Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Huawei Ascend P7 vs. Ascend P6: i sottilissimi a confronto

Lo Huawei Ascend P7 è stato presentato poco meno di un mese fa a Parigi, e si tratta di una versione aggiornata del predecessore, il P6, diventato famoso soprattutto per la sua somiglianza con l'iPhone. Di primo impatto i cambiamenti non sembrano troppi, ma una volta esplorato più a fondo notiamo alcune funzioni nuove ed un design dell'interfaccia migliorato. Ma mettiamo i due dispositivi super sottili a confronto e vediamo quali sono tutte le differenze.

ascendp6 p7 9
© AndroidPIT

Design e assemblaggio

Affiancando questi due dispositivi Huawei, la prima differenza che si nota riguarda la grandezza, il P7 possiede infatti uno schermo di 5 pollici mentre il P6 ne sfoggia uno di 4,7. Girandoli notiamo anche una differenza di materiali per quanto riguarda la scocca posteriore, lucida e ricoperta in Gorilla Glass per il P7, mentre in alluminio nel P6. Il design è rimasto molto simile, entrambi gli Ascend sono squadrati e molto sottili, se non fosse per qualche spostamento di tasti e slot vari potremmo dichiararli identici.

Link al video

Un dettaglio che a mio avviso è cambiato in positivo è la rimozione della graffetta per gli slot come "tappo" per il jack delle cuffie, che nel P6 risultava poco pratico. Per il resto possiamo dire che l'assemblaggio è impeccabile per entrambi i dispositivi, le rifiniture e le dimensioni li rendono decisamente eleganti. Il vetro sulla scocca mostra qualche impronta in più, ma si tratta di una questione di gusti.

Display

Il display del P7 oltre ad essere più grande è anche in Full HD, un miglioramento rispetto all'HD del P6, ed offre anche una più alta densità di pixel, ben 441 per pollice. Nonostante ciò entrambi i display risultano molto nitidi, l'unica differenza visibile, se proprio vogliamo essere pignoli, è la gamma di colori, più saturi nel P6 e più freddi e luminosi nel P7.

ascendp6 p7 5
 © AndroidPIT

Interfaccia e software

L'interfaccia non è stata stravolta completamente, almeno visibilmente, ma è stata resa più efficiente. L'Ascend P7 sfoggia la nuova versione 2.3 dell'interfaccia Emotion UI e la differenza più grande la si nota nelle impostazioni veloci della barra delle notifiche. Le varie icone delle impostazioni sono state rese più pulite e risultano meno infantili, in linea con il resto delle interfacce presentate quest'anno nei top di gamma.

AndroidPIT Ascend P7 P6 Emotion UI
Ascend P7 sulla sinistra e Ascend P6 sulla destra. / © AndroidPIT

Ma in questo menù a tendita troviamo anche altre novità, una barra che ci permette di regolare la luminosità del display, ed un menù a sospensione che possiamo attivare per avere le impostazioni più importanti sempre a portata di mano. L'unico problema di questa funzione è che le impostazioni rapide non possono essere personalizzate.

Tra le nuove funzioni ed app del P7 troviamo una lente d'ingrandimento, un gestore del telefono, che permette di chiudere le app e tenere il dispositivo sempre pulito, ed infine l'opzione di gestire le app che utilizzano la connessione dati, decidendo se attivarle solo con connessione WIFI o no.

AndroidPIT Ascend P7 Suspend Networked Apps
© AndroidPIT

Un po' come TouchWiz, anche Emotion UI offre la possibilità di impostare un'interfaccia più semplice nel P7, che ricorda stranamente quella Windows. Infine una nuova nuova funzione permette di gestire in modo tale il dispositivo da poter risparmiare la carica della batteria, ottimizzando varie impostazioni.

Fotocamera

Come tutti i produttori di smartphone, anche Huawei ha riposto molte delle sue energie sul software della fotocamera del P7, che funziona alla perfezione. Oltre ad alcune interessanti funzione come la Panorama Selfie (anche conosciuta come Groufie), è possibile decorare le foto con adesivi e file audio. Con la modalità HDR, bellezza e foto migliore, la qualità e la funzionalità del P7 sono confermate. 

ascendp6 p7 7
© AndroidPIT

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore il P7 ha un obbiettivo di 13MP, ben 5 in più del P6, ma la vera protagonista è la fotocamera anteriore che con 8MP ha la migliore risoluzione sul mercato. Una particolarità interessante è che la fotocamera del P7 può scattare foto anche a schermo spento, cosa che forse non a tutti risulterà molto sensata.  

AndroidPIT Ascend P7 P6 Camera
Il P7 (sulla sinistra) ha impostazioni più avanzate del P6. / © AndroidPIT

Hardware

L'Ascend P7 è il primo top di gamma Huawei con supporto per LTE, senza contare che possiede un chip NFC. Sia il P7 che il P6 possiedono uno slot per microSD, ma nella versione dualSIM internazionale del P7 lo slot per la seconda SIM può essere utilizzato anche per microSD. Anche la memoria interna del P7 è più capiente, con 16GB di spazio, invece che 8.

ascendp6 p7 4
© AndroidPIT

La batteria del P7 è del 25% più potente di quella del P6, con 2500mAh ma tra le meno potenti per dispositivi di queste dimensioni, soprattutto considerando il display in Full HD. 

Performance 

Nessuno dei due dispositivi può gareggiare con gli attuali top di gamma in termini di prestazioni, ma in generale sono molto veloci e non presentano ritardi. Va detto che in alcune situazioni il P6 ci è sembrato più veloce del P7, ma allo stesso tempo alcune app, come quella della fotocamera, si aprono più velocemente sul P7. Entrambi i dispositivi hanno 2GB di RAM e la versione 4.4.2 di Android.

Specifiche tecniche

  Ascend P6 Ascend P7
SO Android 4.4.2, Emotion UI 1.6 Android 4.4.2, Emotion UI 2.3
Display 4.7 pollici IPS+ LCD, 1,280 x 720 pixel, 312 ppi 5 pollici IPS LCD, 1,920 x 1,080 pixel, 441 ppi
Processore Quad-core Huawei K3V2, 1.5 GHz Quad-core HiSilicon Kirin 910T, 1.8 GHz
RAM 2 GB 2 GB
Memoria Interna 8 GB 16 GB
Connettività 3G, Wi-Fi, Bluetooth v3.0 LTE, WLAN, Bluetooth v4.0, NFC
Fotocamera 5 MP (anteriore), 8 MP (posteriore) 8 MP (anteriore), 13 MP (posteriore) 
Batteria 2,000 mAh 2,500 mAh
Dimensioni 132.6 x 65.5 x 6.18 mm 139.8 x 68.8 x 6.5 mm
Peso 120 g 124 g
Prezzo 449 Euro (al momento del lancio) 449 Euro (al momento del lancio)

Conclusione

Di primo impatto il P7 potrebbe non sembrarvi troppo diverso dal P6, ma esplorando a fondo tutte le nuove funzioni e applicazioni, ci è subito chiara la volontà di Huawei di rinnovarsi e rimanere al passo con i tempi. Il design continua ad offrirci linee eleganti e raffinate, nonostante non lo si possa paragonare ai nuovissimi top di gamma in quanto a performance, è il prezzo a fare la differenza.

Voi cosa ne pensate?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK