Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere Nessun commento

HTC One (M8) vs. HTC One Mini 2: fotocamere a confronto

L'HTC One (M8) e L'HTC One Mini 2 non hanno un aspetto troppo differente l'uno dall'altro, se non per quanto riguarda le dimensioni naturalmente. I materiali scelti e l'assemblaggio sono identici, mentre il design è leggermente differente. Ma una delle differenze più grandi sta nelle fotocamere, quella dell'One Mini 2 di 13MP mentre quella dell'M8 di 4MP con tecnologia UltraPixel. Abbiamo deciso di mettere a confronto queste due fotocamere per vedere quale offre le immagini migliori.

HTC one m8 one mini 2 camera teaser
© AndroidPIT

La fotocamera dell'HTC One Mini 2 possiede lo stesso software del top di gamma, ma esiste una grande differenza tra i 4MP dell'M8 dotati di tecnologia Ultrapixel ed i normali 13MP della versione Mini. Ciò risulterà evidente una volta visualizzate le foto fatte durante il nostro test. 

Il nano batte il gigante

Durante il nostro confronto, abbiamo scattato alcune foto con le stesse condizioni climatiche e ambientali con entrambi i dispositivi. Il One Mini 2, a nostra grande meraviglia, ha offerto dei risultati migliori: i contrasti e la nitidezza sono risultati spesso più ricchi e dettagliati, le foto in HDR sono state processate in modo più efficiente ed il rumore delle immagini ha causato più problemi con l'M8. La tecnologia UltraPixel promette di offrire una qualità superiore alla media, ma ciò non è vero quando si tratta du un confronto diretto.

Il nostro test mostra le foto scattate con l'HTC One Mini 2 in alto e quelle scattate con l'M8 in basso. Il nostro Johannes ha inoltre creato una galleria con tutte le immagini direttamente sul suo profilo di Google +.

m8 mini2 comparison 3
Un edificio, alla piena luce del sole, in questo caso l'HTC One Mini 2 ha eseguito lo scatto migliore (in alto). / © AndroidPIT
m8 mini2 comparison 4
L'HTC One Mini 2 presenta anche una migliore qualità dei contrasti e della saturazione dei colori. / © AndroidPIT
m8 mini2 comparison 13 100 percent
Una moneta da 1 euro, foto scattata con il 100% di zoom. L'HTC One M8 ha uno zoom maggiore grazie alla risoluzione più bassa, ma il One Mini 2 presenta più dettagli. (pareggio?) / © AndroidPIT
m8 mini2 comparison 6
La Modalità HDR con l'HTC One Mini 2, in alto, è decisamente migliore, il contrasto e dinamica offerti nell'immagine dell'M8 fanno sembrare la foto più vecchia. / © AndroidPIT

Conclusione

Come dimostrano le nostre foto, il One Mini 2 batte l'HTC One M8 in molte occasioni, un risultato decisamente sorprendente considerando che le versioni mini dei top di gamma offrono di solito qualche vantaggio in meno. Sappiamo già che il numero dei megapixel non rende una fotocamera migliore di un'altra, ma a quanto pare, la tanto acclamata tecnologia UltraPixel non è poi così speciale come dice di essere. Il One M8 possiede un maggiore grandangolo e quindi riesce a scattare foto migliori in condizioni di scarsa luminosità, senza contare che la velocità dello scatto è decisamente superiore. Questo è tutto, l'app della fotocamera dell'M8 possiede più funzioni di software, ma non molto altro. Per quanto riguarda la qualità delle immagini la fotocamera dell'HTC One Mini 2 e quella dell'M8 sono alla pari, ma in questo confronto l'HTC One Mini 2 vince senza ombra di dubbio.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK