Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 Condivisioni Nessun commento

Huawei Honor 6: lo smartphone dalla connessione ultra veloce

Il Huawei Honor 6 costituisce l'ultima trovata di questo produttore cinese, uno smartphone che promette di essere disponibile giusto in tempo per gli sfrenati acquisti natalizi. L'Honor 6 punta alla fetta di popolazione caratterizzata da giovani aitanti che non riescono proprio a scattare lo sguardo dallo smartphone, perchè troppo impegnati ad essere sempre presenti nella società virtuale. La caratteristica più interessante di questo dispositivo è infatti la connessione LTE con tecnologia Cat. 6 ultra veloce. In questo primo hands-on con il dispositivo metteremo in evidenza tutti i pregi e i difetti dell'Huawei Honor 6. 

Huawei Honor 6 – Design e assemblaggio

Le origini dell'Honor 6 sono ben visibili, il design prende infatti ispirazione dal top di gamma del brand, lo Huawei Ascend P7, ma offre angoli più smussati, mostrando un design meno elegante e spigoloso. L'Honor 6 non presenta invece le stesse rifiniture metalliche del P7, ma il concetto di copro unico rimane ben assemblato e non mostra alcun difetto. 

honor 6 4
Assemblato con cura, l'Honor 6 presenta un design simile all'Ascend P7! / © ANDROIDPIT

Gli slot per sistemare scheda SIM e microSD sono strategicamente nascosti lungo i bordi da uno sportellino che si mimetizza con il design, un po' come è solito fare Sony. Sul lato superiore troviamo invece il sensore ad infrarossi, collocato vicino al jack delle cuffie, mentre in basso troviamo lo slot micro-USB. Sulla scocca posteriore è posizionata la fotocamera con flash dual LED e lo speaker in basso a sinistra. 

honor 6 3
Come per magia, troviamo gli slot per micro-SD e scheda SIM nascosti sotto uno sportellino alla Sony. / © ANDROIDPIT

Le due facciate sono ricoperte di pannelli di vetro resistenti ai graffi, proprio come per il P7, ma questa volta Huawei ha ben pensato di includere nella confezione due pellicole protettive per entrambi i lati. 

Huawei Honor 6 – Display

L'Honor 6 sfoggia un display di 5 pollici in Full HD, con densità di pixel per pollice di 441. Le immagini sono nitide e data l'alta concentrazione di pixel risultano molto brillanti, anche in confronto diretto con il top di gamma Ascend P7. Inoltre abbiamo da subito notato colori più naturali, che possono essere regolati a piacere attraverso un menu delle impostazioni del display. Cosa manca a completare il quadretto? Un buon angolo di visualizzazione e dei contrasti ottimali. Nel caso vogliate un Lucano dalla vita, vi converrà recarvi al Despar più vicino. 

honor 6 2
Il display in Full HD offre una risoluzione / © ANDROIDPIT

Huawei Honor 6 – Software

Appena uscito dalla confezione il nuovo Huawei Honor 6 offre Android 4.4.2 KitKat, non proprio l'ultima versione a disposizione, ma lascia comunque sperare di vedere aggiornamenti futuri. La cosa interessante è che alcuni menu mostrano già le iconde di Android Lollipop, speriamo dunque che l'aggiornamento del momento sia in programma anche per questo smartphone socialmente interessante. Il look dell'interfaccia è caratterizzato dal design già noto di Emotion UI 2.3, che conoscete già grazie agli Ascend. 

honor 6 screenshot 1
Purtroppo gli screenshot sono stati scattati in tedesco, ma potrete comunque avere un'idea dell'interfaccia aggiornata di Huawei. / © ANDROIDPIT

L'interfaccia utente è rimasta infatti praticamente invariata rispetto a quella mostrata dall'Ascend P7, salvo alcune fuinzioni extra come il Manager del telefono e la modalità Ultra risparmio energetico. Tra le caratteristiche più innovative troviamo anche la possibilità di bloccare l'accesso o determinare il tipo di connessione ad internet delle singole applicazioni. 

Huawei Honor 6 – Prestazioni

Il Huawei Honor 6 si presenta, con la dovuta educazione, con un processore Kirin-920 della casa potenziato da otto nuclei e con frequenza di clock di 1,3Ghz. Come se quattro nuclei che lavorano alternandosi non bastassero, Huawei ha dotato questo smartphone di ben 3GB di RAM, una caratteristica decisamente rara in dispositivi di fascia media. In questo nostro primo test l'Honor 6 ha mostrato buone performance, anche se non sono mancate piccole instabilità che abbiamo già sperimentato sul P7. In generale il dispositivo funziona più velocemente del top di gamma, anche la fotocamera si avvia immediatamente. Purtroppo non è paragonabile ai migliori smartphone attualmente sul mercato. 

Huawei Honor 6 – Fotocamera

La fotocamera dell'Honor 6 offre una risoluzione massima di 13MP in formato di 4:3 e 10 MP in formato 16:9. Il software è lo stesso che troviamo sul sottilissimo Ascend P7 ed i risultati ottenuti con gli scatti sono pressocchè gli stessi, almeno in una prima analisi superficiale. 

honor 6 8
Non solo l'aspetto esteriore, ma anche il software dell'Honor 6 è simile a quelo del P7. / © ANDROIDPIT

Huawei Honor 6 – Batteria

La batteria di questo smartphone offre un vantaggio su molti dei dispositivi al momento sul mercato: una potenza di ben 3,000 mAh, di molto superiore alle 2,500 mAh del P7 o delle 2,800 mAh del Galaxy S5. Questa potenza, supportata da una tecnologia avanzata di risparmio energetico dovrebbe offrire un'autonomia di ben 2 giorni interi di utilizzo. Naturalmente dobbiamo prima effettuare dei test più apprifonditi per confermare tale autonomia.

honor 6 7
Cosa ne pensate del nuovo Honor 6? / © ANDROIDPIT

Prezzo e disponibilità

Ricapitolando abbiamo un display di 5 pollici in Full HD, un processore octa-core a 1,3GHz di clock, 3GB di RAM, una batteria potente, un design elegante e sottile e naturalmente una connessione ultra veloce. Quanto potrebbe costare questo nuovo Huawei? Il bello arriva proprio qui: L'Honor 6 offre un prezzo consigliato di soli 299 euro che non può che diminuire con il tempo. Potrebbe trattarsi del primo vero rivale del OnePlus One!

Huawei Honor 6 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 139,3 x 68,8 x 6,5 mm
Peso: 135 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (441 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 4.4.2 - KitKat
Interfaccia utente: Emotion UI
RAM: 3 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 920
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Bluetooth 4.0

Giudizio iniziale

Il Huawei Honor 6 è chiaramente uno smartphone studiato per far innamorare il giovane pubblico, con le sue specifiche tecniche all'avanguardia, l'ultima tecnologia in campo di connessione ultra veloce, il design accattivante ed il prezzo veramente basso. In questo primo test non abbiamo trovato difetti degni di nota, l'occasionale rallentamento dell'interfaccia non ci è sembrato allarmante, ma piuttosto un piccolo dettaglio migliorabile tramite aggiornamento. Solamente un test più approfondito potrà confermare il nostro entusiasmo iniziale, ma se dovessi arrivare ad una conclusione in questo momento direi: "dove posso comprarlo?". 

Quasi dimenticavo un dettaglio fondamentale: la tecnologia Cat. 6 che permetterebbe di avere una connessione internet ultra veloce, non è ancora disponibile in Italia, dunque non aspettatevi miracoli in questo campo. 

Voi cosa ne pensate?

(Originariamente di Johannes Wallat su Androidpit.de)

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK