Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere Nessun commento

Honor 5C vs Honor 5X: sfida in famiglia tra due spaccaprezzo

All'interno della famiglia di dispositivi spaccaprezzo, Honor emerge tra tutte. L'Honor 5X fece scalpore per il lettore d'impronte integrato ed un'etichetta di poco più di 200 euro. Anche l'Honor 5C, arrivato più tardi, presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma cosa contraddistingue questi dispositivi appartenenti alla stessa fascia?

Honor 5X vs Honor 5C: design e finiture

Entrambi i dispositivi mostrano i geni di famiglia. L'Honor 5X misura 151,3x76,3x8,2 millimetri risultando leggermente più grande rispetto al suo fratellino che misura invece 147,1x73,8x8,3 mm. L'Honor 5X è quindi il più grande tra i due ed anche il più pesante (158 grammi), anche se di soli 2 grammi.

Per quanto riguarda i materiali, il protagonista è l'alluminio che viene interrotto da delle sezioni in plastica che consentono all'antenna di funzionare correttamente. La scocca dell'Honor 5C è tagliata lungo i bordi per consentire l'utilizzo della plastica.

AndroidPIT Honor 5c vs Honor 5x 1
Honor 5X (a sinistra) e Honor 5C (a destra). © AndroidPIT

Prendendo i due dispositivi in mano si colgono le prime differenze. L'Honor 5C risulta più comodo da gestire perchè più piccolo mentre per quanto riguarda i tasti fisici, l'esperienza utente è la stessa poichè sono tutti collocati negli stessi punti ovvero lungo il bordo destro. La differenza principale è però un'altra: l'Honor 5X dà l'idea di essere un dispositivo in metallo, al contrario dell'Honor 5C. Non fraintendetemi, è comunque bello da vedere e piacevole da utilizzare, ma senza dubbio diverso rispetto al fratellone.

AndroidPIT Honor 5c vs Honor 5x 11
Piccoli graffi sulla scocca. © AndroidPIT

L'Honor 5C mostra sul pannello anteriore uno speaker al centro sopra il display affiancato dall'obiettivo della fotocamera frontale, sensori e, a destra, LED di notifica. Sotto lo schermo troviamo invece il nome del brand che non compare invece sull'Honor 5X.

Sulla scocca trova spazio la fotocamera principale, il logo del brand in basso (più discreto sull'Honor 5C) e, sull'Honor 5X, troverete anche il lettore d'impronte digitali.

AndroidPIT Honor 5c vs Honor 5x 10
Il logo del brand sulla parte inferiore della scocca. © AndroidPIT

Lungo il bordo superiore dei due smartphone troviamo il jack per le cuffie ed un microfono. Su quello inferiore invece due speaker ed il port USB che consente di ricaricare il dispositivo. 

Honor 5X vs Honor 5C: qualità dello schermo

Entrambi i dispositivi montano un display IPS LCD, la differenza sta nelle dimensioni. Lo schermo di 5,5 pollici dell'Honor 5X rende il dispositivo un phablet mentre i 5,2 pollici dell'Honor 5C rientrano nella categoria "standard". È interessante notare come il display dell'Honor 5X occupi il 72,2% del telefono, percentuale che scende a 68,7% sull'Honor 5C. In altre parole, se sfruttate lo smartphone per riprodurre video e giochi, lo schermo dell'Honor 5X è quello che fa al caso vostro.

AndroidPIT Honor 5c vs Honor 5x 2
Entrambi i dispositivi offrono un display IPS LCD in Full HD. © AndroidPIT

Anche la risoluzione offerta è la stessa: Full HD, ovvero 1080x1920 pixel. La densità di pixel per pollice risultante è leggermente superiore sull'Honor 5C: 424 ppi rispetto ai 401 dell'Honor 5X.

Per quanto riguarda la qualità dello schermo non ho riscontrato differenze sorprendenti nell'utilizzo quotidiano. Diciamo che preferisco l'Honor 5X perchè leggermente più leggibile sotto la luce diretta del sole ma se non avete grosse ambizioni, anche lo schermo dell'Honor 5C offre una buona luminosità.

Honor 5X vs Honor 5C: interfaccia

Immancabile l'interfaccia EMUI della casa anche se in una versione diversa nei due dispositivi: abbiamo infatti EMUI 4.0 su Honor 5X e EMUI 4.1 affiancata da Android 6.0 Marshmallow su Honor 5C. Appena uscito dalla confezione in realtà l'Honor 5X girava EMUI nella versione 3.1 affiancato ad Android 5.1.1 Lollipop aggiornabile però a Marshmallow (purtroppo non ho ancora ricevuto l'update via OTA sul mio 5X).

Vi sono alcune differenze tra EMUI 3.1 e 4.1: i menu con Marshmallow sono stati semplificati. Le funzioni rimangono le stesse come, ad esempio, le "applicazioni protette" che non sono nulla di meno di Doze permettendo di abilitare o meno i dati quando il display è in standby.

Come potete vedere dalle immagini, il 5X integra anche un lettore d'impronte digitali che si può impostare facilmente dal menu delle impostazioni. È abbastanza veloce e preciso e consente di inserire più di un'impronta.

honor5c vs honor5x
EMUI 4.1 su Honor 5C e 4.0 su Honor 5X! / © AndroidPIT

Da ciò che ho potuto constatare, EMUI 4.1 sull'Honor 5C è molto più stabile rispetto alla versione che troviamo sull'Honor 5X. Ho trovato un bug sulla fotocamera del mio smartphone ma probabilmente sono stato sfortunato. In generale trovo EMUI 4.1 più intuitiva e non ho riscontrato alcun problema. Vedremo poi nel lungo periodo come si comporterà!

Honor 5X vs Honor 5C: prestazioni

La linea C di Honor si colloca, come fascia di appartenenza, su un gradino più basso rispetto alla linea X. L'Honor 5X nasconde sotto la scocca un processore Snapdragon 616  octa-core che gira a 1,5GHz supportato da 2GB di RAM e da chip grafico Adreno 405. L'Honor 5C, d'altra parte, punta su un processore Hisilicon Kirin 650, octa-core, che gira ad una frequenza massima di 2GHz.

Entrambi i processori girano senza problemi ed i giochi non troppo pesanti, così come un utilizzo moderato del multitasking (evitando quindi di mantenere troppe app pesanti in esecuzione nello stesso momento), non sono un problema.

I due smartphone puntano su diverse tipologie di utenti

Questi due dispositivi puntano su due diverse tipologie di utenti. Con il suo ampio display l'Honor 5X è destinato soprattutto agli appassionati di contenuti multimediali mentre l'Honor 5C si rivolge a coloro che utilizzano lo smartphone in modo più convenzionale: navigare sul web, app di messaggistica istantanea, email, etc. In entrambi i casi si tratta di operazioni piuttosto semplici.

Honor 5X vs Honor 5C: fotocamera

Come accennato sopra, non aspettatevi prestazioni sorprendenti dalla fotocamera di questi due dispositivi. Il comparto integrato su entrambi è piuttosto mediocre e consente di scattare delle foto decenti quando le condizioni di luce sono buone ma non aspettatevi immagini chiare e definite se scattate in ambienti poco luminosi.

AndroidPIT Honor 5c vs Honor 5x 9
La fotocamera sporge leggermente dalla scocca di entrambi i dispositivi! / © AndroidPIT

Dimenticatevi dello stabilizzatore ottico d'immagine, non lo ritroverete su nessuno di questi due dispositivi com'è facile aspettarsi considerando la fascia di appartenenza. Entrambi i comparti sono in grado di deliziare gli utenti amanti dei social network grazie all'obiettivo principale di 13MP con un'apertura di f/2.0, autofocus (lento ma preciso) ed una modalità pro che aiuta a migliorare la qualità delle immagini. Anteriormente invece troviamo un obiettivo di 8MP com partura di f/2.0 sul 5C e uno di 5MP con la stessa apertura sul 5X.

In sintesi, se non avete delle grosse pretese ma semplicemente cercate una fotocamera capace di scattare delle buone foto da pubblicare sui social network quando le condizioni di luce sono soddisfacenti, i comparti fotografici offerti da entrambi i dispositivi sono adatti a voi.

Honor 5X vs Honor 5C: autonomia della batteria

Anche in questo campo i numeri sono pressoché gli stessi, 3000 mAh per essere precisi, nonostante le dimensioni dello schermo siano differenti. L'aspetto più interessante è che, nell'utilizzo quotidiano, non vi sono reali differenze tra i due. Questa è quantomeno la conclusione alla quale sono arrivato dopo averli testati.

Entrambi i dipositivi mi hanno garantito un giorno e mezzo di autonomia, che si spingono a due con un utilizzo più limitato. Se non si utilizza lo smartphone per giocare e visualizzare video tutto il tempo, non è difficile ipotizzare che si riesca ad usufruire di due giorni di autonomia.

Honor 5X vs Honor 5C: specifiche tecniche

  Honor 5X Honor 5C
Modello: Non disponibile Non disponibile
Produttore: Honor Honor
Dimensioni: 151,3 x 76,3 x 8,2 mm 147,1 x 73,8 x 8,3 mm
Peso: 158 g 156 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,2 pollici
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel 13 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: Emotion UI Emotion UI
RAM: 2 GB 2 GB
Memoria interna: 16 GB 16 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 616 HiSilicon Kirin 650
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 1,5 GHz 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.1

Honor 5X vs Honor 5C: prezzo e disponibilità

Troverete l'Honor 5C per meno di 200 euro sui maggiori siti online, tra i quali vMall dove anche l'Honor 5X è attualmente disponibile per circa 249 euro.

Honor 5X vs Honor 5C: verdetto

Come spiegato sopra, è difficile prendere la decisione sbagliata scegliendo uno di questi due dispositivi. L'aspetto più importante da tenere bene in mente è che nessuno dei due smartphone è in grado di fare miracoli e se siete alla ricerca di un dispositivo capace di eccellere in una o più categorie, dovrete andarlo a cercare tra quelli appartenenti ad una fascia più alta.

Se vi affidate spesso a file multimediali, l'Honor 5X vi risulterà più comodo e pratico grazie al suo più ampio display. In alternativa potrete prendere in considerazione l'Honor 5C che si distingue principalmente per un software ed un'interfaccia più recente.

Voi quale preferite?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK