Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere 3 Commenti

HMD potresti rendere giustizia al buon nome di Nokia?

HMD ha deciso di riportare alla gloria il marchio Nokia. Ad oggi alcuni smartphone firmati Nokia sono già stati presentati ma le cose non si faranno serie fino all'arrivo del top di gamma della serie, il Nokia 8. Servirà parecchio per impressionarci considerando che in questo istante siamo parecchio delusi dai risultati ottenuti.

Un ritorno parecchio deludente

Abbiamo aspettato molto per il ritorno di Nokia. Ovviamente non è la Nokia che tutti noi conosciamo, è HMD Global che tiene le redini del progetto ora. Abbiamo avuto occasione di provare 3 dispositivi: Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6. In tutti e tre i casi il potenziale c’è ma i risultati non sono completamente soddisfacenti.

E’ vero, non dimentichiamocelo, non è con questi smartphone che HMD intende mostrare tutto il suo potenziale. Colpa la nostalgia, o forse semplicemente la nostra ingenuità, le aspettative erano molto alte e bisogna riconoscere che abbiamo l’impressione HMD stia puntando all’attaccamento che la gente ancora porta al marchio Nokia piuttosto che presentare prodotti veramente competitivi. Certo, gli smartphone finora presentati hanno alcuni vantaggi per la fascia di prezzo in cui sono collocati ma in linea di massima i risultati sono scoraggianti.

AndroidPIT Nokia 3 5 6 2086
Questi Nokia hanno del potenziale anche se i risultati pratici sono sconfortanti © AndroidPIT

L’esperienza utente deve essere al top

HMD ha un buon punto a suo favore: un sistema aggiornato all’ultima versione Android. Nokia 3 verrà aggiornato presto ad Android 7.1.1 mentre gli altri due dispositivi già possiedono tale versione al primo avvio, il che è un grosso vantaggio rispetto altri dispositivi della stessa fascia sapendo che molti top di gamma della concorrenza ancora non sono stati aggiornati. E’ triste dover discutere sul fatto che un nuovo smartphone abbia a disposizione l’ultimo aggiornamento ma, diciamoci la verità, questa è la realtà dei fatti. Da questo punto di vista HMD sta facendo un ottimo lavoro. Su altri argomenti lascia un po’ a desiderare.

Se un utente non si aspetta la massima reattività da uno smartphone di fascia medio-bassa potrebbe anche ritenersi soddisfatto. Detto questo non c’è dubbio che il Nokia 3 offra un’esperienza utente mediocre anche tenendo in considerazione il prezzo a cui è proposto.

Non ha molto senso avere un design di successo se il telefono è obiettivamente troppo lento o non arriva a fine giornata. Su questi punti la concorrenza ha molto di meglio da offrire.

Non c’è alcun dubbio che HMD presenterà un Nokia 8 fluido e con un hardware di alto livello. Bisogna comunque sperare che non ripeta lo stesso errore pensando che un bel design possa nascondere gli altri difetti: il risultato (foto, audio, ecc…) deve essere al passo con la concorrenza.

Devono essere presenti funzioni “speciali”

I produttori sono soliti proporre innovazioni. Samsung e LG quest’anno hanno proposto innovazioni per quanto riguarda lo schermo, altri come Lenovo/Motorola hanno optato per introdurre la presenza dei moduli. HMD non si è ancora voluta esporre. Facendo un esempio, per un prezzo simile agli smartphone Nokia troviamo Moto G5 Plus che offre la ricarica rapida. Potendo scegliere tra la ricarica rapida e l’ultimo aggiornamento di certo preferirei la prima opzione anche se sono consapevole come la scelta sia soggettiva.

Chi saranno i veri rivali del Nokia 8? Si scontrerà con Galaxy S8, LG G6 e altri smartphone che fanno da punto di riferimento nel mercato mobile oppure cercherà di fare lo stesso gioco del OnePlus 5 che non punta al top ma se la cava comunque alla grande? In base alla strategia scelta da HMD avremo una diversa risposta.

AndroidPIT Nokia 5 012
Una buon display e una batteria che arriva a fine giornata sono il minimo per un top di gamma. © AndroidPIT

Il top di gamma di HMD sicuramente offrirà la classica configurazione dei flagship del 2017. Vedremo sicuramente processore Snapdragon 835, doppia fotocamera e/o altre funzioni di questo tipo, ma se vuole competere con i tempi che corrono dovrà proporre sicuramente qualcosa in più del minimo indispensabile e farsi riconoscere.

Se vuole posizionarsi tra i telefoni con un ottimo rapporto qualità/prezzo farebbe meglio a soddisfare gli utenti con funzioni davvero utili. Al momento l’azienda è stata in grado solo di farsi valere per quanto riguarda l’ultima versione di Android dimenticandosi dell’esperienza utente. Speriamo la storia possa cambiare al cambiare con il suo futuro prodotto.

In sintesi, possiamo solo sperare che HMD sia più interessata alle esigenze degli utenti con questo nuovo top di gamma. Quali funzioni vi aspettate da questo Nokia 8? Cosa dovrebbe offrire per interessarvi?

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ragazzi mettiamoci bene in testa che questi nuovi "nokia" sono solo dei cinesoni, pertanto non attribuiamo aspettative più alte di quelle che hanno concretamente.


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      06 ago 2017 Link al commento

      Magari prima di dire che sono cinesoni dovresti provarli ;) la qualità è praticamente identica ai vecchi Nokia con Windows, devono solo migliorare qualche piccola sbavatura dal punto di vista hardware e software :)


      • Ho Nokia 6 e, anche se avesse la stessa qualità degli smartphone prodotti con WPhone, in mano non riesco proprio a collegarlo ne con la precedente avventura (MS Oy) ne con l'ancora più anziana NSN. Lo vedo più come uno smartphone Android con il marchio Nokia e non il contrario! Gli smartphone con WPhone avevano bombature lungo la scocca, features interessanti (PureView), colori sgargianti, etc! Che fossero interessanti o meno, è soggettivo! a me piacevano un sacco! Fermo restando gli evidenti limiti - che riconosco - che Microsoft continuava a NON correggere... E ne abbiamo parlato, sai di cosa parlo ;)

Articoli consigliati