Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

HTC One Mini vs Galaxy S4 Mini: un confronto

Dopo che HTC ha risposto al Samsung Galaxy S4 Mini con l'HTC One Mini presentato oggi, i due smartphone si ritrovano in competizione per il controllo del mercato, come già era accaduto ai rispettivi flagship. Samsung vuole certo vincere il confronto, ma il successo in questa “sfida” è quasi obbligatorio anche per HTC, sempre alle prese con una delicata situazione finanziaria. Nel nostro confronto abbiamo messo di fronte HTC One Mini e Galaxy S4 Mini.

s4 mini one mini
HTC One Mini e Galaxy S4 Mini: chi vincerà la nuova sfida tra Samsung e HTC? / ©AndroidPIT

Specifiche tecniche

Con un fattore di forma più compatto, un hardware più limitato rispetto ai flagship ed un prezzo più contenuto, entrambi i device hanno punti di forza e debolezze. HTC One Mini si fa notare per un display migliore, un materiale di costruzione migliore, maggiore memoria interna e un prezzo -probabilmente- più conveniente. Galaxy S4 Mini risponde però con un processore di poco superiore, maggiore RAM, memoria espandibile via microSD, un peso inferiore di circa 20 grammi e batteria rimovibile.

Le fotocamere dei due device non sono comparabili direttamente, date le diverse tecnologie utilizzate, ma si può ipotizzare qui una superiorità dell'HTC One Mini, dato che utilizza la stessa camera già presente su HTC One con l'esclusione dello stabilizzatore ottico.

one mini s4 mini
@ AndroidPIT
 
  HTC One Mini Samsung Galaxy S4 Mini

Display

Super LCD2, 4,3'', 1280 x 720 p (341 ppi)

Super AMOLED, 4,3'', 960 x 540 p (256 ppi)

Processore

Qualcomm Snapdragon 400 a 1,4 GHz dualcore 

Qualcomm Snapdragon 400 a 1,7 GHz dualcore

RAM

1 GB 1,5 GB

Memoria interna

16 GB, circa 11 GB disponibili per l'utente

8 GB, circa 5 disponibili, espandibile via microSD

Fotocamere

4 MP UltraPixel posteriore / 1,6 MP frontale

8 MP posteriore / 1,9 MP frontale

Connettività

WiFi, HSDPA, LTE, Bluetooth 4.0

WiFi, HSDPA+, LTE, Bluetooth 4.0

Batteria

1800 mAh, non removibile

1900 mAh, removibile

Dimensioni

132 x 63 x 9,2 mm

124 x 61,3 x 8,9 mm

Peso

128 g

107 g

OS

Android 4.2.2, Sense 5

Android 4.2.2, TouchWiz Nature UX 2.0

Prezzo

449 Euro -da confermare-

circa 400 Euro su alcuni shop online

Software

Entrambi i dispositivi arrivano con le interfacce proprietarie dei produttori, Touchwiz per il Galaxy S4 Mini e Sense per HTC One Mini. Le caratteristiche delle due diverse interfacce sono note, e spesso la predilezione di una o dell'altra dipende in gran parte da una questione di gusti personali. Basti qui ricordare che le versioni Mini non presentano significative differenze di interfaccia rispetto ai flagship.

Per ciò che riguarda le funzioni extra però, Samsung ha rinunciato a qualcosa sul Galaxy S4 Mini, non includendo ad esempio Air View o Smart Scroll. HTC One Mini, almeno a prima vista, ha mantenuto tutte le funzioni principali di HTC One, come sottolineato anche nel nostro hands on.

Design e assemblaggio

Ogni utente avrà anche qui la sua opinione, e non si può affermare con certezza quale sia il materiale migliore per la cover, se l'alluminio o il policarbonato. Delle cover e dei loro materiali ci siamo occupati nel dettaglio in questo articolo. Per ciò che riguarda lo specifico design dei due dispositivi, entrambi si ispirano ai flagship di riferimento, ma in particolare l'HTC One Mini perde qualcosa avendo i bordi in policarbonato invece che in metallo come l'HTC One.

Mentre il Galaxy S4 Mini assomiglia a un vero e proprio clone di dimensioni ridotte del Galaxy S4, l'HTC One Mini ha un suo look particolare piuttosto distinto da quello dell'HTC One.

GalaxyS4 GalaxyS4Mini 3
Galaxy S4 e Galaxy S4 Mini hanno praticamente lo stesso aspetto, a parte le dimensioni / © AndroidPIT

La batteria removibile è peculiarità esclusiva del Galaxy S4 Mini, ciononostante nel primo test abbiamo riscontrato una piccola irregolarità nell'aderenza della cover dell'HTC One Mini, pur specificando che poteva però trattarsi di una caratteristica presente solo sul modello fuori commercio mostrato alla stampa. Dunque entrambi i Mini hanno un design di qualità elevata che siamo sicuri saprà attrarre molti fan dei flagship Samsung e HTC.

DSC 0072
Anche qui la somiglianza è notevole, ma HTC One Mini ha qualche aspetto di originalità in più / © AndroidPIT

Prezzo

Il prezzo è un aspetto che sarebbe dovuto andare nettamente in favore dell'HTC One Mini, ma l'istantanea discesa di quello del Samsung potrebbe aver cambiato le carte in tavola. Anche se il prezzo dell'HTC One Mini deve essere ancora confermato per l'Italia, così come la data di uscita ufficiale, è molto probabile che il suo prezzo si attesterà su una cifra simile.

one mini s4 min design
Due diversi design per due diversi device: quale avrà la meglio? / © AndroidPIT

In conclusione

Per quanto la scelta di uno smartphone rispetto a un altro rimanga sempre una questione di gusti, è lecito pensare che gli utenti più interessati alle prestazioni non decideranno per il Galaxy S4 Mini. D'altro canto però è anche vero che chi è interessato a performance da top di gamma non può sperare di ritrovare queste interamente su un device "Mini".

one mini s4 mini 3
© AndroidPIT

Noi possiamo solo dire che forse HTC One Mini è lievemente superiore a livello di fotocamera e di suono, ma non possiamo sapere in anticipo se questo sarà sufficiente a scalfire l'egemonia Samsung, che in Italia è particolarmente pronunciata.

Quale sceglieresti tra HTC One Mini e Galaxy S4 Mini?

 

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK