Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 8 Condivisioni Nessun commento

Mate 9 vs Galaxy S7 Edge: il Huawei non sempre supera il Samsung

Huawei, con l'uscita del Mate 9, ha iniziato a fare pressione su parecchi concorrenti, primo fra tutti Samsung e sul suo Galaxy S7 Edge. In seguito il Mate 9 Pro potrebbe contribuire a far acuire la battaglia se si considera la diagonale di 5,5 pollici, la stessa dello smartphone sudcoreano. Ma fino a quando la versione Pro non arriverà anche in Europa (per ora è disponibile solo in Cina) concentriamoci su questo primo confronto: Galaxy S7 Edge vs Mate 9. Che l'incontro abbia inizio. 

Il Galaxy S7 Edge è disponibile sul mercato per circa 500 euro mentre il più giovane (di 6 mesi) Mate 9 costa circa 700 euro. La differenza di prezzo si giustifica per una memoria interna più capiente oltre che per delle dimensioni più importanti offerte dal dispositivo cinese.

AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1193
La differenza tra 5,5 e 5,9 pollici si nota parecchio. / © AndroidPIT

In termini di design sarebbe più appropriato mettere a confronto il Mate 9 Pro e l'S7 Edge per il fatto che entrambi montano uno schermo dual-edge delle stesse dimensioni. Come avevamo scritto il Mate 9 Pro è comparso su alcuni siti ecommerce del nord Europa il che ci fa ben sperare in un suo rilascio anche in Italia ma meglio non illudersi!

Prezzo migliore: Huawei Mate 9

Il prezzo più basso

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S7 Edge

Il prezzo più basso
AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1208
I bordi dual-edge fanno una bella differenza. / © AndroidPIT

Il Mate 9 è sensibilmente più grande misurando infatti 5,9 pollici. L'assenza di bordi curvi rende il profilo laterale sottile tanto da fare sembrare il display più grande rispetto alla stazza complessiva del dispositivo. Un'altra importante differenza sta nella protezione dagli schizzi: il Samsung sopravvive ad un bagnetto rigenerante mentre il Mate 9 no poiché non possiede la certificazione IP. 

AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1188
Alluminio e presa ergonomica per entrambi, lettore ad infrarossi solo per il Mate 9. / © AndroidPIT

Entrambi gli smartphone montano un unibody in alluminio. Il Galaxy S7 Edge è protetto contro urti e graffi grazie dal Gorilla Glass 4 mentre il Mate 9 punta sul Gorilla Glass 3. Questo significa che il Mate 9 dovrebbe offrire una maggiore protezione dai graffi. Il dispositivo Huawei offre inoltre una pellicola protettiva.

AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1211
Il display di Samsung ha una risoluzione migliore. / © AndroidPIT

Samsung, montando uno schermo AMOLED in QHD, riesce a far prevalere il Galaxy S7 Edge in termini di contrasti e precisione. Il display del Huawei risulta però più luminoso e riproduce dei bianchi più nitidi. Una grande differenza tra i due device sta nell'ottimizzazione VR: Samsung dà la possibiltà di usare il visore VR grazie ad alcuni bundle (app, framework, plugin) previsti sul device. Huawei ha dichiarato che il Mate 9 è compatibile con Daydream ma abbiamo dubbi sul fatto che lo schermo in Full HD possa realmente farci divertire nel magico mondo della realtà virtuale. 

Huawei Mate 9 vs. Samsung Galaxy S7 Edge – Specifiche tecniche

  Huawei Mate 9 Samsung Galaxy S7 Edge
Dimensioni: 156,9 x 78,9 x 7,9 mm 150,9 x 72,6 x 7,7 mm
Peso: 190 g 157 g
Capacità della batteria: 4000 mAh 3600 mAh
Dimensioni del display: 5,9 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (373 ppi) 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 20 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: Emotion UI TouchWiz
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Non disponibile Samsung Exynos 8890
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,4 GHz 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2
AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1189
A seconda della versione il Mate 9 può ospitare fino a due SIM. / © AndroidPIT

Il Huawei Mate 9 è disponibile in Italia da metà novembre nelle versioni mono e dual SIM. L'S7 Edge è invece disponibile con uno solo slot dedicato alla SIM. Ma bisogna ricordare che è possibile inserire una microSD in entrambi gli smartphone per trasferire foto o file MP3 mettendoli così al sicuro.  

Qual è il vostro preferito?

Choose Huawei Mate 9 or Galaxy S7 Edge.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 164
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Huawei Mate 9
  • 92
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Galaxy S7 Edge

La durata della batteria è buona su entrambi i telefoni andando avanti per circa un giorno e mezzo. Quando si parla di resistenza ci troviamo infatti di fronte a due veri top di gamma: anche nei giorni più duri, quelli in cui non vi staccate mai dallo smartphone, questi due device riusciranno ad accompagnarvi per otto ore. Da sottolineare però che il Mate 9 raggiunge queste prestazioni solo sulla versione con una sola SIM. Sia il Samsung sia il Huawei prevedono la modalità di ricarica rapida. Il Mate 9 può essere ricaricato velocemente con un caricatore con lo standard l'USB di Tipo C

AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1191
Huawei utilizza il connettore USB di Tipo C. / © AndroidPIT

Il comparto audio del Mate 9 è veramente ottimo. I due speaker possono riprodurre il suono in due modalità, quella verticale e quella stereo posizionando il Mate 9 orizzontalmente (pensata per i video di YouTube). La riduzione del rumore durante le chiamate è superiore alla media. Anche nei luoghi più rumorosi (posti con la musica o stazioni della metro) potrete parlare senza problemi e sentire chiaramente il vostro interlocutore come se steste chiamando dall'ufficio.

AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1231
Fotocamere a confronto: la dual camara di Huawei si impone (o quasi). / © AndroidPIT

Huawei, con il doppio obiettivo a firma Leica, potrebbe fare scintille se non fosse che il continuo miglioramento delle immagini predisposto dal software spesso porta al risultato opposto. A seconda dell'apertura delle volte ci accorgiamo di sfocature irrealistiche e inoltre le modifiche che possono essere fatte successivamente impediscono di ottenere risultati ottimali. Detto questo il Mate 9 di fatto scatta foto migliori grazie alla modalità Pro e al supporto dei file RAW.

AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1223
Nougat è bello e buono ma... / © AndroidPIT

Di default il Mate 9 si presenta con una versione software più recente rispetto all'S7 Edge. Quest'ultimo è comunque costantemente al sicuro grazie ai patch di sicurezza rilasciati ogni mese. Alcune delle nuove feature arrivate con Nougat sono però disponibili solo sul telefono Huawei, infatti la casa cinese lavora continuamente per ottimizzare il software Android. 

Grazie alla funzione di apprendimento automatico il sistema si ottimizza in continuazione rilevando (e memorizzando) quali app e feature utilizzate di più e quali meno e mettendo queste ultime da parte. 

AndroidPIT huawei mate 9 vs samsung galaxy s7 edge 1198
Il sensore d'impronte digitali del Mate 9 sembra più scattante. / © AndroidPIT

Purtroppo, anche in questo caso, è come se l'ottimizzazione messa in campo da Huawei lavorasse troppo arrivando quindi a isolare alcune aree. In certi casi le notifiche non arrivano oppure non verrete informati di messaggi in entrata. Ma Huawei, come ci ha promesso quando abbiamo intervistato Christophe Coutelle, sta lavorando molto per migliorarsi.

Conclusioni

Ci tengo a ribadire che questo confronto è ancora provvisorio in attesa che anche il Mate 9 Pro arrivi in Italia. Il Mate 9 è più vicino al Note 7 ma non potendo metterli a confronto abbiamo deciso di far salire sul ring il Galaxy S7 Edge.

Il Mate 9 Pro potrebbe diventare realmente il vero competitor dell'S7 Edge soprattutto grazie al display dual-edge, alla risoluzione più alta e alla maggiore capienza della memoria interna. Ma la comparazione con il Mate 9 non è fuori dal mondo e lo smartphone Huawei riesce a tenere botta nonostante le evidenti differenze. 

E voi che ne pensate? Quale smartphone preferireste? Vorreste avere tra le mani il Mate 9 o non vedete l'ora di accaparrarvi la verisone Pro? 

Opinion by Eric Herrmann
Accanto al Mate 9 il Galaxy S7 sembra datato
Cosa ne pensi?
50
50
139 votanti

 

8 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK