Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione #IFA18 5 min per leggere Nessun commento

HTC U12 life: i feticisti del design sognano davvero gli smartphone a strisce?

HTC ha introdotto all'IFA di Berlino un nuovo dispositivo. Si tratta dell'HTC U12 life, uno smartphone di fascia medio/bassa caratterizzato da un design di alta qualità e da finiture raffinate. Scoprite nel nostro test se la nuova pedina giocata da HTC è, o meno, un successo.

Quanto ci costerà?

Partiamo dal prezzo. HTC U12 life dovrebbe arrivare sul mercato nel mese di ottobre ad un prezzo di 349 euro. Lo smartphone sarà disponibile in due colorazioni: Moonlight Blue e Twilight Purple.

Scocca a righe e assemblaggio di qualità

HTC si impegna a produrre smartphone progettati di alta qualità. Questa strategia non si limita alla fascia alta ed è così che anche l'HTC U12 life segue le orme del suo predecessore acquisendone le forme ed i materiali quali il vetro. Il nome del nuovo arrivato, del resto, fa subito capire la sua provenienza.

AndroidPIT htc u12 life back texture
Una scelta stilistica diversa dalle solite. / © AndroidPIT

La scocca in vetro fa la sua figura e da l'idea di essere resistente. HTC utilizza dei processi speciali per creare un effetto metallico lucido. Entrambe le colorazioni creano dei piacevoli effetti  in base alla luce. Nel complesso HTC U12 life da l'idea di essere uno smartphone di alta qualità. Le sue dimensioni gli consentono di adattarsi comodamente alla mano grazie anche ai bordi arrotondati.

HTC ha deciso di optare per un  look originale per la parte inferiore della scocca . A caratterizzarla delle strisce chiamate HTC 3D Ultra Stripes. Non si tratta di un elemento decorativo puramente visivo ma di vere e proprie linee profonde 0,3 millimetri. Basta farci scorrere sopra il dito per percepirle. Oltre a distinguersi dagli altri dispositivi in circolazione, con questo design l'HTC U12 life dovrebbe tenere lontane le ditate, nemiche di qualsiasi scocca in vetro.

Niente notch all'appello

HTC fa affidamento su un display da 6 pollici che in questo breve test mi ha convinto. Lo schermo del U12 life non dovrebbe avere problema a visualizzare correttamente i contenuti in diverse situazioni. Con un formato di 18:9, offre una risoluzione in FullHD+ e non integra il notch.

AndroidPIT htc u12 life screen
I colori risultano vivaci sullo schermo di HTC U12 life. / © AndroidPIT

Addio Android One

Lo scorso anno HTC ci ha sorpresi offrendo HTC U11 con Android One. Questa scelta però non è stata portata avanti dal produttore con HTC U12 life. A girare è Android 8.1 Oreo e l'esperienza software è vicina a quella offerta da Android stock. Il brand ha poi lavorato ulteriormente sui bloatware per evitare doppioni: Sense Companion e NewsRepublic sono stati eliminati, Blinkfeed è ancora a bordo.

AndroidPIT htc u12 life screen2
HTC Sense ist wieder da. / © AndroidPIT

HTC utilizza le proprie icone per le app, ma si nasconde dietro alcune note app di Google, come l'app per telefono, SMS e contatti. 

A battere è lo Snapdragon 636

Sotto lo scocca troviamo lo Snapdragon 636 del "40% più potente" e del10% più performante a livello grafico. Al di fuori dei benchmark, troviamo uno smartphone fluido e reattivo, come la maggior parte dei dispositivi attuali di fascia media e di fascia alta. I 4GB di RAM e 64GB di ROM dovrebbero offrire all'utente un'esperienza fluida anche sul lungo termine.

Mini jack e speaker stereo

HTC ha donato all'U12 life il mini jack per cuffie e degli altoparlanti stereo . Che il brand produttore ci abbiamo ripensato e decida di integrare il mini jack sui suoi futuri smartphone... ma non esultate ancora, non abbiamo alcuna garanzia a riguardo!

AndroidPIT htc u12 life phone call
Mini jack e altoparlanti stereo. / © AndroidPIT

Doppia fotocamera ed effetto bokeh

L'HTC U12 life è dotato di una doppia fotocamera sulla scocca , uno dei due sensori si concentra sulla realizzazione dell'effetto bokeh. L'obiettivo principale ha una risoluzione di 16 megapixel. La modalità bokeh integrata nell'app fotocamera funziona in tempo reale. Per i vostri selfie dovrete affidarvi all'obiettivo di 13MP.

Purtroppo l'unità da noi testata non offriva la versione finale del software, per capire se HTC U12 life riesce a soddisfare le esigenze degli amanti della fotografia occorrerà attendere il test finale.

AndroidPIT htc u12 life back camera
Doppia fotocamera sulla scocca. / © AndroidPIT

Un corridore di resistenza?

HTC integra una batteria da 3600 mAh che dovrebbe garantire un'ottima autonomia. Speriamo non ci deluderà durante i test dedicati.

HTC U12 life – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,5 x 75,4 x 8,3 mm
Peso: 175 g
Capacità della batteria: 3600 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Schermo: 2160 x 1080 pixel (402 ppi)
Fotocamera frontale: 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: HTC Sense
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 636
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

HTC U12 life fa la sua comparsa, e si fa subito notare. Deve essere così, perché in un mercato come quello odierno dove troviamo smartphone come il Pocophone F1, la classe media classica è stata messa sotto pressione. HTC ha cercato di fare il suo meglio combinando un design chic agli ingredienti generalmente offerti dalla fascia media.

Peccato però per Android One che è stato messo da parte, presumibilmente non ha apportato alcun beneficio ai venditori. Il problema però sarà decidere di fare dell'HTC U12 life il vostro prossimo smartphone: questo del resto è il problema che tutti i produttori devono affrontare.

AndroidPIT htc u12 life iso back
Un design ricercato, ma non basterà... / © AndroidPIT

HTC si è impegnato parecchio sul design. Se state cercando uno smartphone bello da vedere e di qualità, HTC ha qualcosa da offrivi. Il nuovo look a strisce non è solo piacevole allo sguardo ma rende anche più maneggevole ed ergonomico il dispositivo. Le impronte digitali si riducono, anche se non scompaiono completamente. Peccato però che un design così elaborata faccia salire i costi.

Nel complesso U12 life sembra più l'aggiornamento annuale in agenda della fascia media., ed in questo lo smartphone adempie ai suoi compiti. Al di là del design però manca qualcosa di davvero interessante.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati