Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 8 min per leggere 1 Commento

HTC U12+ recensione: c'è qualcosa che non quadra

Con l'HTC U12+ abbiamo testato il primo smartphone in assoluto privo di tasti. Una decisione folle o l'innovazione si sta spostando in questa direzione? Nella nostra recensione vi mostriamo cosa offre il nuovo flagship della casa taiwanese.

Valutazione

Pro

  • Design chic
  • Buon display privo di notch
  • Prestazioni
  • Software

Contro

  • I nuovi tasti non convincono
  • Edge Sense non ha alcun valore aggiunto
  • Autonomia nella media

Un prezzo salato ma non come la concorrenza

L'HTC U12+ è disponibile in tre colori: nero, oro rosso e blu con una leggera trasparenza. Il prezzo consigliato per U12+ con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna è di 799 euro. 

Alla luce dei prezzi degli smartphone, che hanno superato diverse volte la barriera del suono di 1000 euro nel settore high-end, l'HTC U12+ è quasi a buon mercato. 

HTC U12 + va oltre l'apparenza

In termini di design e aspetto, l'HTC U12+ sembra non essere spettacolare in quanto eredita le linee dell'U11+. Ad un esame più attento, tuttavia, si può notare come l'U12+ difficilmente può essere scambiato con il suo predecessore. Anche se la parte anteriore e posteriore sono realizzate in vetro Gorilla Glass, HTC ha adattato il robusto vetro di protezione in modo che i bordi arrotondati abbiano un raggio più piccolo. In mano è comodo ed il peso di 188 grammi ci sta tutto considerando le dimensioni importanti del dispositivo.

Particolarmente attraente è la variante di colore Translucent Blue

Questa consente di dare uno sguardo alle componenti interne di HTC U12+. Non è del tutto una novità e considerando la reazione positiva degli utenti, il brand ha quest'anno deciso di ridefinire questo aspetto aspetto del design ancora una volta. 

AndroidPIT htc u12 plus back transparent
La trasparenza sul modello blu permette di sbirciare sotto la scocca dell'HTC U12 +. / © AndroidPIT

La realizzazione e l'assemblaggio sono impeccabili, non c'è spazio per le critiche! Per ridurre il numero di componenti in movimento HTC ha sostituito i classici pulsanti sul lato con delle sporgenze sensibili alla pressione. Il brand fornisce in dotazione una cover in plastica trasparente per proteggere lo smartphone.

 

 

 

Design classico senza notch

Gli smartphone senza notch sono praticamente un'eccezione tra i flagship del 2018. HTC non segue la tendenza e fa affidamento su un classico display da 6 pollici in formato 2:1 con risoluzione di 2880x1440 pixel. Lo schermo dell'HTC U12+ supporta l'HDR10.

Nel nostro test dedicato lo schermo di HTC U12+ è stato in grado di impressionare in termini di fedeltà dei colore (Delta-E 3.4) e dei livelli di grigio (Delta-E 7.5). Anche i contrasti del pannello LCD sono piacevolmente elevati (1848: 1) anche se un pannello OLED riesce a fare di meglio. La luminosità misurata è troppo bassa (365 cd/m²) e lo si nota quando si utilizza lo smartphone evidente in un ambiente luminoso. L'U12+ tuttavia non rinuncia all'Always On.

htc u12 display test 4
Lo spazio cromatico coperto è corretto. / © AndroidPIT

Lo schermo dell'HTC U12+ se l'è cavata bene del test ma non riesce a raggiungere quelli offerti da altri dispositivi di fascia alta come quelli firmati Samsung. Bene ma non benissimo.

AndroidPIT htc u12 plus hero
Niente notch per HTC. / © AndroidPIT

Eliminare i tasti non è la soluzione

HTC si è liberato dei classici tasti fisici sostituendoli con delle sporgenze sensibili alla pressione. Il breve feedback tattile dei nuovi tasti si percepisce ma non è così forte come quello offerto dal tasto home su iPhone. Questo perché il motore di vibrazione responsabile non è collocato dietro i tasti.

Inizialmente sono rimasto affascinato dall'idea di un design prima di tasti. E l'idea, devo ammetterlo, continua ad affascinarmi. Nella vita di tutti i giorni però mi infastidiscono. I comandi non sempre vengono implementati direttamente, specialmente con i tasti del volume, e talvolta i tasti sono partiti all'azione senza che li toccassi. Fastidioso, ma potrebbe anche essere una mera questione di tempo e abitudine.

AndroidPIT htc u12 plus buttons
I tasti sono molto sensibili alla pressione. / © AndroidPIT

 

Edge Sense 2 è sempre più sensibile

HTC è convinta che una cornice sensibile alla pressione faciliti l'utilizzo quotidiano dello smartphone. Con l'HTC U12+, i taiwanesi utilizzano un hardware migliorato che ora reagisce in modo più sensibile agli input. Invece di premere semplicemente il telaio, la tecnologia Sense Edge 2 basata sugli ultrasuoni è in grado di rilevare anche un leggero doppio tocco.

AndroidPIT htc u12 plus wheel
Basta un doppio tocco per far spuntare il menu dedicato. / © AndroidPIT

Il valore aggiunto di Edge Sense non mi è ancora chiaro soprattutto perché l'affidabilità non è ancora uno dei suoi punti forte. Le nuove possibilità di attivare le funzioni con un semplice tocco sul bordo, come l'attivazione della modalità a una mano, non migliorano il tutto, anzi. Più volte l'HTC U12+ ha attivato comandi contro la mia volontà. La soluzione? Ho disattivato Edge Sense.

HTC rimane fedele a se stessa

HTC rimane fedele al suo software : sull'U12+ troverete Sense UI. È leggera e priva di inutili applicazioni, del resto HTC già da qualche anno evita di proporre i doppioni della app di Google. Quelle di terze parti non sono preinstallate automaticamente ma durante la configurazione iniziale è possibile scegliere quali app avere sul dispositivo. Esemplare.

L'HTC U12+ gira Android 8 Oreo. Se per molto tempo HTC ha fatto un buon lavoro con gli aggiornamenti, recentemente ha perso qualche punto: l'U11+ non offre patch di sicurezza aggiornate e non riceve aggiornamenti software dal mese di febbraio. Speriamo che la casa taiwanese si prenda più cura del suo ultimo flagship.

Massima velocità in tutte le situazioni

HTC racchiude tutto ciò che c'è di buono e costoso nei suoi migliori smartphone evitando di mettere sul mercato diversi modelli. Se 6GB di RAM e 64GB di memoria interna non sono per voi sufficienti, potete inserire nello slot ibrido una scheda microSD con un massimo di 2TB tramite. In alternativa potrete inserire una seconda SIM. Ciò che rimane è Boom Sound e certificazione IP68 a protezione da acqua e polvere.

Il motorino dell'HTC U12+ è il processore Qualcomm Snapdragon 845. Quindi tutte le domande sulla performance sono già state chiarite. Lo smartphone è veloce in qualsiasi circostanza e dà l'impressione di ancora riserve di potenza extra sufficienti per far fronte all'uso di altre applicazioni contemporaneamente, animazioni 3D e streaming compresi. Ecco nel dettaglio i risultati dei nostri test:

Suono completo da tutti i fori

L'audio è un punto forte degli smartphone HTC e l'U12+ non fa eccezione. I diffusori Boom Sound hanno trasmesso offrono, per uno smartphone, un suono incredibilmente forte e pieno che non ha eguali. Le cuffie USB-C fornite in dotazione offrono la cancellazione attiva del rumore e possono essere adattate al proprio orecchio. A permetterlo è la funzione uSonic disponibile nelle impostazioni ed in pochi secondi migliora notevolmente l'esperienza audio. Peccato che non sia possibile utilizzare gli auricolari all'infuori dell'HTC U12+.

AndroidPIT htc u12 plus 7913
Degli ottimi auricolari. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Una fotocamera buona ma non eccezionale

HTC U12+ rappresenta un piccolo tuffo nel passato per la fotocamera principale perché per la prima volta da One M8 del 2015 uno smartphone top di gamma taiwanese integra nuovamente una doppia fotocamera. La doppia fotocamera dell'HTC U12+ è costituita da un'unità grandangolare da 12 megapixel con apertura di f/1,75 e una lunghezza focale di circa 25 mm.

La seconda fotocamera, con una lunghezza focale di circa 49 mm, scatta foto con un massimo di 16 megapixel ed è utilizzata principalmente per fornire uno zoom ottico 2x e, in combinazione con il sensore principale, per creare l'effetto sfocato in modalità ritratto.

AndroidPIT htc u12 plus back dual cam
HTC torna a combattere armata di doppia fotocamera dopo tanto tempo. / © AndroidPIT

Parlando di video, l'HTC U12+ offre caratteristiche classiche dei suoi predecessori. Mettere a fuoco l'immagine con il supporto dei quattro microfoni e registrare una traccia audio 3D nei video è qualcosa che già conosciamo grazie a HTC U11 e U11+.

Una delle novità è che U12+ è ora in grado di registrare video in 4K a 60fps e, grazie alla stabilizzazione ottica delle immagini, questi dovrebbero apparire fluidi. L'HTC U12+ registra al rallentatore a 240 fotogrammi al secondo in FullHD o a 480fps in HD.

Lo spazio sopra il display è occupato da due fotocamere grandangolari da 8MP. Con la doppia fotocamera anteriore lo smartphone scatta selfie e ritratti oltre a garantire un riconoscimento del volto più sicuro rispetto a quello che si poggia su un'unica fotocamera come sui dispositivi Huawei, Honor e OnePlus.

AndroidPIT htc u12 plus dual front cam
Doppia fotocamera frontale per HTC U12 +. / © AndroidPIT

Nel complesso l'HTC U12 + scatta delle buone foto soprattutto quando la luce è buona. Il bokeh, gestito dalle due fotocamere posteriori e frontali, è piacevolmente naturale e mostra pochissimi errori. Per quanto riguarda dettagli e scatti in condizioni di scarsa luminosità le fotocamere di altri smartphone sul mercato fanno di meglio. Nel nostro Mondiale su smartphone l'HTC U12 + ha perso entrambi i duelli con Pixel 2 e Galaxy S9 . La fotocamera non è male ma non così buona da eguagliare gli altri top di gamma.

Sfortunatamente nessuna sorpresa con la batteria

L'HTC U11+ si è fatto notare per la sua autonomia. Non si può dire lo stesso dell'U12+. La batteria da 3500 mAh mantiene lo smartphone in vita tutto il giorno, ma nulla di più. Se si utilizza lo smartphone intensamente avrete bisogno di caricarlo prima della fine della giornata.  Un risultato deludente  così come lo è la rinuncia al Qi-Charging nonostante il retro in vetro. 

Una prima impressione promettente

L'HTC U12+ sarebbe potuto essere un vero successo: design classico e chic, niente notch, niente tasti fisici, due doppie fotocamere. Mancano però dei dettagli convincenti. I nuovi tasti non sono ancora maturi, Edge Sense neppure, il display e la fotocamera si posizionano sotto la concorrenza e la batteria è nella media. 

Questi aspetti non riescono a compensare le buone prestazioni, il software snello e il design di successi. Se siete interessati all'HTC U12+ dovreste aspettare un calo del prezzo e nuovi aggiornamenti software.

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Per parlare di u12+, incontriamoci su HTC Ossessionati Italiani. Il miglior gruppo italiano su HTC!!!

Articoli consigliati