Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 5 min per leggere 1 Commento

HTC U12+ hands-on: lo smartphone da spremere si migliora

HTC ha presentato il successore della serie U11. Abbiamo potuto dare un’occhiata ad HTC U12+ prima della presentazione ufficiale e in questo primo hands-on vi parlerò del flagship taiwanese che non cambia molto nell'aspetto ma che porta con sé dei miglioramenti che possono essere notati in alcuni dettagli.

Un prezzo salato ma non come la concorrenza

L'anno scorso HTC ha presentato l'U11, uno smartphone costantemente convincente, ed ha offerto agli utenti un nuovo modo di interagire grazie alla tecnologia Sense Edge. La funzione è stata successivamente adottata anche in Google Pixel 2, solo che Google ha rinominato la funzione Active Edge. 

Prima di passare alle funzioni e alle novità più importanti, ecco alcune informazioni sul prezzo e la disponibilità del dispositivo. Le vendite del nuovo smartphone taiwanese cominceranno a metà giugno. L'HTC U12+ sarà disponibile in tre colori: nero, rosso dorato e blu con una leggera trasparenza. Il prezzo consigliato per U12+ con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna è di 799 Euro. Se volete risparmiare qualche soldo, dovrete diventare membri del Club HTC per ottenere uno sconto del 10%. 

AndroidPIT htc u12 plus buttons
I tasti di HTC U12+ sono molto particolari... / © AndroidPIT

Design classico senza notch

In termini di design e aspetto, l'HTC U12+ sembra non essere spettacolare in quanto eredita le linee dell'U11+. Ad un esame più attento, tuttavia, si può notare come l'U12+ difficilmente può essere scambiato con il suo predecessore. Anche se la parte anteriore e posteriore sono realizzate in vetro Gorilla Glass, HTC ha adattato il robusto vetro di protezione in modo che i bordi arrotondati abbiano un raggio più piccolo. Ciò significa che i bordi laterali dell'HTC U12+ sono leggermente più stretti di quelli degli smartphone di dimensioni simili.

Le altre innovazioni nel design e nell'estetica sono nascoste nel telaio in alluminio. Per ridurre il numero di componenti in movimento, HTC ha sostituito i classici pulsanti con delle sporgenze sensibili alla pressione. Hanno funzionato molto bene durante l'hands-on ed ogni pressione viene seguita da un breve feedback tattile. 

AndroidPIT htc u12 plus hero
HTC U12+ è un dispositivo imponente. / © AndroidPIT

Il formato 18:9 rende lo smartphone da 6 pollici sottile, ma vi sono smartphone più compatti con un display altrettanto grande. HTC avrebbe potuto utilizzare il notch su U12+ o un display più piccolo. L'HTC U12+ utilizza lo spazio sopra al display per due fotocamere grandangolari da 8 megapixel.

Con la doppia fotocamera frontale, l'HTC U12+ può anche realizzare selfie con effetto bokeh. Anche il riconoscimento del volto dovrebbe essere più sicuro grazie alla seconda fotocamera rispetto ai dispositivi dotati di un singolo sensore come fatto da Huawei, Honor e OnePlus. Questo secondo HTC, ovviamente.

AndroidPIT htc u12 plus dual front cam
Due fotocamere anche nella parte frontale. / © AndroidPIT

Sense Edge 2 diventa più sensibile

HTC è convinta che una cornice sensibile alla pressione faciliti l'utilizzo quotidiano dello smartphone. Con l'HTC U12+, i taiwanesi utilizzano un hardware migliorato che ora reagisce in modo più sensibile agli input.

Invece di premere semplicemente il telaio, la tecnologia Sense Edge 2 basata sugli ultrasuoni è in grado di rilevare anche un leggero doppio tocco. Questa feature ha reagito molto bene nel nostro hands-on e lo smartphone ha aperto il selettore di scelta rapida di conseguenza, a seconda del lato toccato.

AndroidPIT htc u12 plus wheel
Molte funzioni disponibili premendo lo smartphone grazie a Sense Edge. / © AndroidPIT

Il ritorno della doppia fotocamera HTC

HTC U12+ rappresenta un piccolo tuffo nel passato per la fotocamera principale perché per la prima volta da One M8 del 2015 uno smartphone top di gamma taiwanese integra nuovamente una doppia fotocamera. La doppia fotocamera dell'HTC U12+ è costituita da un'unità grandangolare da 12 megapixel con apertura di f/1,75 e una lunghezza focale di circa 25 mm.

La seconda fotocamera, con una lunghezza focale di circa 49 mm, scatta foto con un massimo di 16 megapixel ed è utilizzata principalmente per fornire uno zoom ottico 2x e, in combinazione con il sensore principale, per creare l'effetto sfocato in modalità ritratto.

AndroidPIT htc u12 plus back dual cam
HTC torna a combattere armata di doppia fotocamera dopo tanto tempo. / © AndroidPIT

Parlando di video, l'HTC U12+ offre caratteristiche classiche dei suoi predecessori. Mettere a fuoco l'immagine con il supporto dei quattro microfoni e registrare una traccia audio 3D nei video è qualcosa che già conosciamo grazie a HTC U11 e U11+.

Una delle novità è che U12+ è ora in grado di registrare video in 4K a 60fps e, grazie alla stabilizzazione ottica delle immagini, questi dovrebbero apparire fluidi. L'HTC U12+ registra al rallentatore a 240 fotogrammi al secondo in FullHD o a 480fps in HD.

Tutto ciò che il vostro cuore desidera

E le specifiche tecniche? HTC racchiude nell'U12+ tutto ciò che è buono e costoso nel suo smartphone di punta per i prossimi mesi, riducendo al contempo le varianti. In Germania sarà disponibile l'HTC U12+ con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna, aggiorneremo questa sezione con le informazioni per l'Italia appena possibile.

Se si necessita di più memoria, è possibile inserire una scheda microSD fino ad un massimo di 2TB tramite lo slot ibrido oppure utilizzare una seconda scheda SIM. Il pannello Super LCD da 6" ha una risoluzione di 1440x2880 pixel. Con 3500mAh, la batteria è diventata significativamente più piccola di quella dell'U11+, ma vengono mantenuti Boom Sound e certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all'acqua.

AndroidPIT htc u12 plus front
Un design quasi anonimo che racchiude un mostro di potenza. / © AndroidPIT

Una prima impressione promettente

L'HTC U12+ fa una prima impressione solida e buona. Sense Edge 2 presenta un nuovo hardware per migliorarne l'uso quotidiano. Su carta, le caratteristiche dell'HTC U12+ danno l'impressione di essere un'offerta completa, anche se mancano ricarica wireless e il jack da 3,5 mm.

Il prezzo di 799 euro è basso rispetto alla concorrenza, ma non è chiaro se questo sia sufficiente per raggiungere le masse. In un test finale vedremo come si comportano le fotocamere e se Sense Edge 2 si rivela più utile nella vita di tutti i giorni.

AndroidPIT htc u12 plus back transparent
La colorazione trasparente ci ha lasciati senza fiato. / © AndroidPIT
8 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Niko7 4 settimane fa Link al commento

    Per parlare di u12+, incontriamoci su HTC Ossessionati Italiani. Il miglior gruppo italiano su HTC!!!