Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 2 Condivisioni 1 Commento

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: i protagonisti del MWC a confronto!

Mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale dell'HTC One M9 e del Samsung Galaxy S6 che verranno entrambi svelati il 1° marzo. Sono mesi che corriamo dietro a questi due dispositivi, sono settimane che inseguiamo ogni singolo indizio e mettiamo insieme i tasselli (anni e anni di esperienza maturata guardando La signora in giallo e giocando a Cluedo saranno pur serviti a qualcosa!) per riuscire a delineare il profilo e le specifiche tecniche di questi rivoluzionari, o così speriamo, gioiellini Android. Ed ora che li abbiamo parzialmente ricostruiti in ogni loro aspetto, siamo pronti per metterli a confronto e scoprire quale dei due smartphone farà braccia nel cuore del grande pubblico del MWC di Barcellona.

htcvssamsung
Un design metallico per i due nuovi protagonisti del MWC 2015! / © ANDROIDPIT

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Design

L'HTC One M8 ci aveva lasciati a bocca aperta per il suo elegante design metallico studiato nei minimi dettagli. Il suo successore non può certo fare un passo indietro e optare per una scocca posteriore in plastica, ma, se le foto trapelate sul web non sono una bufala, il design del nuovo smartphone non sarà poi così sorprendente, e sul corpo metallico unibody troveremo, come unica differenza, un unico obiettivo quadrato.

htc one m9 cyberport 01
Un design classico non molto sorprendente. / © Cyberport

Dopo tutte le misteriose immagini che Samsung continua a mostrare sui social media, quando il Galaxy S6 verrà svelato a Barcellona, ci sembrerà quasi di averlo già visto. Il brand sudcoreano stavolta sembra stravolgere lo stile dei dispositivi precedenti (finalmente!) ed il Galaxy S6 sarà costituito da un corpo interamente metallico e da un display curvo. Vetro e metallo saranno i material che definiranno il corpo di questo smartphone che, speriamo, riuscirà a farci dimenticare delle note linee del brand.

galaxy s6 trailer
Il misterioso profilo del Galaxy S6! / © Samsung

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Display

Sembrerebbe che l'M9 sarà dotato di un display di 5,5 pollici con risoluzione in QHD, un piccolo passo in avanti rispetto ai 5 pollici dell'M8 che ci permetterà di mettere in tasca lo smartphone senza preoccupazioni. La tendenza di fornire dispositivi dagli schermi sempre più grandi sembrava stesse prendendo piega ma, fortunatamente, c'è ancora chi tiene a mente la comodità di avere lo smartphone a portata di mano e la scomodità di un citofono in stile Nexus 6.

samsung galaxy note edge curved display
Un display curvo in stile Note Edge? / © ANDROIDPIT

Non ci sono grosse novità per quanto riguarda il display del Galaxy S6 che dovrebbe mantenere le dimensioni del suo predecessore e non andare oltre i 5,1 pollici di diagonale. La tecnologia scelta per lo schermo sarà Super AMOLED, con risoluzione in Quad HD e 577ppi di densità. Preparatevi per un display particolarmente luminoso all'esterno e per un'interessante modalità notturna.

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Software

Android Lollipop è un dato di fatto, sia per l'M9 che per il Galaxy S6, l'unica differenza sarà data dall'interfaccia: Sense per HTC, TouchWiz per Samsung. Non sappiamo se l'M9 offrirà Sense 7.0 con nuove ed innovative funzioni ma, del resto, anche la versione 6.0 non è poi così male. 

android lollipop broken
Android Lollipop sia per HTC che per Samsung! / © ANDROIDPIT

Siete pronti ad una interfaccia TouchWiz completamente rinnovata? Sembra proprio che con il Galaxy S6 scopriremo una nuova interfaccia che ci libererà di alcune delle app preinstallate del brand e che, al contrario, ci piazzerà sulla home screen, alcune app Microsoft. Nuove animazioni, effetti ed un'esperienza utente ancora più intuitiva e veloce è ciò che l'S6 si prepara a regalarci.

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Performance

Un processore Snapdragon 810 di ultima generazione supportato da 3GB di RAM ed una memoria interna di 32GB espandibile con microSD, non può che garantire delle ottime prestazioni, a meno che qualcosa vada storto mentre il team di HTC mette insieme i pezzi. Il brand taiwanese ha potenziato il processore dell'M8 e siamo certi che l'M9 non ci deluderà.

androidpit snapdragon 810 graph
Exynos 7420 o Snapdragon 810? / © Qualcomm Technologies

Volete uno smartphone con un processore a 64-bit? Il Galaxy S6 sfoggerà un Exynos 7420, octa-core, a 64-bit con CPU 14nm. Niente Snapdragon 810 ma quanto meno i 64-bit ci sono tutti. Sotto questo aspetto al momento non abbiamo certo idea di quale dei due smartphone sarà in grado di offrire le prestazioni migliori ma lo scopriremo molto presto.

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Fotocamera

Ci aspettavamo per entrambi i dispositivi una fotocamera principale di 20MP ed invece probabilmente sarà solo l'M9 ad offrirla mentre, il Galaxy S6, si dovrà accontentare di 16MP. Non che siano pochi, ma ci stavamo ormai abituando all'idea di processori strabilianti e fotocamere da capogiro, perlomeno sulla carta.

htc one m8 vs samsung galaxy s5
Quale fotocamera avrà la meglio? / © ANDROIDPIT

Sembra che la fotocamera dell'S6 offrirà una modalità Pro, tre diverse impostazioni per la messa a fuoco, un'app gallery più intuitiva, ed una modalità HDR in tempo reale. Sarà questa la volta buona che il brand sudcoreano riuscirà a fare la differenza anche sotto questo punto di vista?

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Batteria

Tra le due batterie è quella dell'HTC One M9, di 2900mAh, la più potente. Il Galaxy S6 si difende con 2600mAh: basteranno per tenere in vita per almeno 24 ore un dispositivo dal display edge e dal processore a 64-bit? Non possiamo fare altro che sperarci ma, quantomeno, sappiamo che il caricabatteria wireless ad induzione magnetica garantirà fino a 4 ore di autonomia dopo appena 10 minuti di carica.

samsung galaxy s6 add
"Fai di più. Ottieni più tempo" con il nuovo S6! / © Samsung

Anche questa immagine rilasciata dal brand ci fa ben sperare in una nuova modalità di risparmio energetico o, finalmente, in una batteria che ci lascerà tranquilli per un intero weekend!

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S6 (da confermare) HTC One M9 (da confermare)
OS Android Lollipop Android Lollipop
Display 5,1 pollici, Super AMOLED, Quad HD, (577 ppi) 5,5 pollici QHD
Processore Exynos 7420 a 64-bit, octa-core, CPU 14nm Snapdragon 810
RAM 3 GB 3 GB
Memoria interna 32/64/128GB (non espandibile) 32 +microSD
Fotocamera 20MP (retro), 5MP (front), modalità HDR in tempo reale 20MP (retro) + OIS
Batteria 2,600 mAh  2,900 mAh 
Connettività non disponibile non disponibile
Dimensioni non disponibile non disponibile
Peso non disponibile non disponibile
Extra Lettore d'impronte, cardiofrequenzimetro, carica wireless super veloce non disponibile
Prezzo 32 GB 749 euro, 64 GB: 849 euro e 128 GB: 949 euro non disponibile

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Prezzo e disponibilità

I prezzi del Galaxy S6 li conosciamo ( versione da 32 GB a 749 euro, versione da 64 GB a 849 euro e  versione da 128 GB a 949 euro) ma continuiamo a sperare che si tratti di un'informazione sbagliata e che il brand sudcoreano all'ultimo ci riveli dei prezzi ufficiali più economici. Anche l'HTC One M9 sfoggerà un prezzo esorbitante: ci aspettiamo una cifra vicino agli 800 euro. Ancora 6 giorni ed i numeri verranno svelati.

HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: Conclusione

Personalmente, nonostante abbia un debole per l'HTC One M8, credo che il Samsung Galaxy S6 abbia tutte le carte giuste per vincere questo confronto. Il desgin innovativo non è solo un gran passo in avanti per il brand sudcoreano ma molto di più: la combinazione di vetro e metallo, oltre a conferire al nuovo dispositivo un look decisamente più elegante ed importante, garantiranno una maggiore resistenza e una maggiore funzionalità. Al di la di questo, anche tutti gli altri dati sembrano promettere bene anche se, come al solito, non si può fare il conto senza l'oste: ancora sei giorni e finalmente potremo proclamare il Re di questo entusiasmante MWC 2015!

2 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK