Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere 2 Commenti

Honor 8 Pro vs Galaxy S8+: la differenza tra i due c'è

Presentato all’inizio del mese di aprile, l’Honor 8 Pro è il primo phablet venduto dal produttore cinese in Europa. Con questo smartphone Honor ha confermato le sue ambizioni di salire ancora di più di gamma per stuzzicare i grandi protagonisti del mercato, a cominciare dal Galaxy S8+ con cui condivide quasi le stesse dimensioni. Ma qual è la realtà dei fatti? Confrontiamo i due smartphone nel dettaglio.

Design: un look più moderno per il Galaxy S8+

Malgrado gli sforzi di Honor di salire di gamma con un unibody in metallo, il dispositivo Samsung lo supera di gran lunga sotto questo punto di vista. L’Honor 8 Pro non offre né l’eleganza né l’originalità del Galaxy S8+ con il suo schermo borderless.

Tuttavia l’Honor 8 Pro fa la sua figura mostrandosi più solido e più resistente all’utilizzo quotidiano. La fragilità del Galaxy S8+ non è un argomento nuovo poiché già alla sua uscita i nostri colleghi di UFC-Que Choisir avevano smascherato in un video i punti deboli del suo schermo attraverso alcuni test di resistenza. Il rischio di spaccare lo schermo con l’Honor 8 Pro è dunque più basso. La posizione del lettore d’impronte digitali è anche più comoda sull’Honor 8 Pro.

AndroidPIT honor 8 pro 0829
L’Honor 8 Pro è uno smartphone più solido del suo avversario del giorno. © AndroidPIT

In generale Samsung rimane tra i due device il punto di riferimento a livello di design. Con questo dispositivo la casa sudcoreana ha senza dubbio prodotto uno dei più bei smartphone che ci sia sul mercato. Il dispositivo è anche compatto (malgrado le dimensioni dello schermo da 6,2 pollici) e sottile quasi quanto l’Honor 8 Pro. In più, contrariamente a quest’ultimo, il Galaxy S8 Plus è resistente all’acqua (IP68).

AndroidPIT Samsung Galaxy S8plus 2071
Il Galaxy S8 offre uno schermo borderless. © AndroidPIT

Schermo: QHD per tutti (in teoria)

La diagonale dello schermo del Galaxy S8+ è molto più grande di quella dell’Honor 8 Pro: 6,2 contro 5,7 pollici. La definizione dello schermo Super AMOLED che, seguendo l’esempio dell’S8 utilizza un rapporto di forma di 18,5:9, è una definizione WQHD+, ovvero 1440 x 2960 pixel, che corrisponde ad una densità di pixel di 530 ppi. Tuttavia di default il Galaxy S8+ utilizza una definizione in Full HD+ di 1080 x 2290 pixels. Nella pratica è però difficile vedere la differenza. Per quanto riguarda l’Honor 8 Pro monta uno schermo LTPS IPS da 5,7 pollici con una definizione QHD. La densità di pixel è di 515 ppi.

Nella vita quotidiana i due dispositivi si rivelano dei compagni eccellenti

Nella vita quotidiana i due dispositivi si rivelano dei compagni eccellenti. Gli schermi sono luminosi e ricchi di colori e gli angoli di veduta sono buoni. Una menzione speciale va allo schermo AMOLED dell’S8+ che permette di avere un contrasto infinito e offre delle funzionalità edge sui bordi curvi.

Una buona notizia: i due dispositivi sono compatibili con la realtà virtuale. Honor offre anche il visore da montare con la scatola.

AndroidPIT honor 8 pro 0841
La scatola dell’Honor 8 Pro funge da visore per la realtà virtuale. © AndroidPIT

Software: due idee a confronto

In entrambi i casi gli smartphone propongono un’esperienza Android personalizzata che si rivela fluida e rapida. Da un lato l’Honor 8 Pro gira Android Nougat con l’interfaccia della casa EMUI 5.1. La somiglianza con iOS sussiste ancora ma Honor offre oramai maggiori possibilità di personalizzazione, come quella di attivare l’app drawer o di invertire i tasti di navigazione. Dall’altro Samsung propone Nougat personalizzato con l’interfaccia Experience UX che si rivela più luminosa e più colorata dell’EMUI.

galaxy s8 review battery
Menu principale, notifiche e parametri. © AndroidPIT
androidpit honor 8 pro software
L’Honor 8 Pro beneficia regolarmente degli ultimi patch di sicurezza. © AndroidPIT

In generale non c’è un vero vincitore sotto questo punto di vista. È soprattutto una questione di gusti e preferenze personali. I due smartphone riceveranno l’aggiornamento a Android Oreo ma dovrete essere pazienti.

Honor 8 Pro vs Galaxy S8+: la fotocamera

Sul fronte fotocamera è il Galaxy S8+ che passa in vantaggio con degli scatti molto buoni anche se l’Honor 8 Pro si difende molto bene. Lo smartphone dispone infatti di un’eccellente fotocamera posteriore da 12 megapixel. La sua apertura f/1.7 è molto grande e permette quindi l’entrata di molta luce. Lo smartphone offre una modalità automatica che si rivela eccellente ed è adatta alla maggior parte degli utenti. Ne risultano quindi degli scatti con una buona riproduzione dei dettagli, dei colori vivi e un buon equilibrio dei bianchi.

Maggiore autonomia per l’Honor 8 Pro

Se c’è un aspetto sotto cui l’Honor 8 Pro si rivela superiore al Galaxy S8+ è quello dell’autonomia. Con la sua batteria da 4000 mAh il telefono del produttore cinese permette il suo utilizzo in tranquillità. Con un utilizzo intenso è facile che resista più di una giornata e mezza prima di passare per la stazione di ricarica. È un tantino superiore al Galaxy S8+ (3500 mAh) che mostra i suoi limiti a fine giornata.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8plus 1962
L’S8+ è migliore nella fotografia, un po’ meno nell’autonomia. © AndroidPIT

Galaxy S8+, maestro delle prestazioni

  3D Mark Sling Shot ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench CPU - Single-Core Geekbench CPU - Multi-Core PC Mark Work Performance PC Mark Storage Google Octane 2.0
Honor 8 Pro  1900 2184 27769 1912 6144 7200 - 9976
Samsung Galaxy S8 Plus 3132 3336 28472 2014 6495 5194 4772 9775

Bisogna notare che quando l’Honor 8 Pro è fortemente sollecitato si riscalda molto rapidamente. Talvolta questo fenomeno si osserva durante la ricarica.

Honor 8 Pro vs Samsung Galaxy S8+ – Caratteristiche tecniche

Honor 8 Pro vs. Samsung Galaxy S8+ – Specifiche tecniche

  Honor 8 Pro Samsung Galaxy S8+
Dimensioni: 157 x 77,5 x 6,97 mm 159,5 x 73,4 x 8,1 mm
Peso: 184 g 173 g
Capacità della batteria: 4000 mAh 3500 mAh
Dimensioni del display: 5,7 pollici 6,2 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (515 ppi) 2960 x 1440 pixel (531 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: Emotion UI TouchWiz
RAM: 6 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 960 Samsung Exynos 8895
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,4 GHz 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

Honor 8 Pro vs Galaxy S8+: scontro di prezzo

Anche se l’Honor 8 Pro viene considerato premium, lo smartphone rimane più abbordabile del suo avversario del giorno. Lanciato al prezzo di 549 euro con 64GB di memoria, l’Honor 8 Pro si trova ormai a meno di 400 euro, quasi 300 euro in meno del Galaxy S8+ che si può acquistare ormai per circa 700 euro.

Honor 8 Pro vs Galaxy S8 Plus: lo smartphone di Samsung è ancora il migliore

L’Honor 8 Pro è al livello del Galaxy S8+? No, per il momento. Malgrado tutte le qualità che ho descritto in un articolo precedente, il phablet Honor insegue lo smartphone di Samsung. Da un punto di vista tecnico l’Honor 8 Pro è un buono smartphone, attualmente molto meno caro del Galaxy S8+.

Il flagship di Samsung resta ancora il migliore ed è difficile batterlo soprattutto se quest’ultimo propone una certificazione IP68, uno schermo borderless, un design più elegante, uno scanner dell’iride ed una migliore esperienza fotografica.

Se doveste acquistare uno di questi dispositivi, optereste per il Galaxy S8+ o l’Honor 8 Pro?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Onestamente .... non mi pento della scelta che ho fatto. Da Samsung (Galaxy S3) a Huawei (Honor 8 Pro) è una scelta che rifarei ancora. Sicuramente l S8+ sembra aver qualcosa in più, ma l Honor 8 Pro x la sua velocità e durata è più che ottimo. E' vero la fotocamera Samsung difficilmente la si uguaglia o la si supera, ma quella dell Honor 8 Pro le fa altrettanto bene. Finora mi sono trovato benissimo questo smartphone. La EMIUI (ossia l'interfaccia utente che utilizza Huawei) mi sorprende giorno dopo giorno: facile, veloce ed intuitiva. Inoltre riceverò Android Oreo 8.0 tra non molto. Poi "scansione iride, schermo borderless ecc" non fanno la differenza. Il primo lo si può addirittura eludere ahah ... Sui prezzi direi ottimo il prezzo dell Honor, per le caratteristiche che ha. Da prendere subito!


  • Certamente acquisterei l'Honor 8Pro e mi terrei 300 Eurozzi in tasca. Le differenze tra i due non sono tali da convincermi ed in più 4000 mAh servono e come, almeno a me.

Articoli consigliati