Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione Nessun commento

HTC One Mini 2: qualche marcia in meno rispetto all'M8

I modelli di smartphone mini, non devono necessariamente essere più piccoli, questo ormai lo sappiamo, allo stesso modo sappiamo che questi smartphone di solito sono meno performanti rispetto ai top di gamma, ma per l'HTC One Mini 2 non è questo il caso. Leggete il nostro test per conoscerlo meglio.

Valutazione

Pro

  • Design ed assemblaggio
  • Altoparlanti stereo
  • MicroSD

Contro

  • Manca il controllo tramite gesti
  • Niente infrarossi

HTC One mini 2 – Design e assemblaggio

L'HTC One Mini 2 ha tutti gli attributi del fratello maggiore, l'elegante corpo unico di metallo, gli altoparlanti stereo e le strisce decorative sul retro. Purtroppo però anche questo mini possiede la stessa striscia nera e spessa sotto lo schermo con il logo di HTC, uno spazio sprecato a mio avviso.  

htc one mini 2 1
© AndroidPIT

Come il primo mini HTC, anche il mini 2 presenta una striscia di gomma lungo i bordi, anche se in questo terminale è più opaca e meno visibile. Nel complesso questo One Mini 2 non risulta tanto elegante quanto il top di gamma, ma la scelta del materiale e l'asseblaggio sono visibilmente eccellenti.

htc one mini 2 7
© AndroidPIT

HTC One mini 2 – Display

Lo schermo di qusto dispositivo è di 4,5 pollici, cosa che non lo rende realmente "mini", ma notevolmente più ristretto dell'M8. La risoluzione in HD (1,280x720 pixel) non è cambiata rispetto al mini precedente, mentre la densità di pixel è di 326ppi, sufficiente per una visualizzazione nitida delle immagini. Mettendolo a confronto con l'M8, notiamo che le immagini del One mini 2 sono leggermente più scure ed i colori risultano meno saturi e più freddi. Si tratta di piccoli dettagli, la luminosità, il contrasto e l'angolo di visuale sono ottimi.  

htc one mini 2 5
© AndroidPIT

HTC One mini 2 – Software

Questo terminale possiede l'ultima versione di Android e l'interfaccia Sense 6 come il top di gamma di questa brand. Naturalmente anche le novità di questa intefaccia, come Blinkfeed sono comprese. Visivamente i due software si differenziano in pochi dettagli, ma alcuni di questi sono importanti. Nell'HTC One Mini 2 non sono presenti i controlli tramite gesti e anche la funzione Zoe per Foto e Video è stata omessa. L'utilissima funzione del risparmio energetico estremo è stata però integrata anche per questo mini 2.  

htc one mini 2 ita
© AndroidPIT

HTC One mini 2 – Prestazioni

Hardware non troppo aggiornato, o per lo meno è quello abbiamo pensato quando abbiamo letto le specifiche tecniche di questo samrtphone, soprattutto dopo che Sony ha dimostrato che anche i modelli più compatti possono essere all'avanguardia con il lo Z1 Compact. L'HTC One Mini 2 possiede un processore Snapdragon 400 con una frequenza di clock relativamente bassa di 1,2 GHz. Anche la GPU (Adreno 305) è leggermente indietro rispetto ai tempi.

htc one mini 2 sc 1
© AndroidPIT

Nonostante ciò, durante il nostro test le performance si sono dimostrate ottime. Il dispositivo è fluido e reagisce velocemente ai comandi touch, senza mostrare alcun ritardo. Se messo a confronto con l'M8, notiamo naturalmete una leggera differenza, ad esempio nella messa a fuoco. Naturalmente secondo i benchmark l'HTC One Mini 2 è in effetti inferiore al top di gamma. Sicuramente per un utente qualsiasi questa debolezza non è assolutamente un problema.

HTC One mini 2 – Fotocamera

Proprio con l'app della fotocamera notiamo la differenza più grande tra il mini 2 e l'M8. Il top di gamma sfoggia infatti una tecnologia Ultra-pixel, mentre il mini2 possiede una "normale" fotocamera di 13MP. Il menù offre le stesse opzioni in entrambi i dispositivi, inclusa la modalità HDR e quella manuale.

htc one mini 2 sc 3
© AndroidPIT

Naturalmente non sono presenti la funzione Dual-Capture, presente sull'M8 grazie ai due sensori, e la modalità Panorama 360. Una caratteristica interessante è che anche in questo mini abbiamo la possibilità di salvare le nostre impostazioni personali.

modomio
© AndroidPIT

La qualità delle immagini è buona ed in alcune situazione sembra rendere meglio di rispetto alla fotocamera dell'M8. Le foto in HDR ad esempio sono riuscite meglio, apparendo più dinamiche e con più contrasti. In condizioni di ottima luce, l'HTC One Mini 2 ha eseguito delle foto ottime, che grazie alla risoluzione più alta rispetto a quella dell'M8 lasciano più spazio alla lavorazione delle immagini.

onemini2 testfoto 1
 © AndroidPIT
onemini2 testfoto 1 hdr
 © AndroidPIT

Rispetto alle fotocamere di altre brand, quella del One Mini 2 si trova in cima al podio, e può essere messa a confronto con quelle dei dispositivi Sony. L'unico aspetto negativo è il tempo di scatto, non proprio tra i più veloci.

HTC One mini 2 – Batteria

Rispetto all'HTC One Mini originale, il mini 2 è stato equipaggiato con una batteria più potente di 2100 mAh, che in confronto alla competizione sono comunque troppo pochi. In pratica la durabilità della batteria ci è sembrata sufficiente per un utilizzo nella media del dispositivo, naturalmente nulla a che vedere con la miracolosa batteria dell'M8.

Se utilizziamo il One Mini 2 con il massimo della luminosità, e con un video sempre attivo, allora l'autonomia scende fino alle 5 ore. 

HTC One mini 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 137,43 x 65,04 x 10,6 mm
Peso: 137 g
Capacità della batteria: 2100 mAh
Dimensioni del display: 4,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1280 x 720 pixel (226 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 4.4 - KitKat
Interfaccia utente: HTC Sense
RAM: 1024 MB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 400
Numero di core: 4
Velocità di clock: 1,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

Con l'HTC One Mini 2 ritroviamo gli stessi problemi di sempre: esterirmente le similitudini con il top di gamma sono ovvie, ma al suo interno notiamo subito un risparmio nell'avanguardia della tecnologia. Questo terminale si guadagna però qualche punto in più grazie al design elegante, all'assembraggio impeccabile e alle performance di tutti i giorni. Piccoli punti a sfavore sono costituiti dall'assenza del sensore ad infrarossi, i controlli tramite gesti e il dual-LED flash.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK