Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati
Scritto da:

Huawei Ascend P2 presentato al MWC 2013

Scritto da: Alessandro R. — 24-feb-2013

Come era stato ampiamente previsto, il pezzo forte di Huawei per questo Mobile World Congress è rappresentato dall'Ascend P2, un terminale di fascia alta, che potrebbe rappresentare un'alternativa ai top di gamma degli altri produttori. Lo Huawei Ascend P2, definito durante la presentazione come "lo smartphone più veloce del mondo", offre un display HD, processore quadcore e una fotocamera da 13 MP in un case sottilissimo.

huawei ascend p2

Leggendo la scheda tecnica ci si rende subito conto che l'Ascend P2 di Huawei non è stato fatto per competere direttamente con i flagship di Sony, HTC e compagnia bella, piuttosto si tratta di una valida opzione alternativa. Al contrario degli smartphone Android di fascia altissima che abbiamo visto nelle ultime settimane, il P2 non ha un display Full HD e offre una risoluzione di "solo" di 1280 x 720, mentre la diagonale è di 4,7 pollici.

huawei ascend p2

Il processore è un quadcore con clock a 1,5 GHz supportato da 1 GB, mentre Xperia Z e HTC One ne hanno 2. Huawei, almeno sulla carta, non ha invece risparmiato in quanto a fotocamera: il sensore BSI è da 13 MP e offre la funzionalità HDR per le foto.

 

Se alcuni dati tecnici possono sembrare sotto la media degli ultimi smartphone di fascia alta usciti, ci pensa lo spessore del case a rimettere in carreggiata l'Ascend P2: lo smartphone di Huawei è spesso solo 8,6 mm. Non è solo sottile, ma anche decisamente ricercato nel design. Se in questo senso il P1 aveva rappresentato un (grande) passo avanti di Huawei, con l'Ascend P2 il produttore cinese si lascia definitivamente alle spalle i tempi dei top di gamma dal design "economico" (vedi il D1 Quad XL) sebbene il materiale usato per il case sia ancora la plastica.

Ecco la scheda tecnica dello Hauwei Ascend P2:

  • Display: LCD 4,7'' con risoluzione  1280 x 720 p, 315 PPI
  • Processore: quadcore con clock a 1,5 GHz
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 32 GB
  • Fotocamere: BSI da 13 MP con HDR (posteriore) / 1,3 MP (anteriore)
  • Reti: 3G, 4G
  • Batteria: 2420 mAh
  • OS: Android 4.1 con Emotion UI

L'Ascend P2 sarà disponibile tra aprile e giugno in tutti i principali mercati mondiali. Il prezzo non è stato ancora comunicato di lancio europeo sarà intorno ai 400 euro (in Germania il P2 sarà venduto a €399).

Editor e country manager di AndroidPIT.it dal 2012. E' un appassionato di tecnologia fin dai tempi del DOS, che ahimè ha fatto in tempo a vedere, ora si interessa di tutto quello che è open source ed è un orgoglioso utente Linux che ama scrivere di tecnologia, ovviamente in special modo di Android.

Nessun commento

Commenta la notizia: