Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 1 Commento

Google Reader chiude i battenti il 1 Luglio

google reader discontinued

Chi utilizza abitualmente Google Reader se ne sarà accorto dall'annuncio ufficiale dato all'avvio del servizio questa mattina: il reader di Google sarà disattivato a partire dal 1 Luglio 2013. L'avviso verrà mostrato per la residua durata della sua attività, per dare modo agli utenti di trovare un'alternativa adeguata. Conoscendo il mercato dei feed reader, siamo sicuri che non sarà difficile.

Il progetto Google Reader è a tutti gli effetti un “classico” nel panorama dei feed reader, essendo attivo sin dal 2005. Data la sua natura di servizio interamente gratuito, è da immaginare che Google abbia ora deciso di smettere di puntare sui feed RSS come fonte di introiti pubblicitari. Questa decisione, per quanto inaspettata, era stata in qualche modo anticipata dalla chiusura del servizio AdSense per feed RSS.

google reader chiude

Anche se la decisione può apparire inedita, sono in realtà molti i servizi Google che vengono lanciati e poi “stoppati” dopo un periodo più o meno lungo di attività. Per citare alcuni servizi che verranno interrotti al pari di Google Reader nei prossimi mesi, ricordiamo ad esempio Google Cloud Connect, Google Building Maker, Search API for Shopping.

Per tutti gli appassionati di feed reader, presto pubblicheremo un articolo che elencherà e descriverà approfonditamente tutte le migliori alternative a Google Reader.

 (Immagini: Google. Google, modificata)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK