Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Google WIFI arriva in Italia: addio range extender

Il sistema di router con tecnologia mesh di Google è finalmente disponibile all'acquisto anche in Italia. Google WIFI è il sistema modulare che vi permetterà di dire addio ai range extender o alle powerline consentendovi di coprire tutta la superficie della vostra casa con la vostra rete wireless.

Un sistema smart e modulare 

Usare un singolo router per diffondere il segnale in tutta la casa è come pensare di illuminare tutta la casa con una sola lampadina

Con questa frase ad effetto Google cerca di spiegare sul suo blog ufficiale perché questo tipo di tecnologia mesh è così importante. Il sistema di router Google WIFI è infatti in grado di creare un'unica grande rete WIFI domestica sulla quale i vostri dispositivi saranno in grado di navigare in maniera trasparente, senza accorgersi del cambio di connessione tra i vari satelliti.

google wifi connections
Google WIFI dispone di una linea ethernet d'ingresso, una d'uscita ed una presa USB Tipo-C per l'alimentazione. / © AndroidPIT

La tecnologia mesh permette ai vari punti d'accesso di Google WIFI (e non solo, è uno standard utilizzato da molti produttori) di comunicare tra di loro e collegare i vari dispositivi connessi al satellite più vicino o dal segnale migliore. Il tutto senza interruzioni come già accade quando utilizzate la rete dati tramite antenne di operatori mobili.

Questo permette ad una moltitudine di dispositivi di funzionare contemporaneamente e senza problemi legati alla scarsa copertura di un sistema WIFI centralizzato. La velocità della rete locale permette ai dispositivi smart home come TV e lampade intelligenti di rispondere rapidamente. Google WIFI è un sistema modulare, questo significa che in caso di necessità è sempre possibile acquistare un satellite aggiuntivo per espandere la copertura totale.

google wifi app
L'applicazione è curata e con molte funzioni utili. / © AndroidPIT

Tutto sotto controllo

L'intero sistema viene controllato tramite un'applicazione per Android e iOS tramite la quale potrete in ogni momento effettuare test di velocità, controllare il traffico sulla rete ed i dispositivi connessi. Tutto questo anche senza essere connessi alla rete domestica, a patto che Google WIFI sia connesso ad internet ovviamente.

Tramite alla funzione Network Assist, Google WIFI è in grado di posizionare la connessione con il vostro dispositivo sempre sul canale più libero a disposizione e sulla banda WIFI ottimale oltre a consentire il cambio di connessione al satellite man mano che vi muovete per casa.

Disponibile da subito

Google WIFI è già disponibile presso il Google Store, Amazon e altri negozi selezionati come Unieuro, Mediaworld ed alcuni negozi TIM. 139 euro è il prezzo del singolo router ma per sfruttare a pieno le funzionalità mesh è disponibile anche un pacchetto da 3 satelliti al costo di 359 euro, un prezzo abbastanza salato.

La semplicità e la bontà della connessione WIFI vale questo prezzo secondo voi?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati