Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 2 Commenti

Honor 9 vs Honor 10: il degno erede degli affari di famiglia?

Honor ha recentemente presentato l'Honor 10 che ha lasciato la stampa a bocca aperta e che sembra essere lo smartphone con il migliore rapporto qualità/prezzo dell'anno. In che cosa si differenzia dal suo predecessore? Riesce a rappresentare i valori dell'azienda di famiglia e ad affermarsi come un degno erede di questo nome?

50 sfumature di Honor (e di prezzo)

Dopo la sua uscita, l'Honor 9 è stato messo in vendita a 429 euro con un’offerta di rimborso cashback di 30 euro. Col tempo il suo prezzo è sceso a circa 320 euro nella variante dotata di 64GB. L’Honor 10 arriva sul mercato con un prezzo di listino inferiore al suo predecessore: 399 euro. 30 In altre parole, troviamo il vecchio modello a 320 euro, il nuovo a 399 euro. Se il vostro budget vi consente di pagare la differenza, non vi farete domande, altrimenti vi chiederete: cosa c'è di nuovo per 80 euro in più?

Il vantaggio della modernità

Alcuni cambiamenti sono visibili...

Visivamente salta agli occhi la prima differenza. Il più recente Honor 10 segue la moda del momento mentre il suo predecessore mantiene le vecchie tradizioni: l'Honor 10 utilizza un display in formato 19:9 mentre l'Honor 9 è in 16:9. Questo significa che lo schermo occupa gran parte del pannello frontale mentre su Honor 9 i bordi inferiori e superiori sono molto più pronunciati.

AndroidPIT honor 10 vs honor 9 6579
L'Honor 10 non rinuncia al notch. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Anche i numeri sono diversi:l'Honor 9 è distribuito con Android 7.0 Nougat. Naturalmente si aggiornerà ad Android 8.0, ma l'Honor 10 offre nativamente Android 8.1.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, potete vedere subito la differenza tra i due osservando la scocca dello smartphone: mentre l'Honor 9 mostra due obiettivi ben distinti, l'Honor 10 li colloca entrambi nello stesso modulo fotografico ovale allungato.

La configurazione interna è anche più elaborata poiché l'Honor 10 non solo offre più megapixel (16+24 e non 12+20), ma anche un'apertura maggiore (f/1.8 e non f/2.2). Anche nella parte anterior, il numero di pixel è aumentato da 8 a 24, ma l'apertura è rimasta a f/2.0.

Nella pratica le foto dell’Honor 10 si rivelano superiori, in termini di qualità, a quelle dell’Honor 9. L’Honor 10 propone anche le funzioni AI che non si rivelano sempre convincenti, ma tranquilli perché gli effetti AI possono essere rimossi dopo lo scatto con un tap dalla Galleria.

AndroidPIT honor 10 vs honor 9 6588
Una doppia fotocamera disposta in modo diverso. / © AndroidPIT by Irina Efremova

...altri no!

L’Honor 10 è uno smartphone recente che si inserisce nella fascia alta. Tradotto in specifiche tecniche, ciò significa che il dispositivo offre un hardware recente in grado di competere con altri dispositivi di fascia alta presenti csul mercato. Troviamo il SoC della casa che viene utilizzato anche su altri flagship Huawei (Huawei Mate 10, Mate Pro 10, P20, P20 Pro): il Kirin 970. Questo chip in sé non è proprio una novità dato che l'abbiamo visto arrivare con il Mate 10 alla fine del 2017, ma rimane il chip più all'avanguardia della filiale HiSilicon di Huawei.

L’Honor 9 utilizza il Kirin 960. Il suo processore e la GPU sono meno performanti ed il noto chip NPU (di cui Huawei vanta tanto i meriti) apparso con il Kirin 970 non è presente, l'intelligenza artificiale di Huawei non è quindi presente. Se non state cercando lo smartphone più potente e se non volete avere nulla a che fare con l'IA, potrete risparmiare 80 euro. Per quanto riguarda la RAM, troviamo in entrambi i casi la possibilità di avere 4 o 6GB.

AndroidPIT honor 10 vs honor 9 6618
USB-C e mini jack sono presenti! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Alcuni passi avanti sono ancora necessari

Malgrado tutto, i due dispositivi hanno alcuni punti in comune alquanto negativi: il SAR dell’Honor 10 non è noto al momento, ma gli smartphone del brand sono noti per riportare dei valori piuttosto alti. È probabile che si trovi ad un livello simile a quello di Honor 9, ovvero 1,26 W/kg. Inoltre il dispositivo non offre il Bluetooth 5 ma si ferma al Bluetooth 4.2, un peccato anche se nella pratica è probabile che pochi utenti lo reputino veramente una mancanza.

Lo schermo dell’Honor 10 segue la moda del mercato includendo il notch, un dettaglio che sembra non piacere particolarmente agli utenti (in particolare ai nostri lettori). Fortunatamente può essere nascosto dalle impostazioni del menu.

Lo schermo dell'Honor 10 è più grande rispetto a quello del suo rivale ma lo smartphone conserva comunque una dimensione compatta.Niente slot dedicato alla microSD a differenze dell’Honor 9 che rimane fedele a questa feature importante per alcuni utenti. 

AndroidPIT honor 10 vs honor 9 6548
I giochi di luce sono piacevoli da vedere. / © AndroidPIT by Irina Efremova

L'Honor 10 non è perfetto. Il produttore è semplicemente dovuto scendere a compromessi che, a suo avviso, non rappresentano un problema per gli utenti. Chi non ama queste mancanze farà sentire la propria voce ma tantissimi hanno già ceduto al fascino del dispositivo che ha registrato il tutto esaurito dopo poche ore dal suo debutto.

L’Honor 10 punta sul luccichio

Honor si rivolge ai giovani e ciò che la maggior parte dei giovani vuole oggi è uscire fuori dal coro, distinguersi, essere notati, persino ammirati. Honor intende approfittare di questa situazione offrendo loro l'opportunità di distinguersi dagli smartphone della concorrenza.

Fino ad ora era soprattutto grazie agli effetti di luce sulla scocca (alcuni dicono che per l'Honor 9 il produttore si è ispirato ai flagship di Samsung). Se l'Honor 9 risulta ancora un po' "classico" tingendosi di blu, grigio e oro giallo, l'Honor 10 è più originale e attraente.

Troviamo sempre gli effetti di luce sulla scocca, ma Honor mostra un po’ di fantasia in termini di colori: i più conservatori opteranno per le varianti più classiche (nero e argento), altri apprezzeranno l'eccentricità dell'azzurro e del verde. Grazie ai riflessi riprodotti dalla scocca, i colori sembrano diversi a seconda dell'angolazione: il modello blu sembra tingersi di viola.

L'Honor 10 è sotto (quasi) tutti i punti di vista più interessante dell'Honor 9. Se siete un po’ più flessibili in termini di budget, vi consiglio l'Honor 10 che soddisferà pienamente le vostre aspettative.

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Premettendo che mi trovo benissimo col mio Honor 9 e che spero rimanga con me ancora per molto tempo, è evidente che se avessi bisogno di un nuovo smartphone, fra i due prenderei il 10. Ma questo vale per ogni marchio...prenderei sempre l'ultimo modello uscito. A prescindere.


  • Mi sembra molto chiaro che, se 80€ non rappresentano un problema, tutti sceglierebbero l'Honor 10 ed io concordo pienamente anche perché questo telefono non è solo migliore del predecessore, ma è uno dei migliori oggi in commercio con un prezzo che non supera il 50% di un top di gamma della migliore concorrenza. È di gran lunga il migliore acquisto possibile sotto l'aspetto del rapporto Qualità/prezzo.
    O meglio, quasi il migliore, per la precisione il secondo perché il primo resta l'Honor View 10.
    Cosa ne pensa AndroidPIT?

Articoli consigliati