Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Commento

Google Reader: ecco 3 alternative!

google reader alternative

Ne avevamo parlato ieri: Google si appresta a chiudere il suo servizio Google Reader a partire dal 1 Luglio prossimo. Per gli utenti abituati da anni al servizio, questa decisione di Mountain View sarà stata sicuramente uno shock, e per questo nel nostro articolo esamineremo le migliori alternative a Google Reader. Come vedremo, su Android è facile e immediato tenere traccia dei feed Rss che interessano.

Dopo 8 anni di onorato servizio, Google Reader chiude quindi i battenti: per chi non sapesse di cosa si tratta, questo è un servizio che permette di abbonarsi a diversi feed Rss per creare la propria rassegna stampa personalizzata, senza dover visitare ogni volta diversi siti di news ma trovando tutti i principali aggiornamenti e news interessanti su un'unica pagina.

La concorrenza per il servizio è sempre stata agguerrita, e anche Facebook e Twitter hanno agito in questi anni, grazie alla loro popolarità, come aggregatori di feed di diverse fonti. Ma concentriamoci sulle applicazioni disegnate apposta per raccogliere i feed Rss, vale a dire, le migliori alternative a Google Reader.

Flipboard

flipboardapp flipboardapp1

L'estetica chiara e colorata del layout di Flipboard

Questa app, tanto popolare su iOS, si sta confermando anche su Android. Il suo punto forte è sicuramente il design: una struttura basata su widget presenta le news sotto forma di immagini, rendendo la lettura di news ancora più piacevole. Più che di un aggregatore di news, per Flipboard stiamo parlando di un vero e proprio magazine che raccoglie i contenuti della rete.

NewsRepublic

news republic android

NewsRepublic: tutte le news italiane e non solo

Questo feed reader si concentra sull'offrire all'utente un'esperienza di lettura il più possibile personalizzata, filtrando le notizie e mostrando solo quelle davvero rilevanti per il lettore. Disponibile in versione multilingua, tra le fonti contiene le maggiori agenzie stampa europee. Qui sopra vedete gli screen della versione italiana.

Google Currents

google currents

Google Currents è molto più orientato alla grafica di Google Reader

Chi ha intenzione di rimpiazzare Google Reader con un altro servizio di Google potrà utilizzare Google Currents, altro aggregatore di feed sotto forma di magazine dal design specificamente ottimizzato per i tablet. La flessibilità è minore di Google Reader ma in compenso l'aspetto grafico e le anteprime delle news ne guadagnano sensibilmente.

Queste sono solo alcune idee preliminari, ma sarà solo il mercato a dirci nei prossimi mesi quale feed reader verrà eletto come successore “ufficiale” di Google Reader dalla comunità Android.

(Immagini: Google Play Store)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK