Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati
Review Scritto da:

HTC One: la recensione

Scritto da: Sasha Deiana — 29-mar-2013

HTC torna alle origini: dopo aver lanciato una lunga serie di prodotti della linea One (One X, One S, ecc.) il produttore taiwanese ha presentato il suo flagship per il 2013. Con un design minimalista e una tecnologia superiore, il nuovo top di gamma fa apparire improvvisamente vecchi i predecessori e spaventa i concorrenti. Sulla carta l'HTC One ha molti più pregi che difetti e si candida seriamente a essere il miglior smartphone Android dell'anno. Vediamo nel nostro test se nella pratica rispetta le aspettative.

1 HTCOne
Cover posteriore in alluminio e tasto di accesione in alto a sinistra. Accanto il sensore I-R / © AndroidPIT

HTC ha riposto tutte le proprio speranze nel nuovo flahship, dopo che nell'ultmo periodo la società ha registrato vendite sempre minori, non riuscendo a trovare la via per il ritorno al successo e anzi aggravando la situazione con un supporto clienti non impeccabile, ritardi negli aggiornamenti, pessimo marketing e altro ancora. E' per queste ragioni che il successo dell'HTC One si rivelerà cruciale per la compagnia di Taiwan; a giudicare dal dispositivo si può essere ottimisti. Devo ammettere che una volta preso in mano, è difficile ridarlo indietro: che tu sia un fan di Samsung o meno, la sensazione di tornare alla plastica dopo aver provato l'alluminio non è piacevole.

Valutazione

Pro

  • Ottimo hardware (display e processore)
  • Design elegante
  • Materiali resistenti
  • Buona fotocamera

Contro

  • Memoria non espandibile

HTC One – Design e assemblaggio

Si può capire fino in fondo l'eccellente lavoro fatto da HTC sul suo nuovo top di gamma solo una volta che lo si è preso in mano. Ha un case unibody in alluminio brillante, un display in vetro Gorilla Glass e bordi in plastica bianca e nera. Insieme queste caratteristiche risultano in un look elegante, mentre il retro leggermente curvo fa sì che il device si senta bene in mano. L'assemblaggio è impeccabile: ogni componente risulta essere la perfetta continuazione dell'altro e non ci sono scricchioli o pezzi non perfettamente fissati. I soli bottoni fisici sono quelli del volume e quello di accensione, sotto il quale si nasconde un sensore a infrarossi che trasforma l'HTC One in un telecomando.

7 HTCOne
6 HTCOne
Da sopra e da sotto è praticamente uguale / © AndroidPIT

Ci sono giusto un paio di aperture nel case. In alto si trova l'uscita audio da 3,5 mm e sotto il connettore microUSB; nessuno dei due elementi compromette la linea elegante del dispositivo. L'unico difetto nel desing dello One è rappresentato dal posizionamento del bottone di accensione: il fatto che si trovi in alto sul lato sinistro rende difficoltoso lo sblocco della schermata con una mano sola da parte dei mancini.

8 HTCOne
Il lato destro con il tasto per il volume / © AndroidPIT

HTC One – Display

Il vetro Gorilla Glass protegge uno dei migliori display sul mercato in questo momento e anche se in quanto a luminosità rimane inferiore a quello del Galaxy S4, messo accanto al display di Xperia Z o Optimus G l'HTC One risulta chiaramente il vincitore. La risolizione Full HD (1920x1080) e la diagonale da 4,7'' danno una densità di pixel per pollice di 468 ppi: più del necessario perché i singoli pixel siano invisibili all'occhio umano. Anche l'angolo di visione è eccellente e pur osservando il display da un'angolazione quasi orizzontale i contenuti sono ancora riconoscibili.

4 HTCOne
Il display ha un angolo di visione molto ampio / © AndroidPIT

HTC One – Software

HTC commercializza lo One con Android 4.1.2 e la tradizionale interfaccia Sense, per l'occasione rinnovata alla versione 5, che appare pulita e dall'aspetto serioso se comparata alle precedenti. E' evidente che HTC ha fatto uno sforzo per far apparire lo One un prodotto di fascia altissima non solo per la tecnologia che lo caratterizza, ma per tutto il pacchetto offerto.

Screenshot 2013 03 26 12 02 44
L'interfaccia Sense 5 ha un design elegnate e pulito / © AndroidPIT

Il mantenere o meno Sense è una questione di gusti. L'interfaccia è user-friendly e impostare sfondi e widget è questione di un attimo, sia per quanto riguarda le opzioni più importanti che per le funzionalità extra come lockscreen, musica e gallerie di immagini. In basso è presente un lanciatore con quattro app: telefono, messaggi, browser e fotocamera. Per costumizzarlo è necessario perdere un po' di tempo con le impostazioni.

Screenshot 2013 03 26 12 20 19
Widget audio e playlist / © AndroidPIT

Il famoso BlinkFeed non è altro che un feed reader che mostra gli aggiornamenti dei social network (Facebook, Twitter) insieme a quelli delle news che si sono sottoscritte. Ci sono canali e categorie impostati di default da HTC e qui le fonti non possono essre modificate, in pratica ci si deve tenere quelle fornite “di serie”. Si tratta di un grosso difetto di BlinkFeed.

Inoltre la sincronizzazione può essere fatta solo tamite WiFi, assicurando in questo modo che il piano dati 3G non sia prosciugato. Purtroppo non è possibile disattivare o rimuovere completamente la app dal dispositivo.

Screenshot 2013 03 26 12 19 17
Blink, con le fonti "consigliate" da HTC / © AndroidPIT

Tra le funzionalità offerte dal software c'è anche la possibilità di importare dati e impostazioni dal vecchio smartphone HTC. Questo può essere fatto scaricando una app dal Play Store o configurando email, sfondi e altro tramite interfaccia Web.

Ancora da menzionare c'è il software di BeatsAudio. Qui HTC ha fatto un lavoro di livello professionale, difficilmente apprezzabile con normali auricolari. Anche la qualità del suono prodotto dagli speaker è sorprendente: la musica è limpida e se ci si avvicina si possono sentire chiaramente anche i bassi.

L'HTC One arriva con una tastiera in stile Swype, che cioè permette di scorrere il dito sulle lettere invece di digitare nel modo classico. Durante il test il softare della tastiera ha avuto problemi solo qualche volta, ma se comparata alle keyboard di Optimus G e Xperia P risulta essere inferiore.

HTC One – Prestazioni

L'HTC One è equipaggiato con un processore Snapdragon 600 e 2 GB di RAM. Il chip di Qualcomm, clockato a 1,7 Ghz, è uno dei più potenti sul mercato in questo momento e rende lo One scattante esattamente come ci si aspetterebbe. Il device è velocissimo e rallentamenti e blocchi sono completamente assenti.

Anche scattare una foto risulta naturale e piacevole. Il tutto funziona in maniera così fluida che anche la musica non si ferma che un istante mentre si usa la fotocamera. Con altri dispositivi succede spesso che la riproduzione audio si fermi e debba essere fatta ripartire manualmente quando si scatta una foto, con l'HTC One si può fare tutto contemporaneamente.

Già con un uso normale la temperatura del dispositivi è salita in fretta, cosa che non ci si aspetterebbe da uno smartphone di fascia alta, che presumibilmente è usato anche in modo intenso. L'altro lato della medaglia sono le prestazioni soprendenti, come testimoniato dai test di benchmark Quadrant e Antutu.

3 Benchmarks
Ottimi risultati sia con il test Antutu (a sinistra) che Quadrant (a destra) / © AndroidPIT

HTC One – Fotocamera

Una delle carattestiche più interessanti dell'HTC One è la sua fotocamera, con cui HTC ha deciso di prendere una strada completamente diversa rispetto al passato. Invece di aumentare il numero di megapixel a 13 come hanno fatto i concorrenti, HTC ha scelto un sensore da solo 4 megapixel, che però usa pixel più grandi con l'obiettivo di catturare più luce e quindi migliorare la qualità generale.

Non si tratta solo di teoria, funziona anche nella pratica e i risultati sono ancora più stnupefaceti se si guardano le foto sullo schermo di un computer. Non positiva invece è la gestione dei colori, che appaiono pallidi, specialmente quando c'è poca luce. Si tratta evidentemente di una scelta fatta a livello software per ridurre al minimo il rumore di fondo.

IMAG0028 klein
Con poca luce le foto perdono in brillantezza dei colori. / © AndroidPIT
IMAG0019 klein
I dettagli sono nitidi e definiti come accade con poche fotocamere / © AndroidPIT

La fotocamera dell'HTC One rappresenta un deciso passo avanti rispetto a quelle delle grande maggioranza degli smartphone attuali. Si tratta davvero di qualcosa di livello tecnologico altissimo, tuttavia il 300% di luce in più catturata promesso HTC non è stato possibile notarlo.

La funzione HDR è utile, ma nemmeno sul flagship di HTC fa meraviglie. La differenza tra una foto scattata con e senza si vede, soprattutto per la correzione delle zone sottoesposte, ma i risultati non possono essere definiti miracolosi. Anche la fotocamera frontale può scattare foto con l'HDR, ma qui ovviamente i risultati sono meno buoni.

HDR 2
Senza (sopra) e con (sotto) HDR: la differenza si vede soprattutto per le zone buie / © AndroidPIT

La funzione Panorama funziona a 360° e oltre a essere divertente dà buoni risultati. Al primo tentivo ho semplicente girato su me stesso e la foto è risultata essere di buona qualità.

Pano 1
Panorama a 360°: di buona qualità ma soprattutto divertente / © AndroidPIT

HTC Zoe è un'altra funzione interessante, che permette di mixare diverse fotografie in piccoli video che poi possono essere condivisi sui social network. Per usarla deve essere attivata dal menu della fotocamera; in questo modo si realizzeranno clip sonore da 3 secondi.

HTC One – Batteria

L'HTC One ha una batteria non rimovibile da 2300 mAh, il che non lo distingue molto dai suoi concorrenti. La sua capacità è più che sufficiente per una giornata di utilizzo, ma quando l'ho provato per la prima volta, non ho avuto una buona impressione: dopo circa sette ore, la batteria era quasi completamente andata. Il fatto che abbia sincronizzato tutti i miei dati dal mio dispositivo precedente, abbia ascoltato musica, scattato foto di prova e impostato Facebook, email e Twitter, è stata verosimilmente la causa di una così scarsa autonomia

Screenshot 2013 03 26 12 21 22
Si può attivare la modalità risparmio energetico, ma non ci si devono aspettare miracoli / © AndroidPIT

D'altra parte, quando il dispositivo è utilizzato normalmente, non ci sono problemi. In un giorno normale ho ascoltato la musica, usato la connessione dati (email, Whatsapp, Facebook, Twitter), Google Maps con GPS, passato circa 10 minuti a scattare foto e fatto quattro telefonate della durata da 3 a 5 minuti. Una volta tornato a casa, il dispositivo aveva un disperato bisogno di una ricarica. Nel complesso, le prestazioni della batteria non possono essere definite sotto la media, ma non mi sento neanche di giudicarle troppo positivamente.

HTC One – Specifiche tecniche

In fatto di hardware l'HTC One è il meglio che si possa avere in questo momento. Il display da 4,7'' offre una definizione impressionante, tanto che non è possibile distinguere i singoli pixel. Le prestazioni assicurate da quello che probabilmente è il processore più potente sul mercato unita alla tecnologia Ultrapixel danno vita a una delle migliori fotocamera per smartphone di sempre.

    • Tipo:
    • Smartphone
    • Modello:
    • Non disponibile
    • Produttore:
    • HTC
    • Dimensioni:
    • 9 x 68,2 x 137,4 mm
    • Peso:
    • 143 g
    • Capacità della batteria:
    • 2300 mAh
    • Dimensioni del display:
    • 4,7 pollici
    • Tecnologia display:
    • LCD
    • Schermo:
    • 1920 x 1080 pixel (469 ppi)
    • Fotocamera frontale:
    • 2 megapixel
    • Fotocamera posteriore:
    • 4 megapixel
    • Flash:
    • LED
    • Versione Android:
    • 4.1.2 - Jelly Bean
    • Interfaccia utente:
    • HTC Sense
    • RAM:
    • 2 GB
    • Memoria interna:
    • 32 GB
    • Memoria removibile:
    • Non disponibile
    • Chipset:
    • Qualcomm Snapdragon 600
    • Numero di core:
    • 4
    • Velocità di clock:
    • 1,7 GHz
    • Connettività:
    • HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

HTC con lo One ha lanciato uno smartphone di classe che finalmente esce dalla lunga ombra di Samsung. Non solo le componenti hardware come display e processore sono da primo della classe, HTC ha anche preso decisioni coraggiose per quanto riguarda il design e i materiali usati, tanto che lo One ricorda gagdet di fascia alta come il Macbook Pro di Apple.

La qualità audio è alta considerando che si tratta di uno smartphone e la fotocamera, pur non facendo miracoli promessi dal marketing HTC, realizza velocemente ottime foto. L'interfaccia Sense 5 ha un look elegante e pulito, che ben si accorda con il design del dispositivo. Un punto negativo è rappresentato da però BlinkFeed. Nel complesso il pacchetto offerto da HTC è completo e capace di sfidare il software del Galaxy S4.

Ancora è presto per poter prevedere se l'HTC One diventerà anche un successo di vendite o si limiterà a essere un ottimo prodotto di nicchia. Di sicuro si tratta di uno smartphone adatto a chi vuole qualcosa di diverso – in più – degli altri e le possibilità che si possa rivelare il mezzo per il ritorno al successo di HTC non sono poche.

Dopo un lungo periodo trascorso tra le aride praterie australiane ho deciso di spostarmi nel capoluogo tedesco, affascinato dal mito nascente delle startup. Appassionato di giornalismo, online marketing, comunicazione e tecnologia sono entrato a far parte del team di AndroidPIT ad agosto 2012 in qualità di SEO manager e, quando spinto da ispirazione, editor.

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Alessandro R. 8-apr-2013 Link al commento

    guarda le foto con zoom 4X qui: http://www.androidpit.it/test-fotocamera-htc-one-vs-xperia-z-vs-galaxy-s3
    molto meno rumore di fondo e immagini meglio definite, anche con poca luce.
    tra l'altro arriverà presto un aggiornamento del software e la qualità migliorerà ancora (vedi foto qui: http://www.androidpit.it/htc-one-update-fotocamera )
    i colori non sono brillantissimi, ma secondo me è anche questione di gusti, a molti quelli dell'S3 sembrano innaturali per esempio.

    0
  • Manuel Geretti 8-apr-2013 Link al commento

    no beh sono d'accordo che non mi devo aspettare una qualità da reflex, ma se io volessi zommare la foto si vede bene e nitida, oppure viene sgranata e si vedono i pixel?

    0
  • Alessandro R. 8-apr-2013 Link al commento

    secondo me la fotocamera è ottima, a parte i colori un po' pallidi (avevi visto la comparazione con S3 e Xperia Z? http://www.androidpit.it/test-fotocamera-htc-one-vs-xperia-z-vs-galaxy-s3 ), Johannes ci teneva a puntualizzare che non fa miracoli, ma insomma è sempre uno smartphone, non ci si può aspettare la qualità di una reflex ;)

    Per la batteria: è la maledizione degli smartphone con alte prestazioni : /

    0
  • Manuel Geretti 3-apr-2013 Link al commento

    come sempre ragazzi, gran bella recensione, ma non mi è chiara una cosa: allora questa fotocamera da 4mpx è buona o no?! paragonabile a quella dell'S4?
    mi ricordo che avevato fatto una prova anche con l'S4 con l'HDR attivo, ma mi ricordo (correggetemi se sbaglio) risultati migliori che l'HTC one.......
    detto questo sembra davvero un ottimo telefono, mi ha deluso la batteria....credevo e speravo durasse di più che un semplice giorno.....

    0