nota piattaforma social. Ma quali sono i vantaggi a cui andrebbe incontro Big G?

Inizialmente Google avrrebbe accesso a crica 310 milioni di utenti attivi, di cui il 44% (136 milioni) utilizza la piattaforma quotidianamente. Questo potrebbe rappresentare un ritorno trionfale dell'azienda nel mondo dei social network, un settore dove ha già accumulato diversi fallimenti con Orkut, Buzz e Google+.

L'acquisto di Twitter può rappresentare il ritorno di Google nel mondo dei social network

Come Microsoft con LinkedIn, possiamo ipotizzare che Google integrerà i suoi strumenti principali nella piattaforma si Twitter per facilitare la produzione e la condivisione di contenuti. In altre parole, YouTube, Google Docs, Drive, Calendario saranno disponibili direttamente nell'interfaccia utente per garantire un accesso rapido.

googleplus2
Comprando Twitter, Google potrà voltare pagina nel mondo social! / © ANDROIDPIT

A ciò si aggiunge il fatto che costituirà una base di potenziali consumatori per quanto riguarda il modello del business degli annunci online di Google. Questo sia per PC che per Android. Ma le similitudini con l'acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft finiscono qui. Anche perchè il creatore di Windows punta ad un pubblico legato al mondo del lavoro mentre il presunto "Twoogle" si concentra su un audience molto più ampio.

Non potrebbe esserci momento migliore per acquistare

Se durante il suo glorioso passato Twitter ha resistito ad alcune interessanti offerte portate avanti da Facebook e Google stesso, ora lo scenario è cambiato. La rete social dai 140 caratteri ha pagato caro il fallimento nel tentativo di incrementare il numero di utenti e, ancora peggio, è stata superata da Snapchat nel numero di utenti attivi (150 milioni contro 136 milioni).

twitter
Vi sono diverse ragioni per celebrare Twitter! / © Twitter

Altri canali social come Instagram ed app di messaggistica istantanea come WhatsApp e Facebook Messenger hanno già da tempo superato Twitter nel numero di utenti. Dopo aver annunciato una perdita di 521 milioni di dollari nel 2015, le azioni di Twitter sono scese del 7% ad inizio anno. Oggi vengono vendute per meno di 20 dollari (giusto per farvi un'idea, una quota di Facebook costa 114 dollari).

Così diversi azionisti della società vedono positivamente la presunta offerta di Google: potrebbe essere la soluzione giusta per recuperare parte degli investimenti.

Twitter resiste ancora. Ma per quanto? 

Mentre c'è chi smentisce la presenza di una negoziazione con Google, Twitter ha modificato il sistema per cercare di espandere la base dei suoi utenti. L'ultima novità è stata quella di lavorare sullo storico limite dei 140 caratteri per post, un aspetto considerato immutabile, un marchio dell'azienda stessa.

Ora contenuti come sondaggi, GIF, link alle foto, nome utente in una risposta e video non vengono più contati all'interno del limite dei 140 caratteri. Lo stesso non viene invece applicato per i link esterni.

Ammorbidire il limite dei 140 caratteri aiuterà Twitter ad attrarre più utenti?

L'azienda ha inoltre utilizzato altre risorse per rivedere i guadagni. Uno di questi consiste nel permettere agli inserzionisti di monitorare gli emoji utilizzati dagli utenti per targetizzare meglio l'offerta dei propri prodotti sulla base dello stato d'animo esplicitato sul web.

Il romanzo promette l'arrivo di nuovi capitoli nel corso dei prossimi mesi. Metteremo davvero mano su un "Twoogle" ? Voi cosa ne pensate?

2 Commenti

Commenta la notizia:
10 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK