Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 Condivisioni Nessun commento

HTC RE: il primo test di questa fotocamera a periscopio

Non possiamo di certo dire che HTC non le stia provando tutte. Questo brand non è famoso, come Samsung ad esempio, per la produzione di uno smartphone al secondo, ma per la qualità dei suoi dispositivi e per la sua audacia nell'esplorare diversi campi di questo settore. Durante l'evento Double Exposure di New York, il brand ha mostrato tutte le sue novità in campo fotografico e tra queste, la più interessante è sicuramente la nuova fotocamera HTC RE. Ecco il nostro primo test del dispositivo.

HTC RE Camera – Design e assemblaggio

Siamo rimasti colpiti dal fatto che questo dispositivo non mostri un design esclusivo e metallico, tipico ormai del brand taiwanese ma, nonostante ciò, si tratta di un gadget ben assemblato e dall'aspetto un po' bizzarro. Al primo sguardo ci sembra di avere a che fare con un tubo idraulico o un periscopio giocattolo, un ventolin per l'asma quasi. 

htc re camera 16x9 1
Avete un attacco d'asma? Non confondete l'HTC RE con un ventolin! / © ANDROIDPIT

Ci troviamo davanti ad un piccolo tubo con una curva alla sua estremità che presenta la lente della fotocamera. Subito sotto di essa troviamo uno dei due tasti fisici, l'altro si trova infatti sul retro, ma vedremo più avanti le funzioni di questi due tasti. Più in basso lungo il tubo, troviamo inoltre due luci con sensore capacitivo. HTC Re sarà disponibile in 4 colorazioni, bianco, nero, arancione e turchese. 

htc re camera 16x9 3
Bizzarro ma colorato! / © ANDROIDPIT

HTC RE Camera – Funzioni speciali

La fotocamera HTC RE è leggerissima ed offre un certificazione IP57 che la rende resistente all'acqua, per affrontare le situazioni più estreme. Grazie alle dimensioni ristrette è comoda da portare ovunque, anche se forse facile da perdere, e con un apposito supporto può essere utilizzata in moltissime occasioni, attaccandola alla bicicletta ad esempio.

htc re camera 16x9 6
L'obiettivo offre 16MP, video in Full HD ed una modalità a rallentatore. / © ANDROIDPIT

Questa fotocamera rimane sempre accesa, dunque non dispone di un tasto d'accensione, ma grazie ai sensori rileva quando la stiamo tenendo tra le mani e si attiva per essere pronta a scattare in qualsiasi momento. Premendo il tasto argentato sul retro possiamo compinciare a riprendere video in Full HD. Il tasto sotto l'obiettivo permette invece di attivare la ripresa in slow motion a 720p. Le lenti dispongono di un sensore CMOS di 1/2.3 pollici. 

htc re camera 16x9 5
Un semplice click per avviare la ripresa di video! / © ANDROIDPIT

HTC RE Camera – Prestazioni

Questa fotocamera non offre un mirino e non si connette ad uno smartphone per offrirne uno, però RE offre un grandangolo di 146° che permette di riprendere un campo più ampio, così sarete certi di inquadrare la persona giusta. Non vi preoccupate, è in arrivo un'applicazione che potrà essere scaricata sia per Android che per iOS, che permetterà di avere un mirino, modificare le immagini ed i video e condividerli in modo semplice e veloce. 

HTC promette in oltre la possibilità di broadcasting in tempo reale via YouTube e l'API sarà presto rilasciata per tutti gli audaci sviluppatori di entrambi i sistemi operativi, in modo tale da mettere a disposizione più applicazioni compatibili. Un dettaglio importante: HTC RE funzionerà con dispositivi iOS ed Android a partire dalla versione 4.3. Infine, questa fotocamera si connette tramite Bluetooth  e WIFI ed offre una fotocamera di 829mAh, che permetterà di riprendere video in Full HD per ben due ore. Per quanto riguarda la memoria, troviamo 8GB inclusi più la possibilità di espansione tramite microSD fino a 128GB.

htc re camera 16x9 4
Sembra quasi un alieno visto da vicino! / © ANDROIDPIT

HTC RE Camera – Batteria

Prezzo e disponibilità

La fotocamera HTC RE verrà lanciata sul mercato in tempo per poter diventare un originale regalo di Natale ed il prezzo consigliato è di 199 USD. Per il momento sappiamo che sarà offerta da tutti i maggiori operatori statunitensi, per quanto riguarda l'arrivo in Europa non abbiamo ancora notizie certe. Sicuramente si tratta di un gadget interessante e molto più economico della GoPro, ma 199 dollari per questo mini tubo/periscopio sembrano un tantinello esagerati. 

HTC RE Camera – Specifiche tecniche

Peso: 66 g
Capacità della batteria: 820 mAh
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
RAM: 266 MB
Memoria interna: 328 MB
Memoria removibile: microSD
Connettività: Bluetooth

Giudizio iniziale

HTC ha subito messo le mani avanti, spiegando che questa fotocamera non vuole assolutamente competere con la GoPro, ma è piuttosto stata studiata per registrare i nostri ricordi in maniera veloce ed efficiente, senza dover ogni volta aprire l'app della fotocamera sullo smartphone, che si trova in qualche tasca nascosta della borsa. Il suo obiettivo principale è quello di facilitarci la vita!

Voi cosa ne pensate? Spendereste tutti questi soldi per un gadget simile?

8 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK