Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 12 min per leggere Nessun commento

HTC U11 Life recensione: un riflesso del Pixel 2

Dopo che Google ha acquistato gran parte dei dipendenti HTC, il produttore non ha gettato la spugna e continua a sviluppare i propri smartphone. L'HTC U11 è stato il primo della linea ed è stato raggiunto da U11 Plus e U11 Life in autunno. L'ultimo è uno smartphone di fascia media piuttosto speciale e ne abbiamo scoperto i segreti che vi sveliamo in questa recensione.

Valutazione

Pro

  • Android One
  • Performance
  • Schermo
  • Batteria
  • Edge Sense come in Pixel 2

Contro

  • Bordi ampi
  • Posteriore facile da graffiare
  • Prezzo poco competitivo
  • Nessun jack per le cuffie

HTC U11 life – Uscita e prezzo

Nell'ultimo trimestre del 2017 HTC propone due nuovi smartphone della linea U11. Uno è l'HTC U11 Plus, l'altro l'HTC U11 Life, una sorta di variante Lite del primo. Si tratta di un dispositivo pensato per gli utenti che non vogliono investire troppi soldi nell'acquisto di un nuovo smartphone ma che non vogliono rinunciare ad una versione Android aggiornata.

L'HTC U11 Life è realizzato in nero o blu, offre 4GB di RAM e 64GB di memoria interna per 395 euro ed è già disponibile al pre-ordine.

HTC U11 life – Design e assemblaggio

L'HTC U11 Life dispone di ciò che viene definito "liquid surface". Il vetro, anteriore e posteriore, crea dei piacevoli effetti ed un senso premium. Peccato lo smartphone non sia disponibile nella colorazione oro. In mano il dispositivo è un po' scivoloso ma è davvero piacevole (al contrario di alcuni smartphone di fascia alta che sembrano fragili). Piccolo elemento negativo: i bordi attorno allo schermo sono piuttosto grandi, anche per uno schermo 16:9, specialmente quello inferiore dove abbiamo il sensore delle impronte digitali e due pulsanti capacitivi. Il sensore d'impronte digitali funziona senza problemi ed è abbastanza veloce.

Anche il mini-jack non è presente in questo modello. Nel lato inferiore della scocca abbiamo a sinistra un microfono, una porta USB di Tipo C posta all'estrema destra e al centro troviamo l'altoparlante principale. Schieramento insolito. Prendere il dispositivo in verticale è più conveniente se si dispone di un cavo collegato alla porta USB, ma purtroppo è molto facile coprire l'altoparlante.

Lo slot per le schede nanoSIM e microSD (fino a 2 TB) si trova nella parte superiore del dispositivo accanto ad un microfono per la cancellazione del rumore ambientale.

AndroidPIT HTC U11 life 1791
La porta USB di tipo C è stata scambiata di posto con l'altoparlante. © AndroidPIT
AndroidPIT HTC U11 life 1793
La nanoSIM trova spazio nel bordo superiore.  © AndroidPIT

Presente la certificazione IP67 contro acqua e polvere (può essere immerso fino ad 1 metro e mezzo per non più di 30 minuti), così come l'HTC U11. Interessante notare che HTC abbia deciso di offrire questa feature su uno smartphone di questa fascia di prezzo nonostante fino a 2 anni fa non la offrisse neppure sulla fascia alta (l'HTC 10 dispone della certificazione IP53).

AndroidPIT HTC U11 life 1795
Tasto di volume e di accensione. © AndroidPIT

Lo schermo è protetto da un Gorilla Glass (anche se la versione è sconosciuta). Il retro è anche ricoperto di vetro e sfortunatamente si graffia abbastanza facilmente, soprattutto nella parte dove abbiamo il logo Android One. La telecamera sporge leggermente dal retro del dispositivo ed è protetta da un anello metallico.

Il telaio del telefono così come i pulsanti fisici sono in plastica, ma hanno un colore ed una finitura piuttosto elegante. Una cosa che mi ha sorpreso è che attira molta polvere. Sembra generare un po' di elettricità statica e questo attira un sacco di particelle.

AndroidPIT HTC U11 life 1787
Il logo Android One è visibile sulla scocca. © AndroidPIT

HTC U11 life – Display

Incorporato nel dispositivo un display Super LCD, ovvero un LCD che non offre nessuno spazio tra lo strato di vetro ed il contenuto da visualizzare. Le dimensioni sono le stesse del display dell'HTC 10, ovvero 5,2 pollici. La risoluzione passa però dal QHD al FullHD (1080x1920 pixel). Uno strato di Gorilla Glass lo protegge da eventuali graffi.

Abbiamo un classico 16:9, ma il dispositivo stesso non è molto ampio e leggermente allungato. Dà l'impressione di avere un formato 18:9 ma in realtà lo schermo ha un formato tradizionale con grandi cornici in alto e in basso.

AndroidPIT HTC U 11 life 2685
Lo schermo è molto luminoso. / © AndroidPIT

Lo schermo, nonostante i bordi, è la parte migliore del dispositivo. I colori sono ben rappresentati con un'ottima saturazione, favolosi angoli di visuale e luminosità molto elevata. Presente la modalità notte per ridurre la luce blu e la possibilità di modificare le dimensioni degli elementi rappresentati sullo schermo (entrambi presenti in Android Oreo stock).

HTC U11 life – Funzioni speciali

Edge Sense

Comparsa sull'HTC U11, la troviamo anche sui nuovi Pixel di Google. Premendo lungo il bordo destro e sinistro è possibile interagire con l'interfaccia software. Abbiamo due opzioni che possiamo configurare: pressione breve e pressione lunga. Ad esempio, se desiderate farvi un selfie, non è necessario toccare il pulsante della fotocamera e premere un tasto volume, ma semplicemente premere il telefono con la mano che lo regge.

Questa nuova tecnologia può naturalmente essere configurata nelle impostazioni. Ha un proprio menu chiamato Edge Sense. La prima volta che viene attivato, possiamo configurare la forza con cui lo smartphone reagisce alla pressione. In modalità avanzata possiamo usare entrambi i tipi di pressione (pressione breve o lunga) e con ciascuna di esse possiamo innescare un'azione.

Ad esempio: aprire la fotocamera, avviare Google Assistant, fare uno screenshot o aprire un'applicazione. Inoltre, nella modalità avanzata, è possibile attivare delle azioni all'interno di un'applicazione come scattare una foto con l'applicazione fotocamera o rispondere e riagganciare ad una chiamata. E' una funzione molto interessante e produttiva ma bisogna abituarsi ad usarla. E' inoltre curioso che HTC abbia voluto includere questa funzionalità anche in un dispositivo puramente Google.

AndroidPIT HTC U11 life 1960
Basta spremere il telefono per lanciare alcune feature. © AndroidPIT

HTC U11 life – Software

Ed è qui che l'HTC U11 Life si distingue dagli altri dispositivi sul mercato. HTC ha deciso di rendere questo dispositivo un membro della famiglia Android One, così come lo Xiaomi Mi A1, ad esempio. Per chi non conoscesse Android One, sappiate che si tratta di smartphone che girano Android puro e gli aggiornamenti sono gestiti da Google.

Troviamo solo applicazioni Google preinstallate e ovviamente è presente anche Google Assistant. Di HTC abbiamo solo l'aspetto e l'ordinamento del menu Impostazioni oltre che l'applicazione della fotocamera (simile a quella che vediamo in U11).

Android 8.0 Oreo è così installato di fabbrica sull'HTC U11 Life. Il brand è orgoglioso di portare sul mercato il primo dispositivo di fascia media con integrata l'ultima versione Android ma le buone notizie non finiscono qui: gli aggiornamenti software sono garantiti per due anni, il che significa che Android P e Q arriveranno su questo smartphone. Gli update di sicurezza sono stati garantiti per i prossimi tre anni. Questa è la grande forza di Android One!

AndroidPIT HTC U 11 life 2664
Oreo da subito e due anni di aggiornamenti direttamente da Google. / © AndroidPIT

HTC U11 life – Prestazioni

Lo Snapdragon 630 è il cuore di questo telefono. E' una CPU octa-core con tecnologia a 14 nanometri che funziona ad una frequenza massima di 2,2 GHz. Ad accompagnarla nel SoC troviamo una GPU Adreno 508 e 4GB di RAM. Questo processore si trova anche nel Motorola Moto X4, il quale esiste in versione Android One, o nell'Asus ZenFone 4. 

La memoria interna è da 64GB. In questa recensione abbiamo utilizzato il modello più modesto con 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna ma questa versione non è disponibile in Italia al momento. La navigazione nel sistema non ha problemi, lo smartphone è molto fluido e apre rapidamente le applicazioni che abbiamo in multitasking. Parlando di giochi questo processore svolge il suo lavoro. N.O.V.A. Legacy offre una buona quantità di fotogrammi al secondo e Need for Speed: No Limits sfoggia dettagli nelle vetture e nelle ambientazioni molto buoni per questa gamma.

HTC U11 Life: Benchmarks

  3D Mark Sling Shot ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench CPU - single core Geekbench CPU - multicore PC Mark Work Performance PC Mark Storage
HTC U11 Life 824 1328 16911 878 4186 4849 -
Motorola Moto X4 835 1364 16783 865 4117 4920 6487
Asus ZenFone 4 825 1343 16693

854

4113 5031 3387
Moto Z2 Play 470 851 14119 - - 4989 5596

HTC U11 life – Audio

HTC mantiene la tendenza iniziata con l'HTC U11, quindi l'HTC U11 Life non possiede un connettore mini-jack per le cuffie. Se questa decisione sia lungimirante o semplicemente una complicazione per gli utenti è grande argomento di discussione. Quindi per collegare un auricolare cablato abbiamo a disposizione solo la porta USB.

Nella confezione troviamo un auricolare in-ear con cancellazione del rumore e la tecnologia sonar HTC USonic. Con queste cuffie, il nostro canale uditivo viene misurato e l'onda viene modificata a seconda della nostra fisionomia. Devo dire che suonano bene come su HTC U11 e la cancellazione del rumore funziona molto bene. Mi piace la possibilità di disattivare la cancellazione del rumore, molto utile per essere vigili quando si attraversa la strada. 

Androidpit HTC U11 Life sound
Questo profilo è calibrato per le mie orecchie. / © AndroidPIT

Se abbiamo un auricolare con presa jack da 3,5 mm, abbiamo bisogno di acquistare l'adattatore da tipo C a mini-jack HTC originale per la compatibilità. L'HTC U11 è accompagnato da questo adattatore nella sua confezione ma l'U11 Life no.

Per quanto riguarda la connettività, è un piacere trovare Bluetooth 5. Quest'ultima versione permette, tra le altre cose, una maggiore portata e più traffico dati. In questo modo l'audio può essere trasmesso a due paia di cuffie Bluetooth.

AndroidPIT HTC U 11 life 2677
Un suono molto speciale. / © AndroidPIT

L'altoparlante principale si trova al centro del telaio inferiore. Come già accennato, questo è un posto sfortunato perché quando si prende il dispositivo in modalità landscape, è facilmente coperto. Il vivavoce per le chiamate ha una grande qualità così come i microfoni per la cancellazione del rumore ambientale.

HTC U11 life – Fotocamera

La fotocamera principale offre 16MP ed un'apertura di f/2.0. Il sensore BSI fornisce dei risultati migliori quando la luminosità è bassa. La messa a fuoco è rapida grazie al rilevamento di fase. Sfortunatamente, non è presente uno stabilizzatore ottico di immagine. Questo si può notare in foto a bassa luminosità, dove si vuole preservare il massimo dettaglio senza rumorosi, e soprattutto durante la registrazione di video.

AndroidPIT HTC U 11 life 2657
La fotocamera da 16 megapixel si comporta bene. © AndroidPIT

La qualità delle immagini principali della fotocamera è abbastanza buona. In modalità HDR viene catturata una buona gamma dinamica, con una buona gamma di tonalità. I colori sono molto naturali con un po' di saturazione e le foto sono abbastanza nitide anche se con poca luce i colori hanno abbastanza rumore.

L'applicazione fotocamera HTC è una delle mie preferite. Si può facilmente passare da una modalità all'altra e regolare alcune opzioni in modo molto semplice. Ad esempio, è possibile passare dal formato RAW al formato JPG con un paio di tocchi senza dover navigare attraverso un menu. Anche le impostazioni della modalità manuale sono molto facili da regolare e non sono sovraccaricate di filtri che possono essere aggiunti in post-produzione.

Androidpit HTC U11 Life camera
Comandi manuali molto semplici e veloci. / © AndroidPIT

La fotocamera anteriore ha anche 16MP, sensore BSI e apertura f/2.0. Ha bisogno di una buona luce per buoni risultati e non è in grado di registrare a 4K come la posteriore, la sua risoluzione massima per il video è FullHD. Mi piace l'opzione dei selfie panoramici e se non ci si muove molto funziona bene.

AndroidPIT HTC U 11 life 2690
I selfie panoramici sono una delizia. / © AndroidPIT

HTC U11 life – Batteria

La batteria ha una capacità di 2600 mAh. Ad occhio nudo può sembrare molto poco in un universo dove 3000 mAh è diventato lo standard. A titolo di confronto, il Samsung Galaxy A5 (2017) ha anche uno schermo da 5,2 pollici FullHD, monta una batteria 3000 mAh e con un uso moderato è in grado di resistere un giorno e mezzo. La verità è che, nonostante la differenza, HTC U11 Life non rimane indietro per quanto riguarda l'autonomia.

La tendenza nel corso degli anni è stata quella di sopravvivere a un'intera giornata, tra le 10 e le 14 ore, in modo dignitoso. Nella mia esperienza con U11 Life in una giornata molto intensa (con molti messaggi, hotspot Wi-Fi, giochi, Youtube, e-mail, chiamate e così via) lo smartphone ha resistito per 14 ore con 5,5 ore di schermo e il 9% di batteria rimasta. Usandolo moderatamente, ascoltando musica per lo più, è sopravvissuto per 37 ore con 4,5 ore di schermo e ancora l'8% di carica. Vale a dire che con un uso moderato può essere caricato la notte di ogni secondo giorno. Una sorpresa molto piacevole.

Questo dispositivo è dotato di ricarica rapida QuickCharge 3 e viene caricato da zero a 100 in meno di un'ora e mezza con il dispositivo spento.

Androidpit HTC U11 Life battery
Una gran autonomia. / © AndroidPIT

HTC U11 life – Specifiche tecniche

Dimensioni: 149,09 x 79,9 x 8,1 mm
Peso: 142 g
Capacità della batteria: 2600 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 3 GB
4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 630
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

HTC U11 Life è un interessante smartphone midrange. La sua grande forza è che si tratta di un dispositivo Android One che riceverà aggiornamenti diretti da Google per almeno 2 anni. Come extra abbiamo la funzione Edge Sense e un audio molto speciale con HTC Usonic.

I tre punti fondamentali come la fotocamera, la batteria e lo schermo non deludono, non mi aspettavo mi facesse un'impressione così buona. Le prestazioni sono commisurate a ciò che il processore è in grado di fornire e sono al top nella fascia di prezzo. 

Il suo prezzo può sembrare un po' alto per un Android One senza un sacco di caratteristiche extra. C'è da dire che uno smartphone senza bloatware con aggiornamenti garantiti è un lusso. Uno smartphone di fascia alta dello scorso anno potrebbe avere lo stesso prezzo, ma difficilmente si aggiornerà ad Android P. 

L'HTC U11 Life è un investimento per il futuro. Trattandolo con cura, reggerà perfettamente bene per i tre anni in cui non smetterà di ricevere aggiornamenti.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati