Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Huawei: l'alternativa ad Android potrebbe essere chiamata Ark OS

Huawei: l'alternativa ad Android potrebbe essere chiamata Ark OS

Qualche giorno fa, stavamo parlando della volontà di Huawei di sviluppare il proprio sistema operativo più velocemente che mai, in modo da non dipendere più da Google. Il divieto imposto da Trump alle società di telecomunicazioni americane di lavorare con le cosiddette società "a rischio" ha di certo accelerato lo sviluppo. Secondo i le prime informazioni trapelate, Huawei Ark OS potrebbe essere il nome del sostituto Android di Huawei.

La decisione è ancora fresca, ma Huawei si sta gradualmente riorganizzando a seguito del decreto firmato da Trump. Il gigante cinese ha un breve periodo di tempo con Google per chiarire le cose dopo il ritiro della sua licenza Android (la licenza scadrà il 19 agosto). D'altra parte, il produttore ha accelerato lo sviluppo del proprio sistema operativo. Non solo si tratta di un compito tecnico/tecnologico enorme ma anche di un grande rischio che anche un gigante come Huawei non può prendere alla leggera.

Secondo le prime informazioni, Huawei Ark OS che potrebbe essere scelto il nome scelto per l'alternativa ad Android. La società cinese ha depositato una domanda di registrazione del marchio "Huawei Ark OS" presso l'Ufficio della proprietà intellettuale dell'Unione Europea (EUIPO).

Non sono disponibili ulteriori dettagli ma diversi vecchi rapporti suggeriscono che il nuovo sistema operativo sia compatibile con le applicazioni Android. Una buona idea sulla carta siccome questo è solitamente uno dei maggiori punti deboli dei concorrenti di Android e iOS (Ubuntu Touch, Firefox OS, WebOS...). Huawei avrebbe anche pianificato di rendere disponibile Ark OS su computer, tablet, smart TV e indossabili.

AndroidPIT honor 20 pro iso cf3
Anche gli smartphone di fascia alta potrebbero beneficiare di Ark OS. / AndroidPIT

Infine, naturalmente, è ancora troppo presto per sapere se Ark OS sarà il nome definitivo scelto da Huawei per il grande pubblico, ma la registrazione del marchio segna un primo forte segnale dell'arrivo sul mercato di questa alternativa ad Android.

Pensate che Huawei sia in grado di sviluppare rapidamente una forte alternativa ad Android?

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • penso che sia una cosa giusta, soprattutto se utilizzano la aosp di Android. Cosicché si possono scaricare le apk che interessano agli utenti finali. Alla faccia di Google e soprattutto di Trump


  • Penso di sì. È da almeno un paio di anni che i maggiori produttori di device stanno preparando un'alternativa per essere pronti in caso di evenienza. Ricordo come, all'uscita del primo smartphone Huawei, tutti i commentatori fossero dubbiosi, anzi scettici, che un produttore di chiavette sapesse fare un buon telefono...