Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 8 min per leggere Nessun commento

HTC U Ultra hands-on: l'inizio di una nuova era per HTC

Coloro che davano per morto HTC si dovranno ricredere. Con la serie U il brand taiwanese dà un taglio con la tradizione e guarda al futuro. Nel nostro test hands-on potrete farvi un'idea sul nuovo dispositivo HTC ed in che modo il phablet si differenzia dai suoi predecessori.

HTC U Ultra – Uscita e prezzo

HTC va di fretta perché l'HTC U Ultra sarà disponibile prima dell'MWC di Barcellona e più precisamente a partire da metà febbraio. Lo smartphone verrà rilasciato in blu e nero con 64GB di memoria interna. Nel mese di marzo HTC introdurrà la versione dotata di 128GB di memoria interna e display ricoperto di vetro zaffiro sempre nelle due colorazioni menzionate sopra.

AndroidPIT htc u ultra 3963
Inizialmente disponibile in blu e nero arriverà poi anche nella variante bianca e rosa. / © AndroidPIT

Se siete alla ricerca di una colorazione meno tradizionale potrete affidarvi, in futuro, alla variante bianca o a quella rosa. Non sappiamo però al momento quando verranno rilasciate sul mercato. Il prezzo, al contrario, non è un mistero: 749 euro per il modello con 64GB di memoria interna e 849 euro per quella dotata di 128 GB e vetro zaffiro. Facendo due conti l'HTC U Ultra risulta più economico del Pixel XL e sfoggia delle specifiche tecniche simili.

HTC U Ultra – Design e assemblaggio

Dimenticatevi di tutti quegli elementi che caratterizzavano i dispositivi HTC. Il brand con la linea U abbandona l'unibody metallico, quello che per anni ha identificato gli smartphone taiwanesi e che anche i brand concorrenti, a partire da Apple, hanno adottato. Fabian Nappenbach, Product Director per HTC Germania, ci ha confessato che sono stati necessari due anni per sviluppare il nuovo design. Queste tempistiche sono state necessarie per lo sviluppo dei bordi curvi del Gorilla Glass 5 che si allungano su tutti i lati. A ciò va aggiunto il vetro zaffiro le cui dimensioni sono state adattate alle esigenze del brand per la realizzazione dello U Ultra.

AndroidPIT htc u ultra 3995
Il Gorilla Glass 5 si allunga verso i bordi. / © AndroidPIT

Tra i due pannelli troviamo una cornice metallica. Lateralmente trovano spazio tasto di accensione e regolatore di volume mentre, in basso, troviamo il port USB di Tipo C e la griglia dello speaker. Proprio come sull'HTC Evo 10 manca il jack per le cuffie di 3,5 mm ma gli stessi auricolari sono inclusi nella confezione.

AndroidPIT htc u ultra 4021
La fotocamera sporge dalla scocca. / © AndroidPIT

Nel complesso l'HTC U Ultra mi ha sorpreso positivamente per il suo assemblaggio. I tasti sono piacevoli al tatto e non ho notato alcun difetto. Anche i due pannelli si sposano perfettamente alla cornice. HTC è riuscita a creare un dispositivo dal design armonioso.

Guardando da vicino l'HTC U Ultra è possibile notare quattro piccoli fori: uno collocato sulla scocca, uno sul pannello frontale, uno lungo il bordo superiore e l'ultimo su quello inferiore. Il brand ha integrato ben quattro microfoni da utilizzare per i comandi vocali. Si tratta di microfoni omnidirezionali, simili a quelli di Amazon Echo e Amazon Dot. Lo smartphone dovrebbe essere in grado di riconoscere in modo affidabile i comandi vocali fino ad un raggio di due metri di distanza. Purtroppo il software del dispositivo testato non è ancora quello finale, ragione per cui non abbiamo potuto provare noi stessi questa feature.

AndroidPIT htc u ultra 4046
Il brand ha integrato nell'HTC U Ultra ben quattro microfoni da utilizzare per i comandi vocali. / © AndroidPIT

Un'altra feature interessante è stata collocata sul pannello anteriore. Come il V20 anche l'HTC U Ultra monta un display secondario di cui vi forniremo maggiori dettaglia nella sezione dedicata.

HTC U Ultra – Display

Lo schermo principale dell'HTC U Ultra misura 5,7 pollici ed offre una risoluzione in QHD di 1440x2560 pixel. La densità di pixel per pollice è simile a quella dell'LG V20: 513 ppi. Il secondo display, posizionato sopra quello principale accanto alla fotocamera principale, punta su una risoluzione di 1040x160 pixel.

AndroidPIT htc u ultra 3976
Un doppio display come sull'LG V20. / © AndroidPIT

Come sul più recente flagship di LG, lo schermo secondario visualizza informazioni contestuali. HTC alimenta lo schermo attraverso il sistema di intelligenza artificiale Sense Companion che combina le informazioni più frequenti con quelle relative alle app installate sul dispositivo. Avete bisogno di un esempio? Se la batteria segna il 50% di autonomia e avete in programma un lungo volo in giornata, Sense Companion vi ricorderà di caricare lo smartphone. All'ora di pranzo, per fare un altro esempio, Sense Companion vi suggerirà alcuni buoni ristoranti presenti nei dintorni. HTC guarda a Sense Companion come ad un maggiordomo capace di semplificare la vita di tutti i giorni.

Durante il nostro breve test hands-on non abbiamo avuto abbastanza tempo per testare questa feature che metteremo alla prova nella nostra recensione finale.

AndroidPIT htc u ultra 3978  Sense Companion fornisce al secondo schermo delle utili informazioni! / © AndroidPIT

HTC U Ultra – Software

L'HTC U Ultra esce dalla fabbrica con Android 7.0 e l'interfaccia della casa, Sense, installati. Sense Companion, come altre componenti software HTC, sono presintallati sul dispositivo. Al momento non è chiaro se l'app di Companion potrà essere utilizzata anche sui vecchi dispositivi del brand. Il reparto software della casa taiwanese, secondo quanto dichiaratoci da Fabian Nappenbach, sta effettuando dei test per verificarne la possibilità.

AndroidPIT htc u ultra 4041
Sense Companion potrebbe essere disponibile sotto forma di app anche peri dispositivi HTC più vecchi. / © AndroidPIT

Come ci è stato chiesto durante il test hands-on, al momento non possiamo fornirvi ulteriori dettagli circa le capacità software, il controllo vocale ed il sistema di intelligenza artificiale integrato.

HTC U Ultra – Prestazioni

Le specifiche tecniche dell'HTC U Ultra non costituiscono il maggior elemento di attrazione del telefono ma poiché alcuni di voi desiderano conoscerne i dettagli eccoli riassunti in breve. Molte delle componenti sono le stesse offerte da Pixel e Pixel XL (del resto è stata HTC a produrle per gli smartphone di Google). Ad animare il dispositivo ci pensa il processore Qualcomm Snapdragon 821 affiancato da 4GB di RAM e 64/128GB di memoria interna messi a disposzione per applicazioni e dati personali. Grazie alla scheda microSD e possibile estenderla fino a 2TB.

Con un hardware simile a quello del Pixel XL ci aspettiamo delle prestazioni altrettanto simili. Nel nostro test completo vi forniremo un quadro dettagliato relativo alle performance dell'HTC U Ultra nell'uso quotidiano e nei test benchmark.

HTC U Ultra – Audio

Com'è il suono riprodotto dall'HTC U Ultra? Boom Sound è, come ci aspettavano, ancora disponibile nonostante il design ripensato. HTC ha implementato lo stesso sistema che ritroviamo su HTC 10 e HTC 10 Evo. Uno degli altoparlanti è rivolto verso il basso mentre il secondo è integrato nell'altoparlante dedicato alle chiamate.

AndroidPIT htc u ultra 4049
Le cuffie possono essere collegate al port USB di Tipo C. / © AndroidPIT

Abbiamo bisogno di più tempo per testare le cuffie HTC Sonic ma, come sull'HTC 10 Evo, due piccoli microfoni sono stati installati negli auricolari.

HTC U Ultra – Fotocamera

HTC non ha intenzione di rimanere in disparte per quanto riguarda il comparto fotografico. Il brand taiwanese ha imparato dal passato e lo ha già dimostrato col Pixel ed il Pixel XL. Ed è proprio da questi ultimi che l'HTC U Ultra eredita il modulo della fotocamera.

AndroidPIT htc u ultra 4025
La fotocamera principale arriva praticamente dai Pixel. / © AndroidPIT

Il sensore è in grado di scattare foto di 12MP e di girare video in 4K. Grazie ai quattro microfono integrati è possibile girare video con audio in 3D. I pixel misurano 1,55μm e dovrebbero garantire delle buone immagini anche in condizioni di scarsa luminosità. Rispetto ai Pixel HTC ha realizzato per l'U Ultra un obiettivo dotato di stabilizzatore ottico d'immagine rinunciando a quello elettronico. Per capire se questa decisione sia stata buona o meno dovrete attendere la recensione finale.

La fotocamera frontale permette di scattare foto di 16MP e di girare video in Full HD. In condizioni di scarsa luminosità Pixel Binning combina insieme quattro pixel in uno per evitare il rumore fotografico. La risoluzione massima viene così ridotta di quattro volte in modo che sarà possibile scattare selfie di 4MP. Non avendo a disposizione una versione finale del software non possiamo, per ora, capire se la modalità Ultra-Pixel proposta sotto altro nome riuscirà effettivamente a ridurre il rumore fotografico.

AndroidPIT htc u ultra 4054
La fotocamera frontale regala selfie di 16MP. / © AndroidPIT

Presenti anche una modalità Selfie Panorama. Inclinando il dispositivo lateralmente durante la registrazione è possibile allargare il campo visivo: una feature che si presta soprattutto per i selfie di gruppo.

HTC U Ultra – Batteria

La batteria dell'HTC U Ultra offre 3000 mAh ed il brand assicura fino a 26 ore di connessione 3/4G e fino a 13 ore di autonomia in standby. Ci è stato inoltre dichiarato che Sense Companion e Always On attivi consumano l'1% dell'autonomia. Solo con un test approfondito potrà confermare questi dati.

Giudizio iniziale

HTC dà inizio ad una nuova era con la serie U. Piuttosto che puntare sulle specifiche tecniche ha deciso di fornire agli utenti uno smartphone capace di rendere l'esperienza quotidiana più semplice. Teoricamente HTC Sense Companion, con il display secondario, si avvicina all'idea di telefono smart capace di semplificare la vita quotidiana degli utenti. Piuttosto che "semplicemente geniale", i futuri prodotti HTC ci semplificheranno la vita. Testeremo al più presto il dispositivo per capire se l'HTC U Ultra riuscirà a mantenere le promesse fatte.

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più