Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Honor 9X recensione: uno smartphone già visto

Honor 9X recensione: uno smartphone già visto

Honor ha lanciato il 9X, uno smartphone relativamente economico che non promette prestazioni miracolose ma che viene fornito con i servizi di Google. Nulla di nuovo, direte voi, ma a causa delle sanzioni contro Huawei è importante specificare che su Honor 9X troverete tutto il pacchetto di app Google a cui siete abituati. Detto ciò: cosa offre il nuovo smartphone Honor? Lo abbiamo testato per capirlo!

Valutazione

Pro

  • Buon display LCD
  • Mini jack per le cuffie
  • Display senza notch

Contro

  • Dimensioni
  • Fotocamera ordinaria
  • Niente ricarica rapida

Un prezzo da fascia media

Honor 9X è ora disponibile nei colori Sapphire Blue e Midnight Black al prezzo di 299 euro per il modello da 4GB di RAM e 128 GB di memoria interna. L'unico disponibile. Honor 9X permette di espandere la memoria interna via scheda microSD.

Uno smartphone importante

Abbiamo avuto modo di provare sia il modello nero che quello blu e quest'ultimo offre dei riflessi di luce sul retro più accattivanti. In nero lo smartphone risulta decisamente più classico. Sia frontalmente che sulla scocca, Honor 9X mostra tutto al posto giusto. Si tratta quindi di un elegante smartphone di fascia media aspectquote> che, sulla scocca, attira facilmente le ditate. 

AndroidPIT Honor 9X Fingerprint Sensor
Il sensore di impronte digitali di Honor 9X è ben posizionato sul retro. / © AndroidPIT

Honor 9X ospita un ampio display da 6,59 pollici senza tacca o foro. Lo smartphone integra infatti una fotocamera pop-up che spunta fuori solo quando serve. Anche i bordi attorno al display sono stretti, il che rende l'Honor 9X davvero interessante frontalmente.

Sul retro troviamo la fotocamera principale ed il lettore d'impronte circolare. Ben posizionato, può essere facilmente raggiunto anche da chi ha delle mani più piccole. Il pulsante di accensione si trova sul lato destro insieme al regolatore del volume. Personalmente, preferisco avere il controllo del volume e il pulsante di accensione sui lati opposti, ma è una questione di gusti.

AndroidPIT Honor 9X Outdoor
Honor 9X è uno smartphone piuttosto grande. / © AndroidPIT

L'altoparlante si trova sul lato inferiore dove trova posto anche il mini jack per le cuffie. Nel mezzo si trova la porta USB-C, una novità rispetto alla generazione precedente. Su Honor 9X è poi possibile due schede SIM o una SIM abbinata ad una microSD.

Tecnologia LCD, ma va bene così

Il display di 6,59 pollici si libera del notch e di qualsiasi altro elemento di disturbo e punta su un a risoluzione di 2340 x 1080 pixel con rapporto di aspetto di 19,5:9. Ne risultano 391 ppi. In questa fascia di prezzo Honor utilizza un display LCD che però fa un buon lavoro. I colori forti, buona LA stabilità dell'angolo di visione e convincente la luminosità.

AndroidPIT Honor 9X Handheld
Honor 9X punta su un pannello LCD. / © AndroidPIT

Le dimensioni dello schermo andranno a genio a qualcuno, e meno ad altri. Per me è chiaramente troppo grande ma chi utilizza lo smartphone per consumare contenuti multimediali apprezzerà le dimensioni del display. Si presta benissimo per guardare film ma anche per il gaming. 

Un nuovo smartphone Honor con Google

Honor 9X viene fornito con i servizi di Google il che sarebbe normale ma considerata la situazione complicata tra Stati Uniti e Huawei non lo è.  Su Honor 9X troverete tutti i servizi e le app di Google, Play Store incluso. Ma perché lo stesso non è possibile sul Mate 30? I fan di Huawei potrebbero già aver notato, guardando la scheda tecnica, che l'Honor 9X ricorda il Huawei P Smart Z.

I due smartphone sono quasi identici non solo in termini di equipaggiamento, anche il  numero di modello (STK-LX1 è lo stesso. Poiché il Huawei P Smart Z è già stato certificato da Google, anche Honor 9X arriva con tutti i servizi. Una mossa intelligente!  

AndroidPIT Honor 9X Selfie Camera
La fotocamera anteriore spunta fuori quando serve. / © AndroidPIT

L'altra caratteristica speciale di Honor 9X è la fotocamera pop-up, già adottata da diversi brand. Io sono ancora molto scettico circa questo tipo di soluzioni. Naturalmente Huawei e Honor assicurano che il meccanismo sia stato ampiamente testato e per ora nessuno degli smartphone da noi utilizzati e dotati di questo tipo di tecnologia ha riportato dei problemi. L'idea che lo smartphone possa cadere e rovinare questa componente importante dello smartphone è ciò che continua a preoccuparmi.

AndroidPIT honor 9x pattern
Una X sul retro blu di Honor 9X. / © AndroidPIT

È chiaro che grazie alla fotocamera pop-up è possibile sfruttare al massimo il display e non essendo un amante dei selfie è perfetta! La fotocamera è lì, ma se non la utilizzate, vi ritrovate con uno smartphone senza fotocamera frontale. Considerate che richiedere un po' di tempo per spuntare fuori ed è probabilmente per questo che Honor ha deciso di non offrire il riconoscimento del volto su Honor 9X: nessuno vorrebbe sbloccare uno smartphone a questa velocità.

Android 9 e EMUI 9

Honor 9X gira Android 9 con EMUI 9, un'interfaccia altamente personalizzata . Honor installa alcuni sevizi software superflui, come un altro browser ad esempio. D'altra parte è bello vedere che applicazioni come Facebook o Booking.com non sono disponibili sul nostro dispositivo di prova.

Dal lato software non vi sono sorprese, se conoscete l'interfaccia del brand saprete muovervi al suo interno senza problemi. EMUI 10 basato su Android 10 dovrebbe arrivare in futuro. 

honor 9x emui
Honor 9X viene fornito con tutti i servizi di Google. / © Scrennshot: AndroidPIT

Il cuore del Huawei P Smart Z

Lo smartphone è alimentato dal processore HiSilicon Kirin 710F a otto nuclei con  una versione leggermente modificata del Kirin 710 utilizzato in molti modelli Huawei e Honor, come il P30 Lite. 

Nell'uso quotidiano Honor 9X fa il suo dovere e affianca altri smartphone di fascia media. Non è uno smartphone per chi ama dilettarsi con giochi piuttosto impegnativi, sopratutto per la risoluzione,  ma va detto che la maggior parte dei giochi funziona senza intoppi. Alcune delle applicazioni preinstallate sono andate in crush durante il mio test.

Honor 9X nei test benchmark

  Honor  9X Huawei P Smart Z Realme X2
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 890 824 2.356
3D Mark Sling Sling Vulkan 932

1.361

2.221
3D Mark Sling Shot ES 3.0 1.150 840 3.358
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 16.463 16.361 36.312
Geekbench 5 (Singolo / Multi) 322 / 1.348 - 540 / 1.716
PassMark Memory 11.875 11.725 25.511
PassMark Disk 58.355 53.257 61.347

Mini jack a bordo

Il suono dell'Honor 9X è soddisfacente durante le chiamate. Durante la visione di video o simili non spicca. Potete trovare degli smartphone con un suono più chiaro e più forte. Vi consiglio di utilizzare le cuffie se utilizzate lo smartphone per ascoltare musica o guardare film e con Honor 9X potrete affidarvi anche a quelle cablate grazie all'uscita dedicata.

AndroidPIT Honor 9X Ports
Jack per cuffie a bordo! / © AndroidPIT

Più fotocamere del P Smart Z

Una delle differenze rispetto al Huawei P Smart Z è la fotocamera principale costituita da tre sensori: 

  • 48 megapixel, sensore principale, f/1,8, con supporto AI
  • 8 megapixel, super grandangolo, campo visivo di 120 gradi, f/2,4
  • 2 megapixel, informazioni di profondità, f/2,4
AndroidPIT Honor 9X Camera
La fotocamera non è la stessa del Huawei P Smart Z. / © AndroidPIT

La fotocamera frontale offre 16 megapixel (f/2.2.2). Come da tradizione sugli smartphone del brand, è presente l'intelligenza artificiale che può essere attivata con un tap. Come su Honor View 20, anche il sensore principale combina diversi pixel in uno solo. La risoluzione standard delle foto è di 12 megapixel ma è possibile passare manualmente a 48 megapixel.

La modalità notturna è quella già nota anche da Honor View 20 e combina insieme i diversi scatti. Avrete bisogno di una mano ferma! Se si ingrandiscono le immagini scattate in notturna tuttavia, i dettagli non sono così nitidi e precisi.

AndroidPIT honor 9x pop up cam
La fotocamera Selfie di Honor 9X. / © AndroidPIT

Nel complesso, l'Honor 9X offre foto decenti, ma non può competere con i dispositivi di fascia alta come Pixel 4, P30 Pro. Soprattutto in buone condizioni di illuminazione le foto sono soddisfacenti. È un peccato, tuttavia, che vi sia una netta differenza tra la fotocamera principale e quella grandangolare. La prima offre colori abbastanza naturali, ma il grandangolo propone colori troppo saturi. Le funzioni AI permettono di riconoscere la scena inquadrata e di ottimizzare l'immagine. 

Una grande batteria

La batteria dell'Honor 9X offre 4000 mAh con  caricabatterie da 10 watt. Una più potente tecnologia di ricarica veloce sarebbe stata gradita considerata la capacità della batteria ma dovrete rassegnarvi ad attendere due ore per avere la batteria completamente carica. La batteria offre di media un'autonomia di un giorno e mezzo. 

Honor 9X – Specifiche tecniche

Dimensioni: 163,5 x 77,3 x 8,8 mm
Peso: 196 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 6,59 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2340 x 1080 pixel (391 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 48 megapixel
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 6 GB
4 GB
Memoria interna: 128 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 710

Giudizio complessivo

L'Honor 9X è un buon smartphone di fascia media. Lo stesso si può dire però di molti altri smartphone recenti. Siete alla ricerca di un ampio schermo e una fotocamera pop-up non vi dispiace? Se la risposta è sì, l'Honor 9X potrebbe piacervi. D'altra parte però Honor dovrà fare i conti con la concorrenza tra cui anche il Realme X2 che costa la stessa cifra ma che offre un display AMOLED, più memoria ed una simile fotocamera.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica