Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

In guerra con gli Hololens: l'accordo di Microsoft da 480 milioni con l'esercito americano

I visori VR e gli occhiali AR sono solo giocattoli? Al contrario. Microsoft ha fatto un nuovo accordo con le forze armate americane, del valore di quasi mezzo miliardo di dollari, mandando gli Hololens in guerra con i soldati.

Al prezzo di 480 milioni di dollari, le forze armate statunitensi riceveranno 100000 copie degli Hololens. Gli occhiali AR di Microsoft verranno utilizzati sia nell'addestramento delle truppe che nelle missioni di combattimento reale. Microsoft ha vinto il contratto contro diversi concorrenti, tra cui Magic Leap. Il fatto che Microsoft abbia concentrato completamente i suoi sforzi con gli Hololens nel settore business fin dall'inizio è stato il fattore decisivo contro la concorrenza.

"La tecnologia della realtà aumentata fornirà alle truppe maggiori e migliori informazioni per prendere decisioni", ha detto un portavoce di Microsoft in un'e-mail a Bloomberg. "Questo nuovo appalto estende a questa nuova area il nostro rapporto di fiducia di lunga data con il Dipartimento della Difesa".

AndroidPIT Microsoft Hololens 0482
Con gli Hololens si può anche giocare. / © AndroidPIT

Gli Hololens devono essere ricostruiti

Per essere preparati per l'uso nell'esercito, Microsoft deve ripensare gli Hololens. Sono soprattutto necessari sensori di temperatura e visione notturna, utili sia in allenamento che sul campo. Tuttavia la cooperazione è a lungo termine, Microsoft dovrà consegnare solo 2500 copie nei prossimi due anni.

L'uso della moderna tecnologia per scopi militari è sempre una questione difficile per le aziende. Nel campo dell'Intelligenza Artificiale, ad esempio, Google si è impegnato a non utilizzare la AI per la realizzazione di armi. Per Microsoft e la Realtà Aumentata, la situazione è ovviamente diversa.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica