Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Guida autonoma: Tesla citata in giudizio per lo schianto di una Model X

Guida autonoma: Tesla citata in giudizio per lo schianto di una Model X

Tesla è appena stata citata in giudizio dalla famiglia di Wei Walter Huang, l'ingegnere morto a seguito di un incidente causato dal pilota automatico della sua Model X in cui il veicolo si è schiantato contro una barriera di sicurezza autostradale nel marzo dello scorso anno.

Nella denuncia, la famiglia afferma che la Model X di Huang non è riuscita ad attivare automaticamente il sistema di frenata d'emergenza automatico. Tale caratteristica è disponibile su diversi veicoli, anche alcuni meno costosi di altre case automobilistiche, dunque è impossibile che la Model X di Huang ne fosse sprovvista.

tesla crash
Questo è ciò che rimane della Tesla Model X di Huang dopo lo schianto. / © KTVU

Dopo diverse perizie, si è giunti alla conclusione che l'uomo è morto perché "stava testando una versione Beta del nuovo sistema di guida autonoma", ha riferito B. Mark Fong, attuale avvocato dell'accusa, in una dichiarazione rilasciata a Bloomberg. "La famiglia Huang vuole aiutare a prevenire che questa tragedia possa accadere ad altri conducenti a bordo di veicoli Tesla o altri veicoli semi-autonomi".

Il 23 marzo del 2018, Huang viaggiava sulla US Highway 101, quando la sua Model X si schiantò contro la barriera di sicurezza che separa l'autostrada da una rampa di uscita. La parte anteriore del veicolo è stata letteralmente squarciata, causando l'incendio dell'auto e un tamponamento a catena in cui sono rimaste coinvolte altre due auto. Huang morì in ospedale per le ferite riportate durante l'incidente.

AndroidPIT tesla model 3 bordcomputer obstacles
I software all'interno dei veicoli Tesla sono particolarmente sofisticati, ma non è detto che non possano sbagliare. / © AndroidPIT

Tesla ha rifiutato di commentare la questione ma ha affermato in seguito che la causa dell'incidente è stata una barriera di sicurezza danneggiata, la quale avrebbe contribuito allo schianto. Analizzando la telemetria, Tesla è anche riuscita a stabilire che Huang aveva "circa cinque secondi e 150 metri di distanza residua" prima che la sua auto andasse a colpire le barriere. L'uomo avrebbe dunque potuto salvarsi mettendo le mani sul volante e ritornando alla guida manuale.

Qual è la vostra opinione in merito a questi sistemi di autoguida e la loro sicurezza?

Via: The Verge Fonte: Bloomberg

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Non riuscirei mai a fidarmi della guida totalmente autonoma, trovo che sia veramente un azzardo


  • La rincorsa alla guida autonoma non mi trova concorde. Aiutare il guidatore è un passo in avanti ma che la macchina decida lei cosa fare lo trovo deleterio.