Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

8 min per leggere 1 Commento

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: chi ha la meglio?

L'HTC U11 e il Sony Xperia XZ Premium sono entrambi innovativi dal punto di vista tecnico, ma solo uno è veramente moderno. In questo confronto parliamo dei punti forti e deboli di Sony e degli assi nella manica di HTC. Anche se entrambi i flagship vi faranno di sicuro felici, se state cercando il meglio delle prestazioni, della fotocamera e dell'esperienza multimediale continuate a leggere per scoprire quale dei due dovreste scegliere.

Scorciatoie:

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Design

L'HTC U11 non cerca sicuramente di confondersi con gli altri top di gamma. L'ultimo flagship della casa taiwanese non passa inosservato con le sue curve e la scocca in vetro colorato. Il vetro che ricopre lo schermo e la parte posteriore del telefono, rispettivamente Gorilla Glass 5 e 3, si sposa perfettamente con la cornice di alluminio attorno agli angoli, non perdendo mai la sua lucentezza nonostante le impronte digitali che permangono. Il dispositivo possiede una certificazione IP67, ovvero è resistente alla polvere e all'acqua fino a 1 metro di profondità per 30 minuti.

AndroidPIT HTC U 11 4625
L'HTC U11 nelle sue molteplici colorazioni. / © AndroidPIT

Con l'Xperia XZ Premium Sony non si allontana dal design OmniBalance, un marchio di fabbrica. Anzi, sono state apportate delle rifiniture allo stile sobrio e discreto e alla comprovata qualità di costruzione. Le varianti Chrome e Black sono molto interessanti e la combinazione di vetro con cornice in metallo ha molto successo. Il Gorilla Glass 5 copre la parte anteriore e posteriore dell'utimo flagship Sony per una protezione di alto livello ed è certificato IP 65/68 contro acqua e polvere.

AndroidPIT Sony XZ Premium 6205
L'Xperia XZ Premium. / © AndroidPIT

Sia l'HTC U11 che l'XZ Premium hanno un display di 5,5 pollici e cornici evidenti. La ratio dell'HTC U11 è di circa 71,4%, migliore dell'iPhone 7 Plus (67,7%), ma non del Galaxy S8 (84%). La cornice del Sony Xperia XZ Premium, d'altro canto, sembra più evidente di quella del più moderno U11 (circa 68% di ratio), facendolo sembrare superato. È anche 2 mm più lungo e 1 mm più ampio dell'U11, ma entrambi i dispositivi sono abbastanza sottili con 7,9 mm.

L'XZ Premium è chiaramente il più pesante tra i due, con 195 g contro 169 g. La fotocamera posteriore sporge più dall'HTC U11 che dall'XZ Premium, facendo traballare il telefono se lo si poggia sul tavolo con lo schermo rivolto verso l'alto.

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Display

Parlando di dimensioni dello schermo, l'HTC U11 presenta un display di 5,5 pollici QHD (1440 x 2560 pixel) con una densità di pixel di circa 539 ppi. Purtroppo non è dotato di pannello OLED, quindi vedrete una sfocatura grigia guardando il display di lato e non di fronte. Inoltre, su uno dei device che abbiamo provato, la temperatura di colore di default era troppo alta e richiedeva degli aggiustamenti.

AndroidPIT HTC U 11 4677
L'HTC U11 ha un buon display. / © AndroidPIT

L'Xperia XZ Premium ha anche un display di 5,5 pollici (3840 x 2160 pixel) ma una densità di pixel più alta, di circa 807 ppi. La risoluzione in 4K ed il supporto HDR lo rendono un display superbo. Su questo dispositivo il bianco può essere bilanciato meglio che sull'HTC U11. Entrambi i display sono adeguatamente luminosi.

AndroidPIT sony xperia xz premium 9440
Il display dell'XZ Premium è molto superiore. / © AndroidPIT

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: software

Ciò che rende l'HTC U11 veramente unico è la sua feature Edge Sense che permette di effettuare delle azioni premendo leggermente o con forza il bordo del telefono. Per alcuni questo potrebbe sembrare solo un trucchetto mentre per altri un'interessante innovazione nell'interazione con lo smartphone.

AndroidPIT HTC U 11 4791
Premete i bordi dell'HTC U11 per fare una foto! / © AndroidPIT

L'HTC U11 arriva con l'ultima versione Android 7.1.1 e la discreta HTC Sense UI. La fama dell'HTC nel ricevere per primo gli update implica che l'U11 con molta probabilità sarà anche uno dei primi dispositivi a ricevere Android O.

AndroidPIT HTC U 11 4601
L'HTC U11. / © AndroidPIT

Il Sony Xperia XZ Premium gira anche Android 7.1.1 Nougat. Arriva con l'Xperia UI, molto simile ad Android stock. Anche Sony tende a distribuire gli aggiornamenti velocemente; inoltre, proprio come la controparte HTC, l'XZ Premium presenta un assistente per liberare la memoria interna e migliorare le prestazioni.

AndroidPIT sony xperia xz premium 9483
L'Xperia XZ Premium. / © AndroidPIT

Se non siete sicuri sulle diverse interfacce, leggete il nostro articolo sul confronto tra le UI Android.

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Specifiche tecniche

HTC U11 vs. Sony Xperia XZ Premium – Specifiche tecniche

  HTC U11 Sony Xperia XZ Premium
Dimensioni: 153,9 x 75,9 x 7,9 mm 156 x 77 x 7,9 mm
Peso: 169 g 195 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3230 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (534 ppi) 3840 x 2160 pixel (801 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 12,2 megapixel 19 megapixel
Flash: Dual-LED Non disponibile
Versione Android: 7.1.1 - Nougat 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: HTC Sense Xperia UI
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835 Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,45 GHz 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Prestazioni

Sia l'HTC U11 che il Sony Xperia XZ Premium montano l'ultimo processore Qualcomm, lo Snapdragon 835, con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Con specifiche del genere è difficile dire quale sia il più performante. Confrontando i telefoni più da vicino, l'HTC U11 tende ad avviare le app un po' più velocemente, cosa che abbiamo dimostrato anche nel nostro ultimo test della velocità. Dopo averlo testato con Asphalt 8, l'HTC U11 sembra offrire un'esperienza di gioco più fluida. Detto ciò, entrambi i dispositivi offrono le prestazioni che ci si aspetterebbe da un flagship del 2017, quindi nessuno dei due dispositivi vi deluderà.

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Audio

L'Xperia XZ Premium ha due altoparlanti stereo frontali e supporta LDAC, che previene la perdita di qualità se connesso ad altoparlanti o cuffie senza fili. L'U11 monta gli ormai noti altoparlanti BoomSound di HTC e cerca di dare sempre di più permettendo ai sound designer di sviluppare l'interno dell'U11 per creare risonanza. Ciò nonostante non presenta un suono stereo vero e proprio in quanto l'altoparlante delle chiamate nella parte superiore è utilizzato con l'altoparlante nella parte inferiore del telefono. Gli altoparlanti dell'XZ Premium producono una migliore qualità del suono, mentre l'U11 può emettere un suono più alto.

L'HTC U11 non include un jack per le cuffie affidandosi invece all'USB di Tipo C, ma offre un adattatore così potrete mantenere le vostre vecchie cuffie. Il Sony XZ Premium, d'altro canto, presenta ancora un jack standard per le cuffie.

L'HTC U11 ha quattro microfoni che vengono coperti troppo facilmente per un suono mirato e omnidirezionale: uno nella parte inferiore, uno nella parte superiore e gli altri due nella parte posteriore superiore e inferiore. L'Xperia XZ Premium ha due microfoni, uno dei quali cancella il rumore.

AndroidPIT htc u11 tips tricks 07
Personalizzate il vostro profilo audio con l'HTC U11. / © AndroidPIT

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Fotocamera

Il Sony Xperia XZ Premium ha una fotocamera principale di 19 MP con un'apertura di f/2.0, mentre quella dell'HTC U11 offre 12 MP ed un'apertura di f/1.7. Entrambe le fotocamere danno buoni risultati ma l'HTC U11 ha ricevuto la valutazione più alta dagli esperti di DxOMark.

AndroidPIT Sony Xperia XZ Premium Motion capture eye 0162
Entrambi i telefoni presentano di default delle app fotocamera semplici e piene di feature. / © AndroidPIT

La fotocamera anteriore del flagship di HTC presenta 16MP, più della sua fotocamera principale, mentre quella principale dell'XZ Premium ne ha 13MP.

AndroidPIT HTC U 11 4782
Potrete utilizzare la feature Edge Sense di HTC U11 per scattare delle foto. / © AndroidPIT

Fare le foto con questi telefoni è un gioco da ragazzi. Il Sony Xperia XZ Premium presenta un tasto apposito sulla destra, invece premendo i bordi dell'HTC U11 potrete avviare l'app fotocamera e scattare le foto

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Batteria

Come tutti i flagship del 2017, non è una sorpresa che anche questi due device consumino molta batteria. L'HTC U11 presenta una batteria di 3000 mAh, che dura un'intera giornata senza essere ricaricata con un normale utilizzo. L'Xperia XZ Premium ha una batteria da 3230 mAh per il suo display in 4K accompagnata da una modalità Smart STAMINA che risparmia energia in base alle vostre abitudini. A seconda dell'uso che fate del telefono probabilmente non dovrete ricaricarlo fino alla fine della giornata.

HTC U11 vs Sony Xperia XZ Premium: Conclusione

Se non siete fan del design Sony, al primo sguardo sull'Xperia XZ Premium apprezzerete la buona qualità di costruzione ma non il look datato, specialmente accanto al luccicante HTC U11. Nonostante il flagship Sony sia colmo di innovazioni tecnologiche e abbia chiaramente un display e degli speaker di qualità superiore, tutto ciò basta per battere l'HTC U11 nell'esperienza multimediale ma non nell'esperienza complessiva. L'HTC U11 scatta foto migliori e nonostante i due telefoni abbiano lo stesso processore, versione Android e quantità di RAM, riesce a dare delle migliori prestazioni.

Entrambi i telefoni rispondono alle aspettative di un flagship del 2017 ma solo uno è il più moderno. Se cercate le migliori prestazioni, optate per il (poco) meno costoso HTC U11 con Edge Sense a 749 euro. Se volete godere della miglior esperienza multimediale e preferite un design meno ricercato, il Sony Xperia XZ Premium può essere vostro a 769 euro.

 

2 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica