Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

7 min per leggere 1 Commento

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: questione di marketing e feature

In molti si sono chiesti: perché Honor ha ufficializzato un flagship molto simile nelle specifiche tecniche al Mate 10 Pro di Huawei ad un prezzo altamente competitivo? I due brand cinesi sono sì vicini tra loro, ma portano avanti strategie indipendenti. Per gli utenti risultato di questa mossa è, in ogni caso, la possibilità di poter optare per un'alternativa più economica del Mate 10 Pro. Ne vale la pena? Cosa giustifica la differenza di prezzo tra i due?

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: design

Jessica

Le differenze dal lato del design tra il View 10 ed il Mate 10 Pro sono ben visibili, devo ammetterlo. Il View 10 delude un po' se messo accanto al phablet di Huawei: il suo corpo in alluminio è piuttosto scontato anche se maneggevole. Tra i contro, a mio parere, va menzionata la doppia fotocamera sporgente dalla scocca opaca che, rispetto a quella in vetro del Mate 10 Pro, attira meno impronte digitali.

Piacevole l'effetto di luci sul davanti dove il blu brilla sotto il vetro 2.5D. Il lettore d'impronte è collocato sul pannello anteriore, sotto lo schermo FullView di 5,99 pollici, ed è comodo da raggiungere quando lo smartphone è posato sul tavolo. 

AndroidPIT honor view 10 vs huawei mate 10 pro 9104
Un design decisamente più elegante e originale per il Mate 10 pro, soprattutto sulla scocca. / © AndroidPIT

Eric

Jessica ha omesso un importante dettaglio: il Mate 10 Pro è impermeabile. Se finisce nel lavandino, non dovrete preoccuparvene. Per il resto le differenze nel design si notano se si fa attenzione ai dettagli. Honor pensa all'uso quotidiano ed opta per un corpo in alluminio invece del più fragile vetro. Il primo si può raschiare ed ammaccare più facilmente, il secondo si può spaccare. Da qui si evince che il View 10 punta ai giovani con una vita più "spericolata", il Mate 10 Pro su chi lavora in ufficio e tende a proteggere il dispositivo con una cover discreta.

AndroidPIT honor view 10 vs huawei mate 10 pro 9111
Entrambi con sensore ad infrarossi. / © AndroidPIT

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: fotocamera

Jessica

La fotocamera del View 10 offre dei buoni risultati quando le condizioni di luce sono soddisfacenti, al calare della luce rumore fotografico e carenza dei dettagli spuntano fuori. Una ricetta che già conosciamo. I punti forte della fotocamera del View 10 sono: gli scatti in bianco e nero, grazie all'obiettivo monocromatico di 20MP, la presenza dell'unità dedicata all'intelligenza artificiale che in tempo reale riconosce i soggetti ed applica le impostazioni corrette, e le nuove modalità Artista e Lenti AR che permettono di sbizzarrirsi un po'. Tra i punti deboli l'assenza di uno stabilizzatore ottico d'immagine, soprattutto se amate girare video, e la modalità bellezza preimpostata nei selfie (nulla che non possa essere disattivato).

AndroidPIT honor view 10 vs huawei mate 10 pro 9119
La fotocamera del View 10 è decisamente più sporgente. / © AndroidPIT

Eric

Definirei la fotocamera del Mate 10 Pro leggendaria. Non ho però dalla mia sufficiente esperienza con Pixel 2 e iPhone X, il superlativo potrebbe quindi non essere corretto. Gli scatti sotto la luce del sole o in ambienti luminosi sonno davvero ottimi.

L'intelligenza artificiale anche sul Mate 10 Pro permette di riconoscere gli scenari e di regolare esposizione e post-elaborazione di conseguenza. Il View 10 aggiunge una modalità Artista, ovvero un'altra forma di lavoro in post-produzione. Il Mate 10 Pro, dalla sua, è al limite della sua alienazione con la modalità ritratto ma il tutto può evolversi ulteriormente con degli aggiornamenti software.

View10 artistic mode
Come trasformarsi in un fumetto! / © AndroidPIT

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: l'utilizzo quotidiano

Jessica

Dal lato software View 10 e Mate 10 Pro sono equipaggiati allo stesso modo (Android 8.0 Oreo ed EMUI 8.0) e montano lo stesso chip, il Kirin 970 dotato di un'unità dedicata all'intelligenza artificiale. Nell'utilizzo quotidiano il View 10 non mostra alcun problema anche se rispetto al flagship di Huawei è possibile notare un leggero ritardo dell'interfaccia. Molto leggero. Potrete divertirvi senza problemi con giochi esigenti, multitasking e riproduzione di video e musica. Lo speaker mono accanto al port USB non distorce il suono neppure con il volume alto ed anche l'audio in capsula funziona a dovere. La batteria di 3750 mAh arriva a fine serata con circa il 20% di carica ancora a disposizione se utilizzate lo smartphone in modo intensivo. 

Eric

Un vantaggio che non dovrebbe essere sottovalutato nella vita di tutti i giorni è la qualità audio offerta dal Mate 10 Pro. Posizionando il dispositivo in orizzontale si possono sfruttare gli speaker stereo, perfetto se si vuole mostrare un video o dei documenti durante una conferenza. Anche l'autonomia offerta dal Mate 10 Pro è superiore rispetto a quella del View 10. Ciò può essere dovuto in parte alla batteria leggermente più grande, ma anche alla tecnologia del display AMOLED che in alcune situazioni consuma meno di un pannello LCD.

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: specifiche tecniche

Huawei Mate 10 Pro vs. Honor View 10 – Specifiche tecniche

  Huawei Mate 10 Pro Honor View 10
Dimensioni: 154,2 x 74,5 x 7,9 mm 157 x 74,98 x 6,97 mm
Peso: 178 g 172 g
Capacità della batteria: 4000 mAh 3750 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici 5,99 pollici
Tecnologia display: AMOLED LCD
Schermo: 2160 x 1080 pixel (402 ppi) 2160 x 1080 pixel (403 ppi)
Fotocamera frontale: 12 megapixel 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 20 megapixel 20 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 8.0 - Oreo 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Huawei EMUI Emotion UI
RAM: 6 GB 6 GB
Memoria interna: 128 GB 128 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 970 HiSilicon Kirin 970
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,36 GHz 2,36 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10 nei test benchmark

 
  Huawei Mate 10 Pro Honor View 10
3DMark Sling Shot Vulkan 2387 2488 
3DMark Sling Shot Extreme 2913 2943 
3DMark Sling Shot 3226 3314 
3DMark Ice Storm Unlimited 30181 31677 
Geekbench 4 (Single / Multi Core) 1892/6723 1906 / 6618 
PassMark Memory 6723 9128 
PassMark Disk 71474 73380 

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: le maggior differenze tra i due

Jessica

In termini di feature offerte, vi sono delle importanti differenze da considerare prima dell'acquisto:

  • Possibilità di espandere la memoria interna con una scheda microSD o, in alternativa, di sfruttare due schede SIM contemporaneamente.
  • Uscita per il mini-jack delle cuffie: se utilizzate degli auricolari cablati con il View 10 non dovrete preoccuparvi di sostituirli.
  • Il corpo in alluminio è più resistente rispetto al vetro utilizzato nel Mate 10 Pro.
  • Il prezzo di listino: 499,99 euro invece di 849,99 euro chiesti per il phablet Huawei. C'è però da dire che il Mate 10 Pro può essere acquistato tramite contratto con alcuni operatori telefonici oltre al fatto che potete già trovarlo in offerta online.

Cosa distingue Mate 10 Pro e View 10?

  Huawei Mate 10 Pro Honor View 10
Prezzo di listino 849,99 euro 499,99 euro
Disponibile con contratto Raramente
Dual SIM Solo senza contratto Quasi sempre
Supporto microSD solo senza contratto
Fotocamera con OIS No
Apertura fotocamera f/1,6 f/1,8
Mini jack per le cuffie No
Suono stereo No
Connessione ad un monitor via HDMI Sì, Easy Projection No

Eric

La differenza principale è secondo me la diversa distribuzione dei dispositivi sul mercato. Il Mate 10 Pro può essere trovato nei negozi di elettronica oltre ed in abbonamento con gli operatori telefonici oltre che sui numerosi manifesti pubblicitari sparsi per le città o trasmessi in TV, l'Honor View 10 sfiora silenziosamente il mondo dei nativi digitali. In un modo molto simile a OnePlus, Honor punta principalmente sul mondo online ed invece di parlare al "cliente", parla ad una community.

Una feature extra che il Mate 10 Pro vanta è l'Easy Projection che però, durante il mio test, non permetteva di riprodurre giochi 3D o episodi Netflix. E sono questi gli scenari con i quali gli utenti si scontrano maggiormente quindi ve la propongo più come una feature a metà che non può essere considerata un reale vantaggio rispetto al View 10.

AndroidPIT Huawei Mate 10 Pro Easy Projection 1
Bonus: Easy Projection. / © AndroidPIT

Huawei Mate 10 Pro vs Honor View 10: conclusione

Ci troviamo di fronte due flagship molto simili tra loro dal punto di vista hardware ma che si distinguono in alcune ed importanti feature. La possibilità di espandere la memoria, la presenza del mini-jack per le cuffie e la certificazione a protezione da acqua e polvere possono fare la differenza nell'uso quotidiano che un utente da del proprio dispositivo. 

Questi aspetti, a mio avviso, vi aiuteranno a scegliere il dispositivo più adatto voi. Certo, la differenza di prezzo è notevole e l'Honor View 10, offrendo delle buone prestazioni e non rinunciando ad un processore all'ultimo grido dotato di NPU, se la gioca bene da questo punto di vista. Tuttavia, se siete legati ad un contratto con un operatore, il passaggio al Mate 10 Pro potrebbe venirvi più semplice.

In questo caso è importante precisare come la differenza di prezzo non sia legata alla qualità e alle tecnologie integrate nei due dispositivi. Huawei arriva nei negozi e punta alle tasche più capienti, Honor alla community online.

6 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica