Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Huawei Mate X: lo smartphone pieghevole cinese sorpassa Samsung
Huawei Mate X Hardware 5G 3 min per leggere Nessun commento

Huawei Mate X: lo smartphone pieghevole cinese sorpassa Samsung

I nuovi form factor hanno finalmente debuttato nel mercato degli smartphone! Durante il 2019, praticamente quasi tutti i produttori penseranno alla loro idea di smartphone pieghevole. Al MWC 2019 di Barcellona, in risposta al Galaxy Fold di Samsung, Huawei ha presentato la sua visione, il Mate X.

Huawei Mate X è uno dei primi smartphone pieghevoli al mondo, ma è anche leader in un altro settore: questo smartphone supporta la connettività 5G. Per adesso, infatti, non troverete entrambe le funzioni in un unico dispositivo, nemmeno in quello di Samsung presentato pochi giorni fa, il Galaxy Fold. Non c'è da meravigliarsi che Huawei pubblicizzi il Mate X con lo slogan "il telefono pieghevole 5G più veloce al mondo", anche perché non c'è competizione.

huawei mate x folding NDA2
Ecco come si piega il Huawei Mate X. / © AndroidPIT

Il Mate X è davvero un pezzo di tecnologia affascinante che purtroppo non possiamo ancora toccare, ma speriamo che questa decisione possa cambiare nel corso della fiera catalana. A differenza di Samsung, Huawei utilizza un solo display all'esterno dello smartphone, non due.

Quanto è grande il display pieghevole di Huawei Mate X?

In linea di principio, il display di Huawei Mate X ha tre dimensioni. Completamente chiuso, la prima parte mostra un display da 6,6 pollici in formato 19,5:9 con risoluzione 2480x1148. Ruotandolo, la seconda parte dello schermo appare con una diagonale da 6,38 pollici e una risoluzione di 2480x892 pixel. Aprendo il dispositivo, invece, si ottiene uno schermo con diagonale di 8 pollici con risoluzione di 2480x2200 pixel. Al contrario, il Galaxy Fold di Samsung mostra una diagonale di 7,3 pollici e lascia anche spazio prezioso ad un notch, cosa che il Mate X non ha.

huawei mate x hand NDA2
Visto da davanti, il Mate X sembra uno smartphone normale, ma più grande. / © AndroidPIT

La cerniera è stata sviluppata da Huawei e tale sistema è stato chiamato dall'azienda Falcon Wing Hinge System. Una cosa che abbiamo potuto subito notare è il fatto che il Mate X rimane abbastanza sottile nonostante il meccanismo di piegatura. Una volta aperto, lo smartphone misura solo 5,4 millimetri e 11 millimetri una volta ripiegato. Nella parte posteriore troviamo una "maniglia" che ospita un pulsante di accensione che integra un sensore di impronte digitali più il bilanciere del volume, la porta USB, la fotocamera e l'altoparlante. Un'idea intelligente, poiché in questo modo il Mate X dovrebbe essere effettivamente comodo da tenere in mano.

Huawei Mate X con supporto 5G e mmWave

Huawei Mate X possiede un'altra caratteristica con cui Samsung non può al momento competere. Con il Kirin 980 e il modem 5G Balong 5000, il Mate X monta due moderni chip da 7nm. Utilizzando le quattro antenne 5G, Mate X raggiunge velocità di trasferimento teoriche fino a 4,6Gbps.

huawei mate x table NDA2
Quando viene aperto, il display ha una dimensione complessiva di 8 pollici. / © AndroidPIT

Non abbiamo quasi nessun dettaglio sulla fotocamera, tranne il fatto che è stata sviluppata tramite la soluta collaborazione con Leica. Huawei Mate X sarà disponibile in una sola variante di colore: Interstellar Blue. Si tratta di un blu molto scuro. Le due batterie installate in questo smartphone raggiungono una capacità di 4500 mAh ed è possibile ricaricarle con un caricabatterie da ben 55W.

Quanto costa Huawei Mate X?

Il Mate X di Huawei arriverà sul mercato durante la metà del 2019 ad un prezzo di 2299 euro nella variante 8GB/512GB. Aspettiamoci, dunque, un lancio in grande stile quest'estate.

huawei mate x outside NDA2
Anche il Mate X monta fotocamere sviluppate in collaborazione con Leica. / © AndroidPIT

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica