Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 1 Commento

Huawei: niente più launcher alternativi per EMUI 9

Aggiornamento Huawei conferma, ma solo in Cina

Huawei, così come Honor, utilizza sui suoi smartphone una versione personalizzata di Android chiamata EMUI. La versione 9, che si basa su Android Pie, porta con se numerose nuove funzioni e miglioramenti ma l'azienda cinese potrebbe rendere la vita un po' più difficile agli amanti della personalizzazione con i prossimi aggiornamenti della sua skin.

Huawei ha confermato in queste ore che sta bloccando intenzionalmente l'utilizzo del launcher di terze parti sulla versione cinese della EMUI 9. Al momento, la decisione non ha alcun effetto sugli utenti che eseguono la versione globale della suddetta ROM.

Le ragioni che hanno portato l'azienda a considerare questa opzione sono presumibilmente di natura pratica. La società ha ricevuto multiple lamentele da part dei suoi utenti relative a problemi derivanti dall'uso di launcher alternativi. Huawei ha così affrontato il problema semplicemente impedendo ai clienti cinesi di utilizzarli.

Secondo il produttore, la maggior parte di essi presentano bloatware in grado di diminuire le prestazioni dei propri dispositivi e tendono a surriscaldarli a causa dall'elevato consumo energetico. La discussione sui forum degli sviluppatori XDA conferma inoltre che la decisione è stata motivata da pratiche non proprio corrette da parte degli sviluppatori di terze parti.

poco launcher
Pocophone ha recentemente pubblicato il proprio launcher nel Play Store. / © YouTube

Dobbiamo ammettere che l'idea fondamentale di Huawei non è di per sé sbagliata. Secondo le dichiarazioni sull'argomento, il produttore si preoccupa della protezione del cliente e questo è lodevole in sé. Ma diventa subito chiaro che Huawei non può davvero farcela. Allo stesso tempo, elimina una funzionalità che ha reso Android ciò che è oggi per molti.

Voi cosa ne pensate? Utilizzate un launcher alternativo? Acquistereste uno smartphone su cui non è possibile personalizzare la home?

Fonte: Gizmochina

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Nessuno ha chiesto ha huwawey di controllare che app abiamo installato e io penso che sia un unvito a comprare xiaomi o samsung che lasciano gli utenti libero