Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Huami Amazfit GTS recensione: si può clonare il design ma non il software

Huami Amazfit GTS recensione: si può clonare il design ma non il software

In occasione di IFA 2019 Huami ha lanciato il suo nuovo smartwatch: l'Amazfit GTS. Assomiglia molto all'Apple Watch Series 4 e per il prezzo include un pacchetto non indifferenze. Lo abbiamo allacciato al polso ed utilizzato per due settimane ed ora ve lo raccontiamo meglio nella nostra recensione finale.

Valutazione

Pro

  • Buon display AMOLED
  • Lunga durata della batteria
  • Leggero e ben fatto

Contro

  • Software limitato
  • Cardiofrequenzimetro

Un design familiare a basso prezzo

Amazfit GTS arriva direttamente in cima alla linea "fashion" degli smartwatch di Huami. Presentato all'IFA 2019, il GTS è disponibile in sei colori diversi: oro, grigio, blu, nero, arancio e rosa. Ogni variante di colore viene fornita con il proprio cinturino abbinato. A differenza di alcuni produttori di smartwatch, Huami ha scelto un'unica misura.

Sarà disponibile a fine settembre al prezzo di 129,99 euro in Europa. Huami ora vende i suoi prodotti in più di 60 Paesi. Considerate le specifiche, non si può discutere il prezzo.

4 watches
Quattro dei sei diversi colori disponibili / © Huami/Amazfit

Leggero ma ben fatto

Da lontano è facile scambiare il GTS per un Apple Watch Series 4. L'ispirazione nel design è chiara, ma l'orologio Amazfit non sembra certo arrivare da Apple. Non appena lo si prende in mano, si nota immediatamente quanto sia leggero. L'orologio pesa 24,8 g senza cinturino. Il CEO di Huami ha voluto sottolineare come sia il 17,5% più leggero di Apple Watch Series 4 da 44mm. Lo smartwatch è anche il 12,1% più sottile del suo "rivale".

AndroidPIT huami amazfit gts thickness
Huami GTS è più sottile di Apple Watch Series 4. / © AndroidPIT

Nonostante il prezzo accessibile, non sembra così economico Il corpo è realizzato in metallo e polimero, e sembra abbastanza solido. Il retro del quadrante dell'orologio è piuttosto grossolano e sembra più economico, ma non quando si indossa l'orologio. Il cinturino è realizzato in silicone ed è abbastanza comodo.

Il pulsante singolo sul lato giustifica il prezzo ridotto del prodotto. Risulta duro quando viene cliccato e può essere ruotato, anche se non per scorrere i menu. In termini di sensori, il GTS offre accelerometro, giroscopio, geomagnetico, pressione dell'aria, luce ambientale e il BioTracker PPG di Huami per misurare la frequenza cardiaca. C'è anche il GPS integrato, che delizierà i corridori. Si connette allo smartphone tramite Bluetooth 5.0 ed è impermeabile fino a 5 ATM. L'orologio offre anche la vibrazione, non è la migliore in circolazione ma fa il suo lavoro.

AMOLED ad alta risoluzione

Huami, che ha fornito l'hardware a Xiaomi per i suoi Mi Band, pone molta enfasi sul display. Si tratta di un pannello AMOLED da 1,65 pollici con una risoluzione di 348 x 442 pixel (340 ppi). Il CEO di Huami ha anche chiamato in causa Samsung e Apple durante l'evento di lancio, annunciando che il GTS offre la maggiore risoluzione attualmente disponibile sul mercato. Il vetro è Corning Gorilla Glass 3 e si incurva ai bordi. Lo avete già visto, vero?

Il display stesso è abbastanza piacevole, e i colori fanno colpo.  Non ho avuto problemi ad utilizzarlo all'esterno in pieno sole, in ufficio o durante i miei allenamenti. Ci sono sei aree di visualizzazione sul quadrante dell'orologio, cinque delle quali personalizzabili. Solo l'area in alto a sinistra con l'ora non può essere spostata.

È possibile scaricare nuovi quadranti dell'orologio. Tutta questa personalizzazione viene effettuata tramite l'applicazione Amazfit che sembra offrire tante possibilità in un primo momento che i cambiamenti possibili non sono significativi. 

Nel complesso il display è uno dei punti di forza di questo smartwatch e anche la risposta al tocco è buona. Per il prezzo non ci può lamentare di nulla dal lato dello schermo.

huami amazfit gts
L'applicazione Amazfit offre alcune opzioni di personalizzazione. / © AndroidPIT

Battiti cardiaci sotto controllo 24 ore su 24

Il sensore di frequenza cardiaca BioTracker PPG è la risposta di Huami al crescente bisogno di questo tipo di tecnologia orientata alla salute. Huami sta adottando un approccio di monitoraggio a lungo termine. Il BioTracker misura costantemente la frequenza cardiaca, fornendo letture ininterrotte 24 ore su 24.

Naturalmente questi dati devono essere presi con le pinze soprattutto su dispositivi a prezzi accessibili come l'Amazfit GTS, ma il brand merita il riconoscimento di aver provato qualcosa di diverso. Come abbiamo detto più volte, uno smartwatch non può sostituire un vero medico o un esame medico professionale.

AndroidPIT huami amazfit gts front
Ci sono 12 modalità sportive tra cui scegliere. / © AndroidPIT

Per i fanatici del fitness, sono presenti 12 modalità sportive che coprono sia le attività indoor che outdoor. Alcune sono pensate per la palestra. Huami produce una serie di smartwatch per lo sport ma la maggior parte dei consumatori non sceglierebbe il GTS se andassero alla ricerca di dati precisi. C'e' anche il monitoraggio del sonno. Tutte le funzioni di base che ci si aspetta da uno smartwatch moderno sono presenti insomma!

Le modalità sportive hanno funzionato bene durante il mio test. Sono rimasto particolarmente colpito dal GPS per la corsa all'aperto. Si collega rapidamente e traccia con precisione. Ho testato altri orologi da corsa dedicati che costano più o meno lo stesso prezzo ma che non si sono compartati bene quanto il GTS.

huami amazfit gts2
Il GPS è davvero buono! / © AndroidPIT (screenshot)

Il cardiofrequenzimetro invece è meno performante. Durante il mio periodo di prova ha proposto risultati non precisi misurando spesso la mia frequenza cardiaca a riposo intorno ai 70 bpm, per poi saltare improvvisamente a 90 bpm dal nulla. Durante la corsa il mio battito cardiaco è rimasto invariato fino a un minuto nonostante l'intensità fisica sia aumentata o diminuita. 

Il compromesso sta nel software

Huami Amazfit GTS gestisce un sistema operativo proprietario costruito per collegare lo smartwatch con l'applicazione dedicata sullo smartphone. Il software che gira sull'orologio è molto semplice , e la maggior parte delle personalizzazioni e delle azioni più complicate sono effettuate tramite l'applicazione Amazfit.

Il software è probabilmente il più grande svantaggio di un dispositivo indossabile a prezzi più accessibili come questo. Dovrete rinunciare anche all'app store. Rispetto a watchOS di Apple o anche al sistema operativo di Google, Wear OS, questo è un pacchetto software molto semplice.

10 giorni di autonomia con una singola carica

Huami Amazfit GTS è dotato di una batteria da 220mAh. L'azienda promette 46 giorni di autonomia se utilizzato nelle sue funzionalità basiche, ovvero come fosse un orologio digitale, controllando l'ora una media di 100 volte al giorno. Con il GPS attivo Huami promette 25 ore. Se usato quotidianamente dovrebbe garantire 10 giorni di autonomia.

Durante il mio test lo smartwatch si è comportato bene. Quando ho avuto bisogno di ricaricarlo, la batteria è passata dal 10 al 100% in poco meno di due ore.

AndroidPIT huami amazfit gts side
Il GTS è progettato per essere indossato tutto il giorno. / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Huami Amazfit GTS è certamente un indossabile interessante con molto di più di un prezzo molto competitivo. L'orologio ha recentemente vinto l'IFA Product Innovation Award 2019, e potete capire il perché.  La qualità costruttiva e il display AMOLED sono eccellenti, e per il tracciamento sportivo con GPS sarei più che felice di utilizzare il GTS come fitness tracker. L'aspetto negativo più grande è il software, non raffinato come quello di Apple o addirittura Wear OS. Se siete interessati solo alle funzionalità fornite il GTS potrebbe fare al caso vostro.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica