Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 5 Commenti

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5T: alla ricerca di un'alternativa

Il Huawei Mate 10 Pro costa 240 euro in più del OnePlus 5T, equipaggiato allo stesso modo. Se si rinuncia a 64GB di memoria, la differenza raggiunge 300 euro. Huawei vale il suo costo? Molti non sono d’accordo. Steffen ed Eric hanno messo a confronto il Mate 10 Pro e il OnePlus 5T.

Le doppie fotocamere di entrambi i produttori sono buone allo stesso modo. Huawei arriva con diavolerie AI come modalità ritratto e post-produzione live. La seconda fotocamera di Huawei monta un sensore monocromatico, OnePlus ci prova con un modulo particolarmente indicato per la scarsa luminosità. Entrambe le fotocamere sono buone, ma nessuna delle due raggiunge il Pixel 2 XL o il Galaxy Note 8.

AndroidPIT huawei mate 10 pro vs oneplus 5t 5870
Le modalità ritratto rende il vostro modello particolarmente sexy. / © AndroidPIT

La qualità delle chiamate degli smartphone Huawei Mate è solitamente il loro punto forte e rappresenta quasi un’esclusiva argomentazione di vendita. I rumori di sottofondo sono completamente filtrati e gli ambienti rumorosi non sono più un problema. Punto a favore: gli altoparlanti passano alla modalità stereo quando si ruota lo smartphone in modalità landscape. Punto a sfavore: Huawei ha eliminato il jack delle cuffie e non ha dato alcuna spiegazione della scomparsa di una feature a cui tenevo. La stessa protezione contro gli spruzzi d’acqua è presente sul OnePlus nonostante il mini jack (anche se non è certificata).

AndroidPIT huawei mate 10 pro vs oneplus 5t 5866
Solo OnePlus offre ancora il jack per le cuffie. / © AndroidPIT

Il software di Huawei è più pesante di quello del OnePlus. Solitamente dovrebbe essere una questione di gusto. Ma soprattutto le condizioni in cui si trova il software sui dispositivi di prova del Mate 10 Pro non sono oggettivamente buone. Quando l’interfaccia utente si congela e non è possibile rispondere alle chiamate in entrata (è successo a due dispositivi di prova), la situazione diventa critica. Da sondaggi interni risulta che fortunatamente agli altri tester è andata decisamente meglio di noi.

OnePlus irrita i clienti in altro modo: installa le app, spia l’utente in background e senza richiederlo invia dati al server all’estero. Questi e altri errori sono negligenze del software che, per via della componente di protezione dati, risultano più seri della semplice mancanza di qualità del software Huawei.

AndroidPIT huawei mate 10 pro vs oneplus 5t 5848
Entrambi gli OLED danno contrasti e colori migliori. / © AndroidPIT

In termini di prestazioni entrambi i dispositivi non si risparmiano. OnePlus è rifornita da Qualcomm, Huawei costruisce il suo proprio processore. Entrambi sono veloci allo stesso modo e offrono sottounità sul chip per l’intelligenza artificiale. Anche le prestazioni di gioco su entrambi i dispositivi sono confrontabili. Al contrario la VR non è supportata da nessuno dei produttori. Peccato anche per il fatto che entrambi rinunciano all’espansione della memoria.

AndroidPIT Huawei Mate 10 Pro Easy Projection 1
Potete utilizzare il Huawei Mate 10 Pro come un PC. / © AndroidPIT

La nuova super feature del Huawei Mate 10 Pro è EasyProjection: basta collegare un comune adattatore HDMI alla porta di Tipo C per lavorare al monitor del PC o su altro grande schermo. Con le periferiche Bluetooth il Mate 10 Pro si trasforma in una postazione di lavoro desktop rudimentale. Il setup non è ancora molto convincente ma è comunque qualcosa e ha margini di miglioramento.

AndroidPIT huawei mate 10 pro vs oneplus 5t 5876
La fotocamera di Huawei è supportata dall’AI. / © AndroidPIT

OnePlus ha implementato per la prima volta sul 5T Face Unlock. Questa feature funziona molto bene ed è veramente comoda. La tecnologia potrebbe non essere molto rifinita come su Apple (lavora solo in due dimensioni) ma è terribilmente veloce e sblocca quasi senza ritardo. Inoltre, durante il test, il OnePlus 5T non può essere sbloccato né con foto, né con video e neanche con un altro viso.

La durata della batteria del Mate 10 Pro è la sua forza. Huawei promette 1,8 giorni e mantiene questa promessa. Questo non avviene tramite la chiusura aggressiva delle app che dovrebbero lavorare in background, tale comportamento era uno dei punti deboli a cui guardavo con diffidenza sui primi dispositivi Huawei. Infine quando la batteria è scarica è possibile caricare il dispositivo sia con il caricatore originale che con un caricatore Power Delivery.

AndroidPIT huawei mate 10 pro vs oneplus 5t 5856
Huawei si dimostra fragile con la scocca in vetro, però ci consola con il QI Charging. / © AndroidPIT

Anche la batteria del OnePlus 5T resiste a lungo, soprattutto il consumo in stand by è molto ridotto. Qui non è presente la ricarica senza fili. Comunque con il caricatore Dash Charge incluso monta la tecnologia più rapida sul mercato degli smartphone.

OnePlus 5T o Huawei Mate 10 Pro: quale acquistare?

Il Huawei Mate 10 Pro con la sua etichetta da 800 euro è decisamente più costoso e non offre nessun vantaggio. La funzione Easy Projection sarebbe potuta essere un argomento di acquisto se Huawei avesse rapidamente fornito al software i miglioramenti necessari.

OnePlus ha fatto un buon lavoro sul 5T e con il suo riconoscimento facciale fa le scarpe persino a concorrenti come iPhone X o Note 8. Tuttavia il suo software riceve continuamente commenti negativi che non possono essere ignorati. Per questo io cercherei un’alternativa per entrambi i dispositivi, che non risulta essere un problema nel segmento di prezzo.

Dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo il OnePlus 5T vincerebbe il confronto. Poiché sono presenti parecchie offerte con il Huawei Mate 10 Pro in combinazione con un operatore telefonico, molti clienti non vedranno il vantaggio di prezzo del OnePlus; inoltre, il OnePlus punta alla vendita diretta e quindi riduce il proprio target.

OnePlus 5T vs. Huawei Mate 10 Pro – Specifiche tecniche

  OnePlus 5T Huawei Mate 10 Pro
Dimensioni: 156,1 x 75 x 7,3 mm 154,2 x 74,5 x 7,9 mm
Peso: 162 g 178 g
Capacità della batteria: 3300 mAh 4000 mAh
Dimensioni del display: 6,01 pollici 6 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2160 x 1080 pixel (402 ppi) 2160 x 1080 pixel (402 ppi)
Fotocamera frontale: 20 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 20 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.1.1 - Nougat 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Oxygen OS Huawei EMUI
RAM: 6 GB
8 GB
6 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
128 GB
Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835 HiSilicon Kirin 970
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,45 GHz 2,36 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2
4 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più