Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere Nessun commento

Grazie Apple, hai risolto due dei più grossi problemi di iPhone X

Durante il keynote del WWDC tenutosi a San Jose in California, Apple ha annunciato la sua nuova versione di iOS. La nuova iterazione porta con se alcuni pratici miglioramenti che modificano l'esperienza d'uso degli iPhone, in particolare iPhone X. Grazie Apple per aver incluso queste due piccole ma necessarie modifiche in iOS 12.

Come magari già avete potuto leggere nei mesi scorsi in alcuni articoli dedicati, ho avuto modo di utilizzare per parecchio a lungo iPhone X di Apple. L'esperienza con l'ultimo smartphone Apple non è stata facile per un amante di Android come il sottoscritto. Tra alti e bassi, però, lo smartphone della casa di Cupertino è riuscito a convincermi e grazie a queste due piccole modifiche presenti nella beta 1 di iOS 12 l'esperienza si appresta a migliorare ancora.

Chiusura delle app migliorata

Una delle frustrazioni più grandi che si incontrano al primo approccio con iPhone X è il sistema di multitasking utilizzato da Apple, nello specifico il modo in cui le applicazioni devono essere chiuse.

Il sistema di gesture per il passaggio tra le varie applicazioni è forse uno dei più intuitivi e pratici che io abbia avuto modo di provare ma, fino ad iOS 11.4, per chiudere le applicazioni c'era bisogno di seguire una determinata procedura. Prima, bisognava tenere premuta una delle carte visualizzate nella schermata del multitasking fino al rivelarsi di un pallino rosso nell'angolo in alto a sinistra e contenente un "-". Da quel momento era possibile scorrere le carte verso l'alto per chiudere le app.

Da ora è possibile evitare il primo passaggio scorrendo direttamente le applicazioni verso l'alto per chiuderle, esattamente come sarebbe sempre dovuto essere. Grazie Apple, per aver ascoltato le lamentele degli utenti!

Notifiche raggruppate

Sembrerà una stupidaggine ma questa piccola novità ha completamente cambiato il mio modo di utilizzare iPhone X. Fino ad ora ho sempre dovuto ignorare quasi tutte le notifiche nella lockscreen e nel notification center vista l'ormai nota confusione del sistema di notifiche degli smartphone Apple. Per controllare le notifiche sono sempre dovuto passare dalla home di iPhone X controllando i vari badge (i numerini scritti sull'icona delle app).

Grazie all'arrivo delle notifiche di gruppo ho finalmente iniziato a leggere e scoprire gli avvisi provenienti dalle mie app e presenti nell'area a loro dedicata in iOS 12. Non siamo ancora minimamente al livello del sistema di notifica di Android, ma è un miglioramento più che gradito.

iphonex group notifications
Eureka! Alleluja! Era ora cara Apple! / © AndroidPIT

Cosa ne pensate di questi piccoli miglioramenti? Dite che Apple debba ancora guadagnare terreno rispetto ad Android nel sistema di notifiche?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati