Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 1 Commento

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: basta un lettore d'impronte a fare la differenza?

L'Honor 7 è stato presentato nel mese di luglio ed ha subito conquistato il mercato registrando 9 milioni di prevendite in pochi moniti. Il motivo? Un design attraente, delle buone specifiche tecniche, seguite da delle altrettanto buone prestazioni, ed un prezzo non eccessivo che fa da ciliegina sulla torta. 

Lo Zenfone 2 è stato rivelato qualche mese prima, durante il CES 2015 di Las Vegas, e nonostante non abbia colpito tutti con un design particolarmente ricercato, è riuscito a mettere insieme funzionalità e prezzo. Abbiamo quindi di fronte due ottimi dispositivi diversi tra loro: scopriamo insieme le peculiarità dei due terminali per capire meglio su quale puntare!

asus zenfone 2 headphones
Meglio un Honor 7 o un Asus Zenfone 2? / © ANDROIDPIT

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Design

Anche l'occhio vuole la sua parte e, dite la verità, anche per voi il design sfoggiato dallo smartphone che intendete acquistare ha una certa importanza (se così non fosse siete liberi di saltare alla sezione successiva). Se avete deciso di puntare su un dispositivo caratterizzato da un elegante unibody metallico, contornato da una cornice brillante, l'Honor 7 è ciò che fa per voi.

Linee squadrate addolcite da angoli stondati, alloggio per SIM e scheda microSD e, sulla socca, lettore d'impronte digitali ed obiettivo della fotocamera della stessa forma. Le somiglianze con l'Ascend Mate 7 sono tante e possiamo trovare un elemento caratterizzante dell'Honor 7 nella presenza di un terzo tasto fisico, collocato a sinistra, che può essere configurato a proprio piacimento per avere a disposizione sul display le app o le funzioni più utilizzate.

Honor 7 0
Linee squadrate per l'elegante unibody metallico di Honor! / © ANDROIDPIT

Lo Zenfone 2 si attiene all'utilizzo della più economica plastica, senza però trascurare l'assemblaggio. Il design non è certo il punto forte di questo smartphone che mostra un profilo di circa 2,5 mm più spesso rispetto a quello dell'Honor 7. Nonostante le dimensioni importanti, la scocca posteriore curva ed il posizionamento dei tasti fisici sul retro rende il dispositivo facile da gestire con una sola mano: l'unico problema è che la plastica tende più facilmente a scivolare dalle mani. Rispetto all'Honor 7, lo Zenfone 2 mostra delle linee meno squadrate, degli angoli più tondeggianti e tasti capacitivi non retroilluminati. 

asus zenfone 2 front display screen
Lo Zenfone 2 offre invece un corpo realizzato in plastica ed angoli meno squadrati! / © ANDROIDPIT

Entrambi i brand, in diverso modo, hanno realizzato due smartphone curati nel dettaglo, scegliendo stili e materiali differenti.

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Display

Per quanto riguarda le dimensioni, è lo Zenfone 2 ad offrire un display più ampio di 5,5 pollici rispetto ai 5,2 pollici dell'Honor 7.  Entrambi offrono una risoluzione in Full HD di 1920 x 1080 pixel, risultando in una densità di pixel per pollice di 424ppi per il brand cinese e 403ppi per Asus. 

Sull'Honor 7 troverete un menu dedicato alla personalizzazione della saturazione dei colori, anche se quelli offerti dalle impostazioni presettate sono ottimali. Gli angoli di visualizzazione sono ottimi e per attivare lo schermo in un attimo basta un doppio tap dopo aver attivato la funzione dedicata dal menu legato ai gesti.

honor 7 product shoots 6
Display di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD per l'Honor 7! / © ANDROIDPIT

Anche sullo Zenfone 2 è possibile modificare il livello di contrasto dei colori di default che, insieme alla distribuzione dei pixel, risulta comunque buona. L'unico difetto che possiamo riconoscere al display è la poca leggibilità a causa dei riflessi quando si utilizza lo smartphone all'aperto. Per il resto entrambi sono ricoperti da Gorilla Glass 3 e pur non puntando su una risoluzione altissima riescono a garantire una buona esperienza utente.

asus zenfone 2 screen
Un incontro ravvicinato con il display dello Zenfone 2! / © ANDROIDPIT

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Software e interfaccia

L'Honor 7 esce dalla confezione  dotato di Android 5.0 Lollipop affiancato dall'interfaccia EMUI 3.1, lo stesso pacchetto incluso anche nel P8 di Huawei. Al di là di Lollipop, e di tutte le innovative funzioni introdotte, ciò che caratterizza lo smartphone è l'assenza di un'app drawer, un particolare che può piacere o meno. Per il resto tutta gira in modo fluido e l'Honor 7 si prepara a ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow che renderà ancora più intuitiva e funzionale l'esperienza su Android!

Anche per Asus le carte in tavola non sono poi così diverse: Android 5.0 Lollipop al momento dell'uscita e aggiornamento a Marshmallow in programma in data da definire. Per quanto riguarda l'interfaccia troviamo ZenUI, personalizzabile sotto ogni aspetto e molto simile a TouchWiz di Samsung. Anche l'Asus Zenfone 2 garantisce un'esperienza utente fluida e veloce ed offre.

android 6 marshmallow 1
Entrambi nascono con Android 5.0 Lollipop e si preparano a ricevere Marshmallow! / © ANDROIDPIT

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Sicurezza e funzioni speciali

L'Honor 7, a differenza dell'Asus Zenfone 2, ospita sulla scocca posteriore un lettore d'impronte digitali. I top di gamma ed i dispositivi di fascia media che verranno rilasciati nel corso del 2016 saranno probabilmente tutti dotati di questa feature. Honor ha deciso di integrare già nell'Honor 7 un sensore d'impronte biometrico veloce e facile da configurare. Si tratta di una feature non indispensabile, ma che potrete sfruttare per sbloccare lo schermo in modo rapido e sicuro, per accettare le chiamate in arrivo, scattare foto o visualizzare le notifiche ricevute.

l'Honor 7 offre poi un'altra funzione speciale, un terzo tasto fisico collocato lungo il lato sinistro del dispositivo. Con questo magico pulsante potrete attivare il riconoscimento vocale HiVoice o settare al suo posto la funzione che più preferite. Lo Zenfone 2 non offre invece alcuna funzione specale di questo tipo.

Honor 7 fingerprint
Lettore d'impronte veloce e facile da configurare! / © ANDROIDPIT

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Prestazioni

A mantenere in vita l'Honor 7 troviamo: un processore Kirin 935 octa-core, con frequenza massima di clock di 2,2GHz ,supportato da 2GB di RAM e 16GB di storage, o da 3GB di RAM e 64GB di memoria interna a seconda del modello acquistato. Durante il nostro test, effettuato sulla variante con 3GB di RAM, lo smartphone ha riportato 45,000 punti su AnTuTu (collocandosi al di sotto di Note 4, Zenfone 2 e OnePlus One) e non ha dato alcun problema nella gestione di giochi graficamente impegnativi come Asphalt 8. 

Sullo Zenfone 2 troviamo un processore Atom a 64-bit, che gira a 2,3GHz di clock, supportato da 4GB di RAM (è stato il primo ad offrire una memoria RAM così ampia). Tutto gira fluido senza crash o rallentamenti ed il multitasking non è un problema: potrete eseguire 5 giochi con grafica 3D in contemporanea senza problemi. Una gioia per tutti i gamer! Per l'utilizzo di tutti i giorni, giochi a parte, entrambi offrono delle ottime prestazioni.

asus zenfone 2 back sd battery sim
Un potente processore a 64-bit anima lo Zenfone 2!  / © ANDROIDPIT

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Fotocamera

Il comparto fotografico dell'Honor7, che consiste in un obiettivo principale di 20MP e di uno frontale di 8MP, garantisce dei buoni scatti. La fotocamera posteriore offre una messa a fuoco rapida ed efficiente ed uno stabilizzatore ottico d'immagini. Entrambi gli obiettivi danno buoni risultati anche in condizioni di scarsa luminosità. 

Asus ha migliorato la qualità dell'esperienza fotografica sulla seconda generazione ed i due obiettivi, uno di 12MB, l'altro di 5MP, scattano delle buone foto. Entrambi offrono un'apertura di f/2.0 e le modalità HDR e Bassa luminosità integrate vi aiuteranno a migliorare i risultati in condizioni di scarsa luminosità. Per varvi un'idea più chiara delle foto che possono essere scattate con i due dispositivi vi consiglio di dare un'occhiata alle gallerie fotografiche che trovate nelle rispettive recensioni.

honor 7 product shoots 4
La fotocamera dell'Honor 7 garantisce buoni scatti fotografici! / © ANDROIDPIT

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Batteria

Per quanto riguarda la batteria, lo smartphone cinese ne ospita una di 3100 mAh che, durante il nostro test, ha garantito 18 ore di autonomia durante le quali abbiamo effettuato chiamate, inviato email, utilizzato la fotocamera, sincronizzato alcuni account e navigato sul web. 

Lo Zenfone 2 offre una batteria non di 3000 mAh (o 2500 mAh a seconda del modello scelto), che garantisce una buona autonomia. Abbiamo utilizzato lo smartphone in modo intensivo ed abbiamo avuto bisogno di una presa solo a fine giornata.

Entrambi i dispositivi garantiscono una buona autonomia che, ovviamente, varia a seconda dell'utilizzo che ne fate. Nesuno dei due offre la possibilità di estrarre la batteria, ma entrambi promettono performance ancora migliori con l'arrivo di Android Marshmallow.

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Specifiche tecniche

Honor 7 vs. ASUS Zenfone 2 – Specifiche tecniche

  Honor 7 ASUS Zenfone 2
Dimensioni: 143,2 x 71,9 x 8,5 mm 152,5 x 77,2 x 10,9 mm (ZE551ML, ZE550ML)
148,1 x 71,5 x 10,9 mm (ZE500CL)
Peso: 157 g 170 g (ZE551ML, ZE550ML)
155 g (ZE500CL)
Capacità della batteria: 3100 mAh 3000 mAh (ZE551ML, ZE550ML)
2500 mAh (ZE500CL)
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,5 pollici (ZE551ML, ZE550ML)
5 pollici (ZE500CL)
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 1920 x 1080 pixel (0 ppi) (ZE551ML)
1280 x 720 pixel (0 ppi) (ZE500CL, ZE550ML)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel (ZE551ML, ZE550ML)
2 megapixel (ZE500CL)
Fotocamera posteriore: 20 megapixel 13 megapixel (ZE551ML, ZE550ML)
8 megapixel (ZE500CL)
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: 5.0 - Lollipop 5.0 - Lollipop
Interfaccia utente: Emotion UI Non disponibile
RAM: 3 GB 4 GB (ZE551ML)
2 GB (ZE500CL, ZE550ML)
Memoria interna: 16 GB
64 GB
32 GB (ZE551ML)
16 GB (ZE500CL, ZE551ML)
128 GB (ZE550ML)

Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 935 Intel Atom
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 2,2 GHz 2,3 GHz (ZE551ML)
1,6 GHz (ZE500CL)
1,8 GHz (ZE550ML)

Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.0

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Prezzo e disponibilità

Reperire l'Honor 7 non è più un problema e potrete acquistarlo su VMall, il rivenditore ufficiale, per 349,99 euro o su Amazon.it sempre per la stessa cifra.

Lo Zenfone 2 è disponibile su Amazon.it per circa 280 euro nella versione da 32GB o su Stockisti.it per circa 245 euro.

Honor 7 vs Asus Zenfone 2: Conclusione

Ci troviamo di fronte ad una scelta difficile: sia lo Zenfone 2 che l'Honor 7 sono ottimi dispositivi che garantiscono buone prestazioni generali, un'interfaccia intuitiva, scatti fotografici soddisfacenti ed un giusto prezzo per l'intero pacchetto.

Se non volete rinunciare ad un unibody metallico e la presenza del lettore d'impronte digitali vi incuiosisce, è lo smartphone cinese quello su cui dovete puntare. Se il multitasking ed i giochi impegnativi dal punto di vista grafico sono la vostra priorità, lo Zenfone 2 di Asus non vi deluderà! Voi quale preferite e perchè?

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Come al solito dipende dalle esigenze.
    Giochi e prestazioni: Asus
    Fotocamera, materiali e batteria: honor (il lettore delle impronte poi è davvero al top)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK