Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 10 min per leggere Nessun commento

HTC U12 life recensione: sexy, ma è abbastanza?

Più di 8 anni senza vedersi. Era il 2010, ne è passato di tempo, quando ho avuto un HTC tra le mie mani l'ultima volta. È stata anche la mia prima incursione nel mondo Android. Ora, quasi dieci anni dopo, la reunion mi ha resa un po' nervosa. Dopo il mio breve rapporto con l'HTC Desire, è ora di iniziare una nuova avventura con il nuovo medio gamma della casa taiwanese. L'U12 Life non ha nulla a che vedere con il mio vecchio HTC, uno dei miei primi smartphone, e l'evoluzione è notevole. Il fratellino di U12+ mostra per bene come si sia evoluta l'intera serie.

Valutazione

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Nessun notch
  • Ottima autonomia
  • Mini jack per le cuffie
  • Memoria espandibile con microSD

Contro

  • Fotocamera molto lenta
  • Schermo troppo sensibile
  • Niente ricarica rapida

HTC U12 life – Uscita e prezzo

L'HTC U12 Life è in vendita dallo scorso ottobre per un prezzo di 349 euro, una delle categorie di prezzo più competitive. È disponibile in due originali tonalità: Moonlight Blue e Twilight Purple, oppure azzurro e lilla per capirsi meglio.

AndroidPIT htc u12 life colors
Due colori molto originali per l'HTC U12 Life. / © AndroidPIT

Sexy, originale e maneggevole

Ciò che per prima cosa ha attirato la mia attenzione è stata la sua eleganza e originalità. Sì, sembra che sia ancora possibile avere un po' di originalità nella fascia media e molto sex appeal. Grazie, HTC! Anche se, ripeto, non ha nulla a che fare con quel Desire che mi ha accompagnato 8 anni fa e i confronti non hanno senso, non ho potuto fare a meno di pensare che gli anni hanno fatto "invecchiare" HTC molto ma molto bene. Lo smartphone è davvero sexy, soprattutto se visto da dietro.

Proprio sul retro, l'U12 Life presenta alcune strisce estetiche, chiamate dall'azienda HTC 3D Ultra Stripes. Oltre a calzare molto bene sul corpo dell'HTC, queste linee profonde 0,3 mm sono piacevoli al tatto e assicurano che l'U12 Life non perda la sua caratteristica lucentezza. Ottimo, non si vedono le ditate. Grazie al cielo, perché non posso più dire lo stesso di tutti i nuovi smartphone che trattengono impronte digitali dappertutto.

AndroidPIT htc u12 life back texture
Una scocca unica. / © AndroidPIT

Grazie a queste caratteristiche righe, il suo design in vetro chiamato Liquid Surface, si presenta impeccabile e quasi come uno specchio che crea diverse tonalità di blu o viola a seconda del modello e della luce che rifrange. A ciò contribuisce anche l'aspetto metallizzato ormai tipico di HTC che crea questa bella e splendente scocca.

Sul retro troviamo anche il lettore di impronte digitali, che è veloce come un fulmine. Niente da dire a riguardo, eccezionale. Alla sua sinistra, la doppia fotocamera posizionata verticalmente in un layout che assomiglia molto a quello dell'iPhone X, XS o XS Max. Sono persino separate nello stesso modo.

HTC user
Molto bello nella versione lilla e le dimensioni lo rendono maneggevole. / © AndroidPIT

Un altro punto di forza è la sua dimensione, né troppo piccola né troppo grande. Abbastanza compatto per utilizzarlo con una mano sola (e credetemi, la mia non è molto grande), grazie anche ai suoi spigoli e angoli arrotondati. Abbastanza grande per non rimpiangere display dalla diagonale maggiore.

Schermo ultra sensibile senza tacca

Non solo l'HTC U12 Life ha una bellissima scocca. Guardandolo dal davanti si nota ancora una certa eleganza. La parte anteriore dell'U12 Life è dotata di uno schermo FullHD+ da 6 pollici , che offre una buona risoluzione, colori vivaci e una luminosità più che decente. Il display si è ben adattato a tutte le situazioni in cui l'ho utilizzato (sempre con luminosità adattiva). Anche in pieno giorno, in queste soleggiate giornate autunnali di Berlino, ho potuto leggere lo schermo molto chiaramente.

L'assenza di un notch spicca. In questi giorni in cui il notch va di moda è una gioia non trovarne una, tutto senza rinunciare al formato 18:9, il mio preferito.

htc u12 life 06
Uno schermo grande e senza tacca. / © AndroidPIT

Purtroppo mi dispiace dire che ho avuto alti e bassi utilizzando questo schermo. Ovviamente non può essere tutto perfetto. Il pannello dell'U12 Life è così sensibile che basta tenere lo smartphone in mano per rischiare di toccare il display con il palmo e aprire applicazioni senza motivo. È così che è iniziato il mio dramma: video che venivano riprodotti quando non dovevano, applicazioni che si spostavano da uno schermo all'altro o scivolavano in una delle cartelle, conversazioni di WhatsApp selezionate senza motivo... 

Non voglio nemmeno raccontarvi quante volte ho preso lo smartphone, l'ho sbloccato e mi ha chiesto se volevo collegare il mio speaker BOOM. Mi hai fatta impazzire un po', HTC! Anche i miei colleghi possono garantirlo. Essere sensibili va bene, ma ha senso esserlo così tanto?

Addio Android One

Lo scorso anno HTC ci ha sorpresi offrendo HTC U11 Life con Android One. Questa scelta però non è stata portata avanti dal produttore con HTC U12 Life. A girare è Android 8.1 Oreo e l'esperienza software è vicina a quella offerta da Android stock. Il brand ha poi lavorato ulteriormente sui bloatware per evitare doppioni: Sense Companion e NewsRepublic sono stati eliminati, Blinkfeed è ancora a bordo. Anche se confesso di non averlo usato, probabilmente è utile ad alcuni.

AndroidPIT htc u12 life screen2
L'interfaccia HTC Sense è ora più semplice / © AndroidPIT

HTC utilizza le proprie icone per le app, ma nasconde dietro alcune note app di Google, come l'app per telefono, SMS e contatti. L'aggiornamento ad Android 9.0 Pie non è ancora stato annunciato, un vero peccato.

Nessun problema, ma non pretendete troppo

Dopo aver mostrato se stesso superficialmente, deve dimostrare cosa nasconde all'interno. Questo HTC U12 Life è dotato di uno Snapdragon 636 che resiste perfettamente alla vita quotidiana. Le prestazioni sono fluide, funziona bene nel multitasking ed è veloce ed efficace. Si può anche giocare un po' ma se siete dai gamer accaniti questo non è il vostro compagno ideale.

Inoltre, l'U12 Life ha 4GB di RAM e 64GB di memoria interna che può essere espansa con una microSD. Un buon punto a suo favore.

HTC U12 Life nei test benchmark

  HTC U12 Life Honor 10 Pocophone F1
3D Mark
Sling Shot ES 3.1
948 2825 3707
3D Mark
Sling Shot Vulkan
758 2989 2726
3D Mark
Sling Shot ES 3.0
1472 3232 4046
3D Mark
Ice Storm Unlimited ES 2.0
19779 30945 53387

Mini jack e speaker stereo

Questo U12 Life è dotato di un mini jack per le cuffie, cosa che apprezzo infinitamente e  due altoparlanti stereo. Il suono non è male, ma non ha nemmeno attirato troppo la mia attenzione. Tuttavia, le cuffie che lo accompagnano sono solo per le emergenze. Sono buone per le chiamate e poco altro, ho persino avuto qualche problema ad ascoltare gli audio di WhatsApp mentre camminavo per la città.

htc u12 life 02
Grazie per il mini-jack, HTC! / © AndroidPIT

Le foto non sono il tuo punto forte, HTC

Arriviamo al punto che solitamente può convincermi o deludermi riguardo uno smarphone, a seconda dei casi. Sì, faccio foto in continuazione, di tutto e di tutti.

La doppia fotocamera posteriore di questo HTC U12 Life ha catturato la mia attenzione. È vero che questo non è uno dei migliori cameraphone, non si avvicina a Google e al suo Pixel, ma fa il suo lavoro. Almeno HTC dimostra di prendere sul serio questo aspetto. Le sue due fotocamere posteriori da 16 MP e 5 MP permettono allo smartphone di realizzare l'amato effetto bokeh alla moda. Non è una funzione che uso tantissimo, ma è bello averla a disposizione.

htc u12 life 04
Doppia fotocamera posteriore e doppio flash a LED. / © AndroidPIT

In pratica, il risultato è ottimale quando abbiamo una buona illuminazione o all'aperto. Lo stesso vale per le foto normali. Di giorno gli scatti sono buoni. Di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, le foto diventano rumorose e i colori cessano di essere vividi, tendendo un po' al grigio.

In condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera è lenta e mi ha fatto disperare. Ci vogliono alcuni secondi dal momento in cui si scatta la foto fino a quando viene catturata, il che rende le foto sfocate. Mi ci è voluto un po' di tempo per rendermene conto ma, quando ho cercato di tenere lo smartphone fermo per evitare che le foto venissero mosse, è stato completamente impossibile. I 13 MP della fotocamera anteriore sono sufficienti e i selfie non sono affatto male.

Potete dare un'occhiata a tutte le foto di prova nella galleria su Google Photo:

L'applicazione della fotocamera è semplice e intuitiva, ma spesso rallenta quando si scattano molte foto di fila. E credetemi, se avete un cane e volete fargli una foto come nel mio caso, dovete fare diversi scatti fino a trovare quello buono.

hercules htc u12 life
I selfie sono di buona qualità, molti dettagli e buoni colori nonostante a volte siano sovraesposti. / © AndroidPIT

Un'autonomia che vi farà innamorare

Il mio smartphone è come un'estensione della mia mano, mi accompagna ovunque e lo uso quasi sempre. Sì, lo confesso, sono un po' dipendente e lo stesso è accaduto con questo HTC U12 Life. È qui che mi ha davvero convinta, l' U12 Life ha molta resistenza . Un sacco, davvero.

Non mi ha mai abbandonata e più di qualche volta sono riuscita a portarlo con me fino a tardissima sera. Inoltre spesso l'ho collegato al caricabatterie solo perché stavo per andare a dormire e avevo bisogno di tutta la carica per il giorno successivo.

AndroidPIT htc u12 life iso back
Con l'HTC U12 Life non vi serviranno ricarica durante la giornata. / © AndroidPIT

La batteria da 3600 mAh è più che valida. Nel mio uso quotidiano intensivo di WhatsApp, messaggi audio, chiamate senza fine, Google Maps, email, social network, Instagram e guardando AndroidPIT per vedere come stanno andando gli articoli, non mi ha mai deluso. E questo mi ha resa molto felice. Qui mi sono innamorata di U12 Life.

È vero che non ha una carica veloce e che ci vogliono circa due ore per riportarlo in vita al 100%, ma dato che l'ho collegato solo di notte non ha comportato alcun inconveniente. È un punto negativo solo se si guarda al prezzo.

HTC U12 life – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,5 x 75,4 x 8,3 mm
Peso: 175 g
Capacità della batteria: 3600 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Schermo: 2160 x 1080 pixel (402 ppi)
Fotocamera frontale: 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: HTC Sense
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 636
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio finale: la bellezza non è tutto

HTC chiarisce ancora una volta che l'estetica è importante per il brand e la verità è che i loro smartphone sono bellissimi. È abbastanza per distinguersi dagli altri? Il mercato degli smartphone nella fascia di prezzo tra i 300 e i 400 euro è in fiamme e per essere il re o la regina delle danze c'è bisogno di molto più della bellezza. Almeno secondo me. Per un rapporto duraturo, come quello che si ha con lo smartphone, ho bisogno di un po' più di azione. E, mi dispiace U12 Life, ma mi hai annoiata un po'... È stato un periodo bellissimo, va bene, ma mi hai già stancata.

È vero che ha una buona autonomia e che le prestazioni sono state sufficienti per le mie esigenze, ma voglio qualcosa di più, a parte una fotocamera migliore. Mi ha lasciato una buona impressione ma, come per alcuni ristoranti, so che mi sono trovata bene ma non tornerò più indietro. So che non è facile, i tempi sono duri nella fascia media, con concorrenti come il Pocophone F1 che offre caratteristiche di fascia alta ad un prezzo stracciato. HTC ha fatto un grande tentativo ma, sebbene l'U12 Life possa probabilmente soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, purtroppo non molti lo compreranno.

È stato un piacere, HTC. Breve ma intenso. È stato bello rivederci, chissà se in futuro avremo un'altra possibilità...

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati